I flavoalcaloidi della cannabis

Rispondi
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 4050
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

I flavoalcaloidi della cannabis

Messaggio da Abeja G. » mar set 02, 2025 1:15 pm

[...]Grazie a una sofisticata combinazione di cromatografia liquida bidimensionale (2D‑LC) e spettrometria di massa ad alta risoluzione, i ricercatori hanno identificato 79 composti fenolici, di cui ben 25 del tutto nuovi nella specie Cannabis, e fra questi 16 flavoalcaloidi, una classe estremamente rara di molecole ibride tra flavonoidi e alcaloidi.

I fenoli, e in particolare i flavonoidi, sono noti per proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e persino antitumorali, ampiamente studiate nell’industria farmaceutica. La scoperta dei flavoalcaloidi, pubblicata di recente sul Journal of Chromatograpphy A aggiunge un tassello inedito e affascinante al profilo chimico della cannabis.

Tali molecole ibride, presenti in natura con estrema rarità, sfuggivano alle analisi tradizionali a causa della loro bassa concentrazione e della complessità strutturale. Il successo della tecnica 2D‑LC consente ora di separarli efficacemente dai flavonoidi “classici” e di studiarli. Se i flavonoidi già godono di interessi terapeutici consolidati, i flavoalcaloidi potrebbero aprire nuove strade nella farmacologia: basti pensare a possibili sinergie antinfiammatorie, neuroprotettive o antiossidanti uniche.[...]

https://www.cannabisterapeutica.info/it ... nabis.html

https://www.dolcevitaonline.it/cannabis ... ri-foglie/
Immagine Immagine


Rispondi