L’attività fisica come medicina naturale

nde99

Re: L’attività fisica come medicina naturale

Messaggio da nde99 » mar set 10, 2024 9:30 am

@Abeja G. figurati, spero ti sia piaciuto, io lo uso ancora come guida per la meditazione. Lo leggo e rileggo poi il bello è che puoi aprire una pagina a caso e leggere quelle tre o quattro pagine di ogni capitoletto

buona giornata, nde99
*-nde99-*

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » sab set 21, 2024 11:03 pm

nde99 ha scritto:
mar set 10, 2024 9:30 am
@Abeja G. figurati, spero ti sia piaciuto, io lo uso ancora come guida per la meditazione. Lo leggo e rileggo poi il bello è che puoi aprire una pagina a caso e leggere quelle tre o quattro pagine di ogni capitoletto

buona giornata, nde99
Da quando l'ho finito uso la sua filosofia contemplativa/di consapevolezza anche per gigioneggiare; anche per fare un semplice passo di danza!!

Buon arte meditativa!!

Abeja
Immagine Immagine

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » lun dic 02, 2024 3:55 pm

Liberamente ispirato a Jon Kabat-Zinn - Dovunque tu vada ci sei già

Immagine
Il Gran Sasso (il piccolo Tibet)
Immagine Immagine

XstalX

Messaggio da XstalX » lun dic 02, 2024 5:13 pm

Abeja G. ha scritto:
lun dic 02, 2024 3:55 pm
Nel fantastico mondo delle psicosi, di sicuro.

Bellissimo il Gran Sasso.
Tous les jours à tous points de vue je vais de mieux en mieux <3
Let me lose my mind ... is the only way to love ... (ZHU)

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » lun dic 02, 2024 5:16 pm

XstalX ha scritto:
lun dic 02, 2024 5:13 pm
Abeja G. ha scritto:
lun dic 02, 2024 3:55 pm
Nel fantastico mondo delle psicosi, di sicuro.
Che?!
Lo hai letto?
Vado O.T.: è da qualche giorno che parli veramente a vanvera.
Immagine Immagine

XstalX

Messaggio da XstalX » lun dic 02, 2024 9:15 pm

Ti illuminerò ... E' dalla nascita! :lol:

XstalX

Messaggio da XstalX » lun dic 02, 2024 9:15 pm

Il Gran Sasso è meraviglioso!

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » ven gen 24, 2025 1:32 pm

Passeggiamo!

[...] La camminata ad alta intensità favorisce il miglioramento della capacità cardiovascolare e aumenta la sensibilità insulinica, due fattori fondamentali per la gestione del peso. 15 minuti di camminata veloce ad alta intensità, o 30 minuti ad intensità moderata, consentono di ottenere risultati equiparabili a sessioni più lunghe ma meno intense. Dunque sarebbe da preferire la camminata veloce e breve ma ogni giorno.

Camminare con costanza contribuisce a diminuire il rischio di sviluppare patologie come il diabete, alzheimer in età avanzata, tonifica e rafforza i muscoli e migliora la densità ossea, rallentando il processo di invecchiamento.

Camminare veloce: soluzione ideale quando si ha poco tempo. Circa 15 minuti di camminata ad alta intensità al giorno, equivalgono a circa 30 minuti di esercizio a intensità moderata. Il ritmo sostenuto -7 / 8 km orari- aiuta il corpo ad aumentare il consumo calorico.
Camminata lenta: praticata per un periodo di tempo prolungato, una o due volte a settimana, stimola il metabolismo ed è meno stressante per articolazioni e muscoli. Camminare per 60-90 minuti a un ritmo tranquillo, mantenendo una frequenza cardiaca tra il 50% e il 60% della massima, è ideale per chi vuole perdere peso ma arriva da un periodo prolungato di sedentarietà e/o è affetto da obesità. [...]

https://www.my-personaltrainer.it/allen ... tml#620594
Immagine Immagine

Sawyer

Messaggio da Sawyer » gio gen 30, 2025 6:22 pm

Ero depresso ed ansioso diagnosticato, non facevo sport ed il medico psichiatra non mi dusse di fare attività fisica anzi mi volle imbottire di psicofarmaci partendo dallo zoloft in combinazione con un altro di cui non ricordo il nome (sono passati tanti anni). Sempre stato contro all'uso dei psicofarmaci, perché se smetti per conto tuo o se non vuoi procedere con la cura ho sentito bruttissime esperienze da parte di conoscenti i quali sono stati minacciati di TSO.
Così ho cambiato e sono andato in psicoterapia, lei mi disse che dovevo fare sport ed un particolare modo pugilato perché così potevo allenarmi e sfogare su un sacco, o su un compagno di sparring. Così fu, dopo diversi mesi di boxe sono riuscito a smaltire la merda che avevo in testa e non ho mai avuto bisogno della pillolina che mi voleva prescrivere il vecchio psichiatra.
Purtroppo ora non ho tempo per fare sport, mi dedico ad una camminata col cane e torno a casa ma sto tornando ad avere la stessa merda in testa che avevo prima.
Ti amo lentiggini :pidu: <3

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » mer mag 21, 2025 5:49 pm

[...] Praticare attività fisica al mattino, anche solo per 15-20 minuti, è uno dei metodi naturali più efficaci per attivare il metabolismo. L’esercizio fisico favorisce la produzione di endorfine, migliora la circolazione e stimola la termogenesi, ovvero la produzione di calore corporeo che consente di bruciare più calorie. Non è necessario allenarsi intensamente: una passeggiata a passo sostenuto, una sessione di yoga dinamico o alcuni esercizi di stretching e tonificazione sono sufficienti per dare una scossa al metabolismo.[...]

[...]Tecniche come la meditazione, la mindfulness o semplici esercizi di rilassamento possono aiutare a ridurre i livelli di stress e a mantenere attivo il metabolismo.[...]

[...]alcune piante e spezie possono essere valide alleate: lo zenzero, la cannella e il tè verde, ad esempio, sono noti per le loro proprietà termogeniche e digestive.[...]

https://www.poliambulatoriosansecondo.i ... la-pancia/
Immagine Immagine

Rispondi