Ha bevuto un the al mate de coca, la bevanda sudamericana: i carabinieri del Nas sospettano che la bevanda abbia un principio attivo superiore a quello di legge
Ora sta vivendo un incubo, solo perché ha bevuto un the al mate de coca (bevanda sudamericana tipica dei paesi andini) acquistato in un negozio. Per Amt non può guidare i bus, gli hanno cambiato l'incarico, almeno fino a quando i carabinieri del Nas stabiliranno che ha acquistato una confezione che fa parte di una partita di un infuso venduto come bevanda energetica che potrebbe avere un principio attivo superiore alla norma e che dunque non potrebbe essere commercializzato. L'inchiesta, al momento a carico di ignoti, è partita dopo la segnalazione del medico del lavoro di Amt. Il sanitario, infatti, nelle scorse settimane ha sottoposto, come da routine, alcuni autisti a una serie di controlli sull'uso di sostanze stupefacenti. Un dipendente di 35 anni è risultato positivo alla cocaina. Ha spiegato al medico di non avere mai fatto uso di droghe e ha raccontato di avere bevuto il giorno prima un infuso preparato con due bustine di mate de coca, acquistato in un negozio di San Fruttuoso. A quel punto, il sanitario si è fatto portare le bustine, lo ha bevuto ed è risultato anche lui positivo alla coca. Ha così contattato i carabinieri del Nas che hanno sequestrato la sostanza per farla analizzare e controllare che non vi sia un principio attivo superiore. Il pubblico ministero Stefano Puppo ha aperto una inchiesta per commercio di sostanze alimentari nocive a carico di ignoti. Nel frattempo, però, l'azienda ha trasferito l'autista ad altre mansioni in attesa degli sviluppi della vicenda. Le verifiche dei militari del Nas sono a largo raggio, e interesseranno soprattutto i mini market che vendono questo tipo di prodotti. Che dovrebbero essere una bevanda energetica, ma che in questo caso si è rivelata una droga. Il rischio è che vengano consumati dai giovanissimi, senza contare che in caso di incidente chi l'ha bevuta risulterebbe positivo alla cocaina con le conseguenze che si possono immaginare.
Ma di che the si parla? Le foglie di coca sono in tabella 1... non è possibile he ci sia solo qualcos'altro che da falso positivo?
PS: AMT è l'azineda del traporto pubblico di Genova, non sta per alfametiltriptamina
