sball0n ha scritto: ↑dom set 02, 2018 1:14 am
Non pensavo esistessero oppiacei così potenti @ThePharmacologist , e scusa ma quindi per dosare come si farebbe? Ne mettono per dire uno 0,1 in un litro d acqua e distribuiscono gli ml ? (Ho detto cifre indicative per pignoli) ...comunque oh io sono per la liberalizzazione delle sostanze ma cosa come queste più che renderle illegali sarebbe bene renderle inproducibili sfaldare alla radice... poi magari qualcuno mi da del proibizionista...
esatto. Devi fare soluzioni e\o miscelarli a polveri inerti.
Il fentanyl si usa in medicina, come antidolrifico. Lo fanno in cerotti.
Perchè per fare effetto, basta l'assorbimento cutaneo\attraverso la pelle.
Qua i dosaggi dell'assorbimento attraverso la pelle (transdermico) e passa nei grasso sottocutaneo e poi da li lo assorbi, (manco nel sangue!)
l cerotto rilascia gradualmente il principio attivo che tende ad accumularsi nei tessuti adiposi dell'organismo. Da questi siti di deposito, successivamente, il farmaco viene rilasciato lentamente nel sangue per un periodo di tempo che può raggiungere le 72 ore
I cerotti transdermici di Fentanyl (commercializzati da numerose società farmaceutiche come medicinale equivalente) sono prodotti in diversi formati: cerotti da 5,25 cm² caratterizzati da una velocità di rilascio di 12,5 mcg/ora, cerotti da 10,5 cm² con velocità di rilascio di 25 mcg/ora, 21,0 cm² e rilascio di 50 mcg/ora, 31,5 cm² e rilascio di 75 mcg/ora, 42 cm² e rilascio di 100 mcg/ora.
Oppure lo usano unicamente in ambito ospedaliero come antidolorifico\anestetico.
E gia il fentanyl è potentissimo!
Su wiki dicono che 100 microgrammi di Fentanyl equivalgono approssimativamente a 30 mg di morfina.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fentanyl
Io conoscevo questo:
https://en.wikipedia.org/wiki/Carfentanil
Che è un derivato del fentanyl, 5000 volte piu potente dell'eroina e 10.000 della morfina.
Quindi prendi una dose "standard" di ero\morfina e dividi per 5000\10000. Tocchiamo meno del nano grammo?
30MG diviso 10.000. Quella è la dose di Carfentanyl. 0,003MG? 3 nano grammi?
[Errata corrige:3 Micro-grammi] (se scrivo giusto)
praticamente bisogna assumerne 3 granelli di polvere perche faccia effetto e bisogna contarli con il microscopio.
Non ho idea di quanto siano potenti questi nuovi derivati del fentanyl, ma in genere, non si depotenziano e\o anche se depotenziano un po, restano comunque "cose ingestibili" a livello di dosaggio.
In america, ci sono stati parecchi casi di spacciatori che hanno comprato fentanyl e\o derivati e li hanno "diluiti in polveri varie".
E parecchia gente ci è rimasta secca.
Con il fenatanyl, parecchi sono finiti in overdose. 100 micro grammi... sono impesabili. Poi basta che uno misceli alla "cazzo" le polveri inerti al fentanyl e\o derivati ed ecco che una bustina te manda al creatore e quella dopo non ne contiene nulla.
Il carfentanyl, me lo ricordo a memoria sempre perchè è la molecola più potente in cui mi sono imbattuto.
Non ho mai trovato altri che abbia un dosaggio cosi basso. LDS siamo sui 100\150 nanogrammi. qua ne bastano 3, ne assumi 10 probabile che muori. Magari saranno 15\20 nanogrammi.
Insomma, roba che se hai il sacchetto ti scivola dalle mani e cade, la polvere svolazza per la stanza, morti tutti!
Non è una esagerazione: Non si può maneggiarlo senza guanti e mascherina. Se tocchi con le mani la polvere... sicuro ne assorbi più di tre nanogrammi. Oppure se bisogna preparare sacchetti, si rischia che versandolo e respirando, si vada in overdose.
spaventoso!
Una droga che riesce ad ucciderti solo a toccarla. (letterale)
Leggo adesso che usano il carfentanyl per addormentare elefanti.

Siccome sono giganteschi serve una roba potentissima per addormentarli.
Qua altri analoghi:
-Alfentanil (nome commerciale Alfenta), una molecola dotata d'attività analgesica e durata d'azione ultra-breve (da 5 a 10 minuti).
-Sufentanil (nome commerciale Sufenta), un potente analgesico (da 5 a 10 volte più potente del Fentanyl) utilizzato in alcune particolari procedure chirurgiche, e in particolare per quei soggetti pesantemente tolleranti o dipendenti dagli oppioidi. L'affinità della molecola per i suoi siti di legame è così elevata che, teoricamente, è sufficiente per rompere il blocco determinato dalla buprenorfina (una sostanza agonista-antagonista) e alleviare il dolore causato da un trauma acuto in quei pazienti che assumono alti dosaggi di buprenorfina.
-Remifentanil (nome commerciale ULTIVA), attualmente la molecola oppioide dotata della più breve durata d'azione. Remifentanil ha il vantaggio di un rapido offset (cessazione dell'azione), perfino quando viene utilizzato per infusioni prolungate nel tempo.
-Carfentanil (nome commerciale Wildnil) è un analogo di fentanil ma dotato di una potenza analgesica pari a 10.000 volte quella della morfina. Questo farmaco ha trovato largo impiego nella pratica veterinaria per immobilizzare alcuni animali di grandi dimensioni, come ad esempio gli elefanti.
-Lofentanil un altro analogo di fentanil dotato di potenza leggermente superiore a quella del citato carfentanil.
Sono le cose più potenti che hanno fatto.
E fanno bene a metterlo fuori legge, perche c'è sempre "il furbone" che pensa: Compro un grammi di sta polvere (30\50 euro al solito) la diluisco in 100 grammi di "muro grattato" e\o "farina". E mi faccio i super soldi.
Quelli che lo hanno fatto, hanno fatto parecchi morti. leggevo di casi in america successi.
Non sono cose che possono circolare, ne molecole che possono essere preparate\dosate a casa.
Pharma