Confrontandomi con un paio di persone in privato e riflettendo anche per conto mio, apro questo nuovo argomento in modo che venga preparato a mo' di prontuario, quindi facilmente consultabile, una lista con da un lato la sostanza (o la categoria in generale, quando magari è più utile della singola sostanza) e il relativo antidoto.
Lo scopo è rendere quanto più accessibili possibile le informazioni a chiunque voglia fare lo psiconauta "sul campo" e avere chiaro come ridurre al minimo possibile i rischi.
Parto io, con la mia conoscenza, senz'altro migliorabile, proveniente per alcuni versi da letture più o meno approfondite e da altri da esperienza, non sempre diretta. Contribuite come meglio credete, ogni tanto ci si preoccuperà di fare una summa di tutto quello a cui siamo giunti. Spero vivamente che il thread non muoia con il mio unico messaggio.
Alcool ---------- Carbone attivo, diuretici e drenanti (anche blandi, tipo tisana di finocchio), moderate dosi di caffè, integrare quanto prima le corrette quantità di acqua. Se l'intossicazione è acuta da "fame d'aria" e coma etilico, sperate che chi è con voi vi accompagni al pronto soccorso.
Cannabis ----------Non esistono casi accertati di intossicazioni acute. Assumere erba con alto grado di CBD per mitigare gli effetti, oppure snack zuccherati. Preferibili zuccheri sintetici a rapido assorbimento (tipo le maltodestrine) e glucosio, ma va benissimo anche il normale saccarosio.
Oppiacei --------- Naloxone
Allucinogeni (LSD, Funghi, Mescalina) -------- Benzodiazepine o neurolettici
Dissociativi ----------Benzodiazepine (se i dissociativi non creano crisi respiratoria), Neurolettici
Anfetamine ---------- Benzodiazepine o calmanti altri
Empatogeni (MDMA) ----- trattamento sintomatico
Giusto per iniziare. Non mi viene in mente nient'altro. Tenendo conto che è migliorabile, vediamo dove arriviamo