Ciao Molto Lontano, grazie dello spunto.
Come ti hanno risposto c'è già il disclaimer e presto verrà integrato anche nelle condizioni che si accettano iscrivendosi. Non saprei come renderlo più visibile però senza renderlo fastidioso (non metterò certo pop up o una finestrella che ti segue ovunque).
Per quanto riguarda la sezione riduzione del danno non sono d'accordo.
Nel senso che, a mio parere, qualunque informazione vera e studiata, in generale, riduce il danno, e sapresti tu tracciare una linea netta tra riduzione del danno e informazione? Ci si troverebbe una sezione/munnezzaio piena di informazioni che magari andrebbero altrove, o che rendono solo di difficile consultazione il foro.
Perché non accogliere anche loro ? Se non c'è maleducazione, se non c'è arroganza, si potrebbe arrivare ad un dialogo costruttivo, e questo forum potrebbe diventare il tramite dove collegare due mondi lontani.
Beh non mi sembra ci sia alcun limite attualmente alla loro iscrizione e al dialogo anche di chi non assume nulla o addirittura è contro. Il progetto non è politicamente schierato, figuriamoci.
Che limiti vedi tu a questa possibilità?
Il topic sulla sintesi di meth è la prova lampante. E' stata postata una ricetta su un forum pubblico, che anche un ragazzino potrebbe seguire, molto pericolosa. Nessuno ha più detto niente, io e sballon siamo intervenuti tirando fuori il problema dell'esplosione, DI CUI NESSUNO AVEVA PARLATO PRIMA.
La ricetta era già online prima e in perfetta vista, e per quanto anche io abbia dei dubbi (nel senso che non saprei se funziona, per quanto mi riguarda potrebbe essere sbagliata e far saltare in aria tutto), meglio qui dove un utente può fare domande e avere risposte che in un file girante per la rete.
Mi sembra che, per compensare la persecuzione della società, si sia creato un pregiudizio al contrario sulle sostanze, che si eviti di parlare di argomenti scomodi, come la dipendenza, i danni fisici ecc. ecc. avete letto il thread sulla dipendenza che ho aperto io ?
Non so se è un pregiudizio al contrario, è anche vero che il forum è orientato in maniera forte agli psichedelici, e di base con gli psichedelici danni fisici e dipendenza sono (solitamente) di gran lunga inferiori ad una semplice aspirina
Scusami se sono ripetitivo ma ribadisco il mio punto: il modo migliore per ridurre il danno è fare informazione di qualità, è svestire le problematiche dell'aspetto morale e trattandole con rispetto e (magari) amore.
Se qualcuno vuole informazioni o confrontarsi dipende dagli utenti come viene accolto, ma si cerca di fare del proprio meglio per tenere una bella atmosfera.
Non si possono però forzare gli utenti, se un topic non gli interessa o se una discussione, pure importante, non ha seguito. Siamo pur sempre persone
Ora, una proposta: abbiamo una wiki. Sulla wiki, nella
categoria psichedelia, ci sono già pagine come
Bad trip,
prepararsi ad un'esperienza psichedelica e [url=
http://wiki.psiconauti.net/psichedelia/ ... _del_danno]riduzione del danno.[/quote] Sono bozze, ma se vuoi puoi ampliarle.
Presto, appena capisco il nome della categoria, metteremo anche una per chimica, farmacologia ecc., e si potrà parlare dei meccanismi fisiologici delle dipendenze e simili.
Per il taglio più controllato e scientifico io direi che è la wiki lo strumento migliore. Il forum per sua natura ha informazioni interessanti frammisti a chiacchere, magari un po' di spocchia di un utente che si è svegliato male, una richiesta che non dovrebbe esserci ma nessuno ha visto, ecc.
Credo, se ho capito il progetto che hai in mente tu, che la wiki sia più adatta =)