Referendum 17 aprile

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
Psycore

Referendum 17 aprile

Messaggio da Psycore » ven mar 11, 2016 6:57 pm

Non ho letto moltissimo a riguardo, ma da quel che ho capito dovrebbe essere circa così:

Nel caso vincano i "SI", ai 21 siti di estrazione che si trovano entro le 12 miglia marine non sarà possibile richiedere la proroga del contratto fino ad esaurimento del giacimento, ma solo le proroghe annuali. Non ricordo di preciso ma dovrebbe essere circa così: prima concessione normalmente trentennale, poi possibili proroghe di 10/15 la prima (non ricordo bene), poi di 10/5, poi 5, poi eventualmente fino ad esaurimento giacimento.

Non ho idea la difficoltà con cui queste proroghe vengano concesse. Quindi se vince il si alle sole 21 stazioni entro le 12 miglia non sarà possibile fornire la proroga fino a esaurimento del giacimento. Già non è permesso fare nuove trivellazioni entro le 12 miglia.

Quindi direi (ma magari mi sbaglio, non sono un ingegnere petrolchimico) che cambia poco e nulla dal punto di vista tecnico. Un comunicato del coordinamento No-Triv dice:

«Il voto del 17 Aprile è un voto immediatamente politico, in quanto, al di là della specificità del quesito, residuo di trabocchetti e scossoni, esso è l’UNICO STRUMENTO di cui i movimenti che lottano da anni per i beni comuni e per l’affermazione di maggiori diritti possono al momento disporre per dire la propria sulla Strategia Energetica nazionale che da Monti a Renzi resta l’emblema dell’offesa ai territori, alle loro prerogative, alla stessa Costituzione italiana»

In cui in pratica "ammettono" che non cambia un cazzo.

Io non ci andrò quasi sicuramente a votare, come non sono mai andato a votare nulla. Non credo che il referendum sia l'unico strumento che hanno coloro i quali "lottano per maggiori diritti". Credo sia quello che gli viene più comodo e che sia l'unico che gli consente di esistere. :axe: :anal: :evil:

Voi che ne pensate?
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

CloneXY

Re: Referendum 17 aprile

Messaggio da CloneXY » sab mar 12, 2016 3:25 am

In questi ultimi anni ho firmato decine di petizioni, per la riforma elettorale, per ridare la Rai ai cittadini, per le coppie di fatto, per i tagli alla politica. Non sono servite a niente, ma ora ho una firma più scorrevole. (cit.)

Io a votare ci sono sempre andato e sono uno di quelli che pensa che tutti gli istituti di democrazia diretta dovrebbero essere molto più valorizzati di quel che sono oggi, dal referendum consultivo comunale (che nella mia vita non ho mai visto), alle petizioni (che nella storia della Repubblica non hanno MAI influito).
Ora per questo referendum potrei anche andare a votare, ma ammetto di saperne ancora poco. Non mi va di sostenere una causa solo perché fa figo, ma ho ancora un mesetto per farmi un'idea.
Che poi come per il referendum del 2011 avrei potuto anche votare anche "no", tanto si sapeva che sarebbe prevalso il sì, l'importante era raggiungere il quorum
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Zio Toxil

Messaggio da Zio Toxil » sab mar 12, 2016 8:30 am

Io a votare non ci vado piu' da quasi 20 anni, cioe' da quando ho cambiato, anzi aggiornato, un'idea fondamentale.

Quando ancora andavo a votare pensavo che tanti sono morti per darci la democrazia e quindi se non la usiamo in un certo senso sono morti per niente.

Adesso invece fermo restando che tanti sono morti per la democrazia, quella democrazia che abbiamo avuto in regalo e' ormai corrotta, e bisognerebbe fare tutto il bordello dacapo.

Non ha senso andare a votare se puoi scegliere solo tra uno stronzo e un pezzo di merda. Non ha senso votare a favore o contro le trivellazioni quando ci sarebbe la possibilita' di estrarre combistibili e materie plastiche dalla canapa (si, proprio quella. non crederete che l'avessero veramente proibita perche' i ragazzi si fumavano le cimette?)

Inoltre, per quanto sia fondamentalmente favorevole alla democrazia diretta, intanto andare a votare significa riconoscere implcitamente la legittimita' della repubblica italiana, che io considero illegittima e illegale, e poi andrebbe comunque abolio il quorum. Come n Svizzera. O come alle elezioni italiane, se per quello. Se tre cittadini su 60 milioni vanno a votare, decidono quei tre. Gli altri restando a casa hanno rinunciato al voto, quindi non dovrebbe essere automaticamente contato come voto contrario in caso di scarsa affluenza alle urne.

Comunque il voto sulle trivellazioni e' un'ennesima fregatura da parte dell' ennesimo governo non eletto dal popolo:
Vincono i si e avranno la scusa per aumentare (ancora!) le tasse sui prodotti petroliferi, che sono gia' assurde.
Vincono i no e butteranno un sacco di soldi in trivellazioni inutili per far lavorare i loro amici delle industrie petrolifere.

L'unico voto al quale mi unirei con piacere sarebbe quello espresso con torce e forconi...

BlueFire

Messaggio da BlueFire » mer mar 16, 2016 3:43 pm

Come dice Clone l'importante è il quorum e comunque il risultato è del tutto ininfluente nella maggior parte dei casi.
Andrò a votare anche per inaugurare la tessera elettorale, considerando che sono un sostenitore della scheda nulla come unico partito serio.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Cibino

Messaggio da Cibino » mer mar 16, 2016 7:42 pm

Anche se la democrazia è la "forma societaria" più stupida che possa esistere (consiglio leggere Giulietto Chiesa per togliersi - o farsi venire - qualche dubbio) non andare a votare in questo delicato periodo storico, ritengo, non me ne vogliate, la forma più stupida per suffragare le distruttive idee neoliberiste dei pazzi che "ci governano" oggi!
Impariamo SEMPRE a prenderci le nostre cxxxo di reponsabilità! Troppo facile lamentarsi dopo!

Io voterò, senza nessun dubbio, per il SI!

Cibino

P.S. A me il "TrivellaTuaSorella" è piaciuto parecchio (sessismo a parte)!

On1onGuY
Scriba

Messaggio da On1onGuY » mer mar 16, 2016 7:48 pm

L'esito o meno di questo referendum avrà un impatto relativamente piccolo , tuttavia votare SI è l'unica maniera che abbiamo per dimostrare la volontà del popolo italiano di incentivare le energie rinnovabili. Quindi io andrò a votare anche se coloro i cui contratti saranno rinnovati prima del 17 continueranno a trivellare.
Le monde est à Nous

Fremottetas

Messaggio da Fremottetas » mer mar 16, 2016 7:56 pm

Cibino ha scritto:Anche se la democrazia è la "forma societaria" più stupida che possa esistere (consiglio leggere Giulietto Chiesa per togliersi - o farsi venire - qualche dubbio) non andare a votare in questo delicato periodo storico, ritengo, non me ne vogliate, la forma più stupida per suffragare le distruttive idee neoliberiste dei pazzi che "ci governano" oggi!
Impariamo SEMPRE a prenderci le nostre cxxxo di reponsabilità! Troppo facile lamentarsi dopo!

Io voterò, senza nessun dubbio, per il SI!

Cibino

P.S. A me il "TrivellaTuaSorella" è piaciuto parecchio (sessismo a parte)!
Giusto, lamentarsi è facie, ma la maggior parte degli Italiani fanno solo quello.

Cibino

Messaggio da Cibino » sab mar 19, 2016 7:54 am

Per farsi un'idea:

http://www.greenreport.it/news/energia/ ... ve-eccome/

e mi raccomando condividete se ritenete utile l'articolo!!!

Cibino

LaFouine

Messaggio da LaFouine » dom mar 20, 2016 7:04 pm

io non sono come Toxil che scrive le mie stesse cose ma in modo europeo.

1 è giusto votare si,da andino e da persona apolitica

2 non vi preoccupate di andare a votare ci sara lo stesso giochino del"noi del partito X non andiamo a votare cosi salta il quorum"

questo punto 2 è sempre valso! forse a questo giro ma FORSE e negli anni avvenire i giovvani come voi non si lasceranno abbindolare dal"lasciamo liberta di voto" che quei brutti vecchi cazzoni danno la liberta di voto??ma credono che siete i parlamentari da 3000€ al mese che gli dovete obbedienza??provate a portare piu gente possibile a votare per il SI! a chi ci crede e dite a quelli del PD amici e parenti anche un po rincoglioniti che si deve fermare quel matto di grillo che urla sempre e di andarea a votare SI per dire si alle trivelle( Lo so sono terribile) : )
kaixo :mrgreen:

Psycore

Messaggio da Psycore » dom mar 20, 2016 10:45 pm

On1onGuY ha scritto:... per dimostrare la volontà del popolo italiano....
Non credo nella volontà, ne nel popolo, ne nell' italiano (o qual si voglia nazionalità).

Qui si va nel complicato molto complicato e non basta un forum a sè. Sono ubriaco, non rispondetemi.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

eterodosso

Messaggio da eterodosso » gio mar 24, 2016 1:23 am

Sarà che abito a 300 metri dal mare, ma a votare ci vado, e per votare, ovviamente, Si (a prescindere dalle posizioni di questo o quel partito, non mi interessa allinearmi a qualcosa/qualcuno). Poi, magari, non cambierà un tubo (è proprio il caso di dirlo), ma, almeno, un sasso nello stagno, pardon, nel mare, ce lo butto. Andrà a fondo, ma se, prima, qualche rimbalzo sul pelo dell'acqua lo facesse, magari non sarà tempo (poco, comunque) sprecato.
I miei motivi sono anche altri (non sono il classico NIMBY), ma non sto ad annoiarvi con predicozzi, resto sul concreto.

Samsara

Messaggio da Samsara » dom apr 10, 2016 10:11 am

A parte il discorso sull'inutilità, non credete che sia l'ennesimo modo per spostare i problemi lontano da casa nostra, invece di provare a superarli? Questo referendum di certo non incentiva le energie alternative, e il petrolio (anche se ho letto che le trivellazioni di cui si parla riguarderebbero il metano) rimarrebbe comunque la nostra fonte primaria.
Questo vuol dire che dovremmo ricavarlo comunque da qualche parte, perciò se non lo si prende a casa nostra lo si fa nei paesi sottosviluppati.
A me sinceramente non va di votare si. Sarebbe come dire: nel mio cortile non lo voglio, facciamolo pure fuori. Come se questo fosse un modo di risolvere un problema. E per gli ambientalisti: se avviene in disastro ambientale, non è ugualmente grave che avvenga a 30 o a 10 km dalla costa?
Devo ancora decidere cosa fare, ma di certo non voterò si (e penso nemmeno no), credo quella del si sia una campagna inutile, fondata solo sull'emotività della gente (nessuno vuole vedere le coste invase dal petrolio e i pesci morti)

Buster Casey

Messaggio da Buster Casey » dom apr 10, 2016 12:10 pm

Il semplice votare SI cambia poco ma resta comunque un segnale da mandare alla classe politica.
Ovviamente schierarsi su questo tipo di opinione e continuare ad usare la macchina per qualsiasi spostamento è pura ipocrisia, ma supponendo un popolo coerente con le sue opinioni di voto allora prendere coscienza di questo problema e mostrare ai politicanti che idee del genere sono in marcia penso sia importante.
Qualsiasi iniziativa che possa mettere su una direzione nuova gli interessi energetici della nostra società ritengo sia importante e fondamentale.
Alla luce di tutte le scoperte ingegneristiche degli ultimi decenni continuare a considerare gli idrocarburi come l'unica energia economicamente valida è sinonimo di accettare gli interessi delle solite lobby che marciano dietro a questa bugia fatta di guerre e disastri ambientali/climatici.
Detto ciò rimane il fatto che questo voto cambia poco se poi nella vita di tutti i giorni continuiamo a perpetuare un consumo sfrenato di tali risorse.

scaramouche

Messaggio da scaramouche » dom apr 10, 2016 6:10 pm

Sono fermamente convinto che solo la lotta e l'autorganizzazione paghino.
Enjoy the life!

Chiara97

Messaggio da Chiara97 » dom apr 10, 2016 8:28 pm

Al 90% non supererà il quorum ma io andrò lo stesso a votare per il sì. Spero che dopo lo scandalo del ministro Guidi ecc, più persone siano motivate, anche se è solo un segnale.
Poi Matteo Renzi consiglia l'astensione...motivo in più per andare a votare. :D

CloneXY

Messaggio da CloneXY » dom apr 10, 2016 8:56 pm

A prescindere da come potrei pensarla non mi piace il fatto di utilizzare questo referendum per fini politici, anche se il governo Renzi mi fa cacare. Ho fatto una faccia del genere quando ho notato di essere in grandi linee d'accordo con l'onorevole Massimo D'Alema:
"Non sono affatto contrario affinchè questi impianti possano continuare fino a che ci sono risorse da sfruttare, ma Governo avrebbe dovuto prendere provvedimenti per evitare i rischi di disastri ambientali per tranquillizzare gli elettori che andranno a votare sì."
Non sono favorevole a nuove trivellazioni, ci tengo alla flora/fauna dei fondali marini, ma non mi sembra un'ottima mossa bloccare tutto dove il danno è già stato fatto, semmai si dovrebbero pensare norme sempre più rigide per la sicurezza degli impianti e minimizzarne l'impatto ambientale. E le rinnovabili? Sicuramente bisogna puntare su quelle, ma una cosa non esclude mica l'altra
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Chiara97

Messaggio da Chiara97 » dom apr 10, 2016 10:37 pm

CloneXY ha scritto:A prescindere da come potrei pensarla non mi piace il fatto di utilizzare questo referendum per fini politici, anche se il governo Renzi mi fa cacare. Ho fatto una faccia del genere quando ho notato di essere in grandi linee d'accordo con l'onorevole Massimo D'Alema:
"Non sono affatto contrario affinchè questi impianti possano continuare fino a che ci sono risorse da sfruttare, ma Governo avrebbe dovuto prendere provvedimenti per evitare i rischi di disastri ambientali per tranquillizzare gli elettori che andranno a votare sì."
Non sono favorevole a nuove trivellazioni, ci tengo alla flora/fauna dei fondali marini, ma non mi sembra un'ottima mossa bloccare tutto dove il danno è già stato fatto, semmai si dovrebbero pensare norme sempre più rigide per la sicurezza degli impianti e minimizzarne l'impatto ambientale. E le rinnovabili? Sicuramente bisogna puntare su quelle, ma una cosa non esclude mica l'altra

Si ma il fatto è che, secondo me, un presidente del consiglio solo per sua convenienza non può sostenere che votare ad un referendum è inutile, dovrebbe invece incentivare il popolo ad andare a votare per sapere cosa ne pensa sul quesito.
Indipendentemente dal risultato.
Poi ormai i soldi sono stati spesi...quindi andrebbe a vantaggio di tutti che raggiunga il quorum (sia che vinca il si o il no)

LaFouine

Messaggio da LaFouine » mer apr 13, 2016 5:10 pm

Samsara ha scritto:A parte il discorso sull'inutilità, non credete che sia l'ennesimo modo per spostare i problemi lontano da casa nostra, invece di provare a superarli? Questo referendum di certo non incentiva le energie alternative, e il petrolio (anche se ho letto che le trivellazioni di cui si parla riguarderebbero il metano) rimarrebbe comunque la nostra fonte primaria.
Questo vuol dire che dovremmo ricavarlo comunque da qualche parte, perciò se non lo si prende a casa nostra lo si fa nei paesi sottosviluppati.
A me sinceramente non va di votare si. Sarebbe come dire: nel mio cortile non lo voglio, facciamolo pure fuori. Come se questo fosse un modo di risolvere un problema. E per gli ambientalisti: se avviene in disastro ambientale, non è ugualmente grave che avvenga a 30 o a 10 km dalla costa?
Devo ancora decidere cosa fare, ma di certo non voterò si (e penso nemmeno no), credo quella del si sia una campagna inutile, fondata solo sull'emotività della gente (nessuno vuole vedere le coste invase dal petrolio e i pesci morti)
mi piacerebbe vedere il tuo facebook per leggere
Lavora presso COOP adriatica o parenti o familiari nei consigli comunali etc :\

LaFouine

Messaggio da LaFouine » mer apr 13, 2016 5:11 pm

Chiara97 ha scritto:Al 90% non supererà il quorum ma io andrò lo stesso a votare per il sì. Spero che dopo lo scandalo del ministro Guidi ecc, più persone siano motivate, anche se è solo un segnale.
Poi Matteo Renzi consiglia l'astensione...motivo in più per andare a votare. :D
grazie :mrgreen:

Samsara

Messaggio da Samsara » mer apr 13, 2016 5:17 pm

LaFouine ha scritto: mi piacerebbe vedere il tuo facebook per leggere
Lavora presso COOP adriatica o parenti o familiari nei consigli comunali etc :\
Ahahahah mi dispiace Lafouine, ma ancora non lavoro :lol: , e mi tengo il più lontano possibile dalla politica.
Stavolta non ci hai azzeccato :anal:

Rispondi