mi informavo sul referendum e...volevo sapere la vostra opinione

A prescindere dal tuo votare no, che se ne sei convinto davvero fai solo bene, questo post è così colmo di inesattezze che mi auguro non siano le basi che han portato alla tua decisione.Near ha scritto: Io voterò in modo convinto NO. Perchè questa riforma non migliora nulla,ad esempio i senatori saranno sì ridotti ma nominati e non scelti dal popolo,inoltre saranno sindaci e consiglieri che lo faranno come secondo lavoro e avranno automaticamente diritto all'immunità (in un colpo solo addio serietà,democrazia e uguaglianza),le leggi non saranno approvate più celermente ma al contrario ci saranno più rimbalzi tra camera e senato!
Inoltre perchè dovrei votare una riforma che promette di semplificare se è così complicata e colma di regole che nemmeno gli esperti riescono a capirla ? Diciamo che Renzi da bravo furbone ha usato come specchietto per le allodole la riduzione dei senatori perchè sà quanto sia un tema sentito tra la gente..ma io non posso chiudere gli occhi su tutto il resto! Se vuole tanto combattere la casta perchè il senato non lo abolisce del tutto?Poi proprio lui parla del fatto che chi è al governo non può fare niente!! lui che stà governando senza nemmeno essere stato eletto! Anche Berlusconi (eletto dal popolo)prima di lui aveva tutti i voti e i requisiti per governare e migliorare il paese,se poi l'unica cosa cui si dedicava era salvarsi dai processi non si può dare di certo la colpa alla costituzione, no?
mai votato per questa democrazia. Se nessunl votasse ci sarebbe una vera rivoluzione del nostro paese, ma a quanto pare a nessuno importa cambiare. O meglio, importa a tutti, ma tutti hanno paura.
Sindaci e consiglieri sono comunque eletti dal popolo, e scelti da organi eletti dal popolo. Sarebbe quanto di più normale in quel paese a democrazia rappresentativa che siamo (e che sono praticamente tutte le democrazie di questo mondo).
Ecco, qui mi piacerebbe davvero sapere se hai idea di come funzioni il nostro ordinamento.
Questo l'hai deciso tu adesso. La riforma prevede differenti iter legislativi, e per dar credito a quanto hai scritto bisogna avere la garanzia che tu in persona già conosca tutte le leggi che verranno proposte in futuro, in quali quantità nelle diverse tipologie e quali problemi verranno riscontrati in ogni diversa fase.
Davvero, non ce l'ho con te, ma il tuo post è il chiaro esempio di decisione presa sulla base di propaganda da social network gonfia di slogan e priva di contenuti, quindi è un ottimo esempio per chiarire tutte le inesattezze che vengono diffuse e prese per buone.
Guarda il polverone e le urla che tuonano per il timore di una deriva autoritaria con questa riforma che vuole superare il bicameralismo perfetto in maniera soft, e immagina cosa sarebbe successo se si fosse proposto direttamente di far saltare in aria il senato.Near ha scritto:Diciamo che Renzi da bravo furbone ha usato come specchietto per le allodole la riduzione dei senatori perchè sà quanto sia un tema sentito tra la gente..ma io non posso chiudere gli occhi su tutto il resto! Se vuole tanto combattere la casta perchè il senato non lo abolisce del tutto?
Davvero, ma hai presente come funzioni il nostro stato e cosa dica la costituzione???
Vero, ma visto che in 70 anni di repubblica abbiamo visto un susseguirsi di 67 governi, forse è il caso di pensare a qualcosa che possa permetterci di superare questa situazione. Infatti questo referendum è pensato per fare coppia con la nuova legge elettorale.
Questo in effetti è uno dei motivi che ho messo nella colonna "voterei no perché...".Molto Lontano ha scritto:
Una cosa secondo me è palese ; che sta riforma mette insieme tante cose , molte per altro buone , e alcune da film horror.
Il risultato è che un po' pasticciata , non si capisce bene dove vuole andare a parare.
Però oltre ad alcuni punti poco chiari e ahimè forse da truffatore professionista , c'è il fatto che molti esperti non siano stati in grado di capire il significato in alcuni punti.
Ci sono anche buone cose , abbattimento CNEL, farmaci accessibili indipendentemente dalle norme regionali, riduzione parlamentari e altri cavalli di battaglia che ho ascoltato con attenzione . Ma quello
Che non capisco è perché devo votare tutto insieme e non separato ?
Perché non posso dire no a un provvedimento è si a un altro ?
In pratica, sarebbe stato anticostituzionale presentarlo diviso in differenti quesitiE' la stessa Costituzione all'art.138, spiega la giudice, "a connotare l'oggetto del referendum costituzionale come unitario e non scomponibile". In caso di "parcellizzazione" dei quesiti, infatti, scrive Loreta Dorigo, "l'elettore, libero di scegliere su ogni singolo quesito, finirebbe in tal caso per intervenire quale organo propulsore dell'innovazione costituzionale contro la lettera della norma (oltre che a favorire l'ingresso di una contrattazione politica di carattere compromissorio, evenienza giustamente paventata dagli stessi ricorrenti)". Con più quesiti su più temi della riforma, dunque, la consultazione popolare si trasformerebbe, in sostanza, in un referendum 'propositivo'.
Quando c'è una "riforma costituzionale di ampio respiro - spiega ancora la giudice - come possono essere revisioni della Costituzione interessanti più articoli e più titoli, da definirsi pur sempre revisioni parziali, il referendum nazionale non potrà che riguardare la deliberazione parlamentare nella sua interezza, non potendosi disarticolare l'approvazione o il rigetto di un testo indiviso alla sua fonte, le cui diverse parti sono in rapporto di reciproca interdipendenza". Per il Tribunale civile di Milano, infatti, "deve essere tenuto presente che le disposizioni di una legge di revisione, ancorché quest'ultima si occupi di articoli della Costituzione fra loro diversi e regolanti materie potenzialmente non omogenee, non possono per ciò stesso ritenersi prive di interconnessione".