Nel thread dei luoghi comuni all' inizio si parla di un articolo tratto dal sito di un centro Narconon, poi ci sono dei link a delle pagine dove si parla di denunce contro i centri Narconon negli anni 80, e poi il thread parte a parlare dei luoghi comuni di cui si diceva nel titolo.
Volevo rispondere un po' alla storia del Narconon ma ho deciso di farlo su un nuovo thread visto che su quello vecchio ormai sono quattro pagine che si parla d'altro.
Al Narconon ci sono stato diverse volte, ho anche fatto parte dello staff. La prima volta nel 92 e l'ultima nel 96. Parlando per esperienza diretta devo dire che molte delle cose che si dicono sul Narconon sono vere, alcune non lo sono, e certe possono essere considerate "vere" o no secondo i punti di vista.
Tanto per cominciare, e' vero che sono dei vampiri succhiasoldi, ed e' vero che i loro metodi terapeutici sono basati sulle teorie pseudo-scientifiche di Scientology, quindi piu' o meno validi quanto unguenti di serpente e preghiere. Pero' almeno ti tolgono dalla piazza subito e senza fare storie. Anche con i loro metodi pseudo-scientifici e decisamente ciarlatani, comunque ti rimettono in sesto fisicamente... come la galera, per il semplice fatto che devi smettere per forza (o almeno ridurre di brutto).
Non so come sia la situazione oggi, ma allora per farti entrare in una comunita' "normale" (diciamo tipo Saman o Incontro) volevano:
1 - che ti togliessi la scimmia e stessi due mesi pulito (e gia'. se ne fossi capace non avrei chiesto la comunita)
2 - che la famiglia "partecipi al percorso" (ma dico io, alla tenera eta' di 27 anni, sono ben piu' che maggiorenne! e a parte il fatto che non ero sposato quindi la famiglia sarebbe quella di papa', e a parte il fatto che i miei avevano da lavorare, e poi non mi sembra giusto che io mi metto nei casini e mia madre deve "fare il percorso" servendo il caffe e lavando i pavimenti a qualche prete)
Inoltre a quei tempi il Sert dava metadone solo a bassi dosaggi per periodi limitati con scalaggio obbligatorio, il che significava ritrovarsi in piazza in un paio di settimane, appena ti riducevano il meta a livelli troppo bassi.
L'unica comunita' dove (pagando) mandavano un operatore fino in piazza a prenderti con la macchina e ti portavano subito dentro, era il Narconon. E devo dire che la prima volta che ci andai furono 14 milioni di lire spesi bene, perche ero conciato talmente male che probabilmente ci avrei lasciato le penne se non fosse stato per il Narconon.
Ovviamante il loro programma riabilitativo non riabilita una mazza, e il lavaggio del cervello ti fa credere che e' colpa tua se il programma non ha funzionato, quindi bisogna rifarlo, "bene" stavolta, spendendo altri soldi. Alla fine ci ho rimesso circa 50 milioni di lire, tutti soldi di papa' che per fortuna allora era abbastanza benestante (oggi lui e' poco sopra al livello di sussistenza e io sono nullatenente e senzatetto a reddito zero e non mi tocca nemmeno u.o straccio di sussidio... ma quella e' un' altra storia).
Non e' vero che il cibo era insufficiente. Si mangiava male, quello si, ma almeno ce n'era in abbondanza.
E non e' vero che le condizioni igieniche e sanitarie fossero da terzo o quarto mondo. Certo non era un albergo di lusso, ma era pulito tutti i giorni e c'erano bagni e docce a sufficienza per tutti.
Quindi, in conclusione: la terapia era un'accozzaglia di balle e lavaggi del cervello, ma almeno ti toglievano subito dalla piazza e ti rimettevano in condizioni fisicamente decenti.
E' verissimo che sono delle sanguisughe, sfruttatori dei problemi altrui, che non si fanno scrupolo di fare false promesse in cambio di veri soldi, ma e' anche vero che gli operatori sono in buona fede, e avendo subito essi stessi lo stesso lavaggio del cervello, credono veramente che le balle che . raccontano siano vere.
Quello che non capisco e' com'e' possibile che i centri Narconon siano ancora in attivita'. Scientology dovrebbe essere illegale ma in Italia purtroppo non lo e' ancora; pero' con le politiche del Sert di oggi che ti da tutto il meta che vuoi per tutto il tempo che vuoi, e le comunita' dove puoi entrare (senza pagare) anche mentre continui a prendere metadone, non capisco chi possa essere tanto disperato da pagare quelle cifre, specialmente ora che grazie a internet sono disponibili le informazioni sulla "religione" scientologica...
Narconon
Re: Narconon
Oh che bel thread! Mi piacciono le storie di vita e le esperienze utili! Scusa se non porto avanti una discussione ma non saprei cosa commentare su questa esperienza, però volevo veramente ringraziarti per questo sguardo all'interno di un'associazione così sconosciuta (a me almeno sembra non siano molti a degnarla di attenzione)
Sounds of life inside
Concordo, grazie per aver condiviso questa tua esperienza. Sono sicuro che sara' molto utile ad altre persone.
"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara
ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!
- A man from Armenia
quoto totoM⊙nad ha scritto:Concordo, grazie per aver condiviso questa tua esperienza. Sono sicuro che sara' molto utile ad altre persone.
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)