Zio Toxil ha scritto:Secondo me si puo' migliorare la razza umana modificando artificialmente il dna, e' solo che ancora non siamo capaci di farlo. Probabilmente tra qualche anno sara' possibile progettare i figli a tavolino: tipo fisico, tratti somatici, inclinazione verso una o l'altra disciplina, ecc.
Una cosa molto pericolosa da fare secondo me.
La vita si basa sulla diversità.
Se cominciamo a "omologare" cioè rendere tutto uguale o
per megliodire, limitare l'assortimento di diversità genetica,
facciamo un danno colossale e impoveriamo la razza umana.
Sai... servono tutti, anche gli autistici,
i marfan, ecc.
Per alcune malattie...posso essere d'accorso.
Ma capirai che ridurre tutto il genere umano a per assurdo e ragionando per estremi a:
-"Alti 1.80cm biondi occhi azzurri atletici, ecc"-
E come dire siamo tutti fratelli e\o imparentati.
La vita e la specie umana, cosi come tutte le altre, ha nella ricchezza di combinazioni e quindi di individui generabili la sua forza. Questa poliedricità di possibilità e di generare individui dalle quasi infinite caratteristiche.
Se tu limiti sta cosa e scarti gli individui che "secondo opinione" non sono "adatti\belli" rischia di collassare la specie.
Anche di estinguersi.
Esempio stupido...ma che fa capire:
Eliminiamo l'autismo modificando il genoma degli autistici... ma se hai visto il film "rain man" spesso sono persone con UNA singola capacità incredibile! (Calcolo, memoria, ecc)
Persone che con quella loro singola capacità che nessun altro possiede sono <preziosissime>.
Io sono Marfan.. ok... a leggere dicono che chi ha questo patrimonio genetico\genoma a un aspettativa di vita breve. Max 60 o 70 anni.
Sinceramente io se potessi scegliere, rinascere e decidere il mio genoma,
beh... vorrei di nuovo questo!
MAgari un autistico è felice di esserlo.
Per portare un altro esempio:
Il "poco intelligente" magari quello proprio tonto.... ok, esistono persone che "capiscono un C...O".
Lo stupidotto! Quello che non ci arriva!

Magari gli dai 12 palline in mano e te le fa roteare per 17 ore senza mai farle cadere.
E mi serve uno, abbia una precisione manuale...e che mi monti una parte dello Space shuttle...che Capisce UN CAZZO... Ma gli dai da allieare 76 bacchette e posizionarle sempre esattamente uguali....
E lui te lo fa! (E io dimentico.. provo e non mi viene.) E lui te lo fa 17 ore al giorno 365 giorni all'anno.
Preciso.
Serve anche lo stupidotto! Lui e il suo patrimonio genetico.
Magari questa ricchezza di idee, scoperte, invenzioni e inventiva, questo esplorare sempre concetti e strade nuove, che noi specie umana abbiamo e dimostriamo e dovuta alla ricchezza di GENOMI e sua espressioni.
Se li limiti e cominci a scartare GENOMI della specie.
Questa potrebbe impoverirsi cosi tanto... anche da estinguersi in casi limite.
Bello poter decidere che mio figlio sara XXX, YYY, NNN, con variante ZZZ, e capelli OOO.
Però cosi facendo non c'è casualità, non c'è "infinito" dentro l'individuo.
Diventa DETERMINISMO... e poi i risultati sono prevedibili e sempre gli stessi.
Io espongo queste mie preoccupazioni e riflessioni.
Magari se qualcuno ha la sicurezza e mi espone che "Ridurre la ricchezza di diversità" non è pericoloso ma anzi apporterà grandi benefici alla razza umana a lungo termine... e staremo tutti meglio. OK!
Disposto ad ascoltare.
Io la vedo cosi. Riesco a presupporre questo scenario futuro in base alle mie conoscenze.
Puo darsi che le mie conoscenze e riflessioni su "specie umana\DNA\Manipolazione\Effetti lungo termine" siano errate e\o non sappia e non abbia tenuto conto di alcune cose.
Poi non decido io.
E io la dico!

Poi se succedono danni... guardate! Manco "te lo avevo detto io!" vengo a ripeterti.
Almassimo ti chiedo:
1:"ok. Oramai è fatta... moh...che se fa?"

2:-"Come ci mettiamo una toppa?
3:-"Si può risolvere?" se si, in che modo?-
Adamas.ego