VANDALISMO

Off-topic, politica, barzellette e racconti sconci: tutto ciò che non ha attinenza con la psichedelia va qui.
BlueFire

VANDALISMO

Messaggio da BlueFire » mer ott 12, 2016 7:41 pm

La mia definizione era fondamentalmente quello che farei se le leggi le facessi io. Sono dell'opinione che finché non rompo le scatole a nessuno puoi fare quello che ti pare, se danneggi il prossimo senza motivo ne devi essere responsabile. Ciò che è di tutti conta come molti prossimi e l'arte come prossimi presenti, passati e futuri.

La parte sul lucchetto era una presa in giro a chi legge Moccia, quella sulle scritte sgrammaticato un semplice invito a conoscere la propria lingua.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

tropopsiko_23
Moderatori

VANDALISMO

Messaggio da tropopsiko_23 » mer ott 12, 2016 10:08 pm

BlueFire ha scritto:se danneggi il prossimo senza motivo ne devi essere responsabile.
Quindi se c'è la motivazione non bisogna esserne responsabili?
X

BlindFaith

VANDALISMO

Messaggio da BlindFaith » lun nov 07, 2016 8:55 pm

Non ho letto tutto perché sono pigro ma secondo il mio parere vandalismo è una parola controversa..personalmente ho una denuncia che forse forse va in prescrizione per vandalismo e resistenza a p.u...quindi avrete capito la mia posizione, quando dipingo i treni (magari) sbaglio, quando dipingo una parete fatiscente di un fabbricone faccio bene? Io penso che cose cosi, come la libertà di esprimermi per le strade, senza chiedere il permesso a qualcuno, producendo qualcosa che può o no piacere, mi danno una grande soddisfazione e la scavalco tranquillamente la legge per farlo.

Mi piace molto il concetto e la pratica del writing come mezzo di riappropriarsi degli spazi pubblici, che sono sempre più pieni di telecamere e vetrine di grandi marche. Se vedo un muro di cinta antico in un centro storico non ci caccio una tag ma sulla vetrina di un macdonals si.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

PsicheNonConforme

VANDALISMO

Messaggio da PsicheNonConforme » lun nov 07, 2016 9:22 pm

No non lo "giustifico" ma lo capisco, è generato dalla rabbia e dal disagio, nella società di oggi c'e molto di entrambi e ciò associato al nichilismo può sfociare, fra gli altri comportamenti, anche al vandalismo... ecezioni? In un certo senso...
~Møgørøs• ha scritto: La caduta del muro di berlino è stata opera del vandalismo.
Il vandalismo senza scopo invece è tutta un'altra storia.
Per quanto io "ami talmente la Germania che ne preferivo due" e trovi la caduta del muro una delle disgrazie geopolitiche del ventesimo secolo... mi trovo d'accordo; quando il vandalismo non è fine a se stesso ed è associato a un ideale o un principio diventa qualcosa di migliore, e la rabbia viene trasformata in qualcosa di costruttivo e positivo, il pensiero sovversivo se accostato a atti pragmatici diventa Rivoluzione; e nulla è piu temibile di una Rivoluzione; perché apoteosi di un disagio di una maggioranza che non ha avuto voce in capitolo a quanto la riguardava; detto cio va detto che oggi come oggi il vero atto sovversivo non sta negli atti vandalici ma nel portare a un pubblico piu amplio le proprie idee.

BackinBlack

VANDALISMO

Messaggio da BackinBlack » lun nov 07, 2016 11:06 pm

tropopsiko_23 ha scritto:
Ma non riconoscere l'importanza del vandalismo nella cultura contemporanea per me è inconcepibile. Peccato essere tra i pochissimi a capire fino in fondo cose del genere. Sarà forse perché a volte è meglio non pensare piuttosto che soffrire, come è meglio non guardare piuttosto che angosciarsi.
Ma ci credi veramente?

tropopsiko_23
Moderatori

VANDALISMO

Messaggio da tropopsiko_23 » mar nov 08, 2016 2:10 am

BackinBlack ha scritto:
tropopsiko_23 ha scritto:
Ma non riconoscere l'importanza del vandalismo nella cultura contemporanea per me è inconcepibile. Peccato essere tra i pochissimi a capire fino in fondo cose del genere. Sarà forse perché a volte è meglio non pensare piuttosto che soffrire, come è meglio non guardare piuttosto che angosciarsi.
Ma ci credi veramente?
Sì, decisamente.
BlindFaith ha scritto: Non ho letto tutto perché sono pigro ma secondo il mio parere vandalismo è una parola controversa..personalmente ho una denuncia che forse forse va in prescrizione per vandalismo e resistenza a p.u...quindi avrete capito la mia posizione, quando dipingo i treni (magari) sbaglio, quando dipingo una parete fatiscente di un fabbricone faccio bene? Io penso che cose cosi, come la libertà di esprimermi per le strade, senza chiedere il permesso a qualcuno, producendo qualcosa che può o no piacere, mi danno una grande soddisfazione e la scavalco tranquillamente la legge per farlo.

Mi piace molto il concetto e la pratica del writing come mezzo di riappropriarsi degli spazi pubblici, che sono sempre più pieni di telecamere e vetrine di grandi marche. Se vedo un muro di cinta antico in un centro storico non ci caccio una tag ma sulla vetrina di un macdonals si.
:pidu:
X

cactus

VANDALISMO

Messaggio da cactus » mar nov 08, 2016 8:25 am

~Møgørøs• ha scritto: Capisco il vandalismo nei confronti di ció che ci ha fatto male e ci fa male. La caduta del muro di berlino è stata opera del vandalismo. Sarei molto contento di vedere le banche rodere e così anche tutti i quartier generali dei militari.

I quartieri generali no ti prego.. Senza di quelli in discoteca masticheremo foglie di efedra!!
La realtà è quella cosa che si rifiuta di sparire anche quando smetti di crederci.
La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
Tanto il cuore lo sa, e la pelle lo sente.
La testa può dire ciò che vuole.

~Møgørøs•

VANDALISMO

Messaggio da ~Møgørøs• » mar nov 08, 2016 8:56 am

cactus ha scritto:
~Møgørøs• ha scritto: Capisco il vandalismo nei confronti di ció che ci ha fatto male e ci fa male. La caduta del muro di berlino è stata opera del vandalismo. Sarei molto contento di vedere le banche rodere e così anche tutti i quartier generali dei militari.

I quartieri generali no ti prego.. Senza di quelli in discoteca masticheremo foglie di efedra!!
Ma chi ci va in discoteca xD sinceramente la musica a pagamento mi ha sempre fatto storcere un po' il naso
•~•~•

cactus

VANDALISMO

Messaggio da cactus » mar nov 08, 2016 11:13 am

Bhe Bhe Bhe.. Io trovo che ci sia il tempo sia di andare nella natura che di bombarsi in disco e avere rapporti promiscui ahahah Immagine
La realtà è quella cosa che si rifiuta di sparire anche quando smetti di crederci.

~Møgørøs•

VANDALISMO

Messaggio da ~Møgørøs• » mar nov 08, 2016 11:17 am

cactus ha scritto: Bhe Bhe Bhe.. Io trovo che ci sia il tempo sia di andare nella natura che di bombarsi in disco e avere rapporti promiscui ahahah Immagine
Preferisco i free
•~•~•

cactus

VANDALISMO

Messaggio da cactus » mar nov 08, 2016 11:23 am

Massì sono gusti.. io faccio tutto quello che riguarda il divertimento e anche i free li adoro.. Dovrei cambiare la risposta che senza le ricerche belliche adesso al posto delle bombette masticheremo foglie di efedra!! :asd: :asd:

Creepers

VANDALISMO

Messaggio da Creepers » mar nov 08, 2016 1:00 pm

Trovo che "vandalismo" e "rivolta" non siano sinonimi. Io per vandalismo intendo un danno volontario su proprietà altrui o pubbliche, dettato unicamente dal desiderio di distruggere e dalla mancanza di rispetto per il prossimo.

Qua a Cagliari avevano messo nella stazione della metro un pianoforte, un'idea carina, per chi aspetta; per promuovere un po' di bellezza ed arte. Beh è stato rovinato/distrutto. Questo lo considero vandalismo, ignoranza, mancanza di rispetto ed io gli vandalizzerei il culo :D .
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

Spinra

VANDALISMO

Messaggio da Spinra » mar nov 08, 2016 9:01 pm

Credo che il vandalismo sia l'atto di distruggere qualcosa, senza senso, solo per il gusto di farlo. Se distrugge cose utili alla comunità lo condanno perchè (esempio banale) se voglio sedermi su una panchina ho bisogno che sia integra, inoltre dato che i beni della comunità vengono fatti grazie al mio contributo (e io pagoh!), ossia grazie al guadagno del mio lavoro, non voglio che vengano rovinati. Certo sono anche di proprietà di coloro che li distruggono, ma come si dice: "la mia libertà finisce dove comincia bla bla bla lo sappiamo". Dunque, in ultima, sono contro il vandalismo perchè non mantiene l'ordine sociale.

Ma il mio nichilismo mi chiama. :mrgreen:

Quindi i valori della proprietà, del quieto vivere, del denaro sono solo valori che la nostra società considera positivi in quanto considera positiva la vita in comunità perchè garantisce la sopravvivenza e la morte viene a sua volta considerata negativa solo per il fatto che associamo valore positivo alla vita. Tutti valori positivi sono costrutti sociali che l'uomo ha creato per garantire la sopravvivenza della sua specie.
Il vandalismo è sbagliato perchè ha una variabile negativa per l'uomo, ma solo perchè alle sue conseguenze sono state date variabili negative.

Conclusione: il vandalismo non è ne giusto ne sbagliato, qualsiasi valore gli diamo dobbiamo essere consapevoli che non lo scegliamo noi, quindi le scelte di vita si dividono in due: il conformismo o la sociopatia.

PS: se qualcosa è poco chiaro vi prego di dirmelo, non so nemmeno io se ho scritto bene e in modo chiaro :mrgreen:
Le informazioni che richiedo o do sono a solo scopo informativo e basate sulla MIA esperienza.
Racconto solo sogni e deliri, lungi dal reale.

BackinBlack

VANDALISMO

Messaggio da BackinBlack » mar nov 08, 2016 9:56 pm

Spinra ha scritto:
Quindi i valori della proprietà, del quieto vivere, del denaro sono solo valori che la nostra società considera positivi in quanto considera positiva la vita in comunità perchè garantisce la sopravvivenza e la morte viene a sua volta considerata negativa solo per il fatto che associamo valore positivo alla vita. Tutti valori positivi sono costrutti sociali che l'uomo ha creato per garantire la sopravvivenza della sua specie.
Il vandalismo è sbagliato perchè ha una variabile negativa per l'uomo, ma solo perchè alle sue conseguenze sono state date variabili negative.
Disamina piuttosto lucida, a cui voglio allora contribuire focalizzandomi su questo :!:

Sensato considerare vox media non il vandalismo di per sé, ma un'azione generica quando si sospende il valore positivo o negativo della conseguenza.
Però ecco che entra a gamba testa il senso pratico, ossia se ciò che ora è comunemente accettato come positivo non dovesse esserlo più, allora perché utilizzare risorse di chiunque per allestire e tentare di migliorare la "res publica"?
In soldoni: se non ho interesse a preservare una panchina integra, non dovrei averlo nemmeno a installarla.

Quindi la conseguenza che oggi chiamiamo negativa, se domani diventasse positiva porterebbe proprio a un ripensamento strutturale di cosa dovremmo rendere disponibile e a chi, altrimenti sempre per puro senso pratico, saremmo un po' dementi a spendere X per installare una panchina se questa fosse destinata dichiaratamente alla distruzione :lol:

Sempre il senso pratico poi mi porta a condannare al 100% il vandalismo verso le proprietà private.
Una proprietà privata è il risultato di una spesa, che è il risultato di tempo che non riavrò mai più indietro impiegato in un determinato modo. Certo non sono disposto a sacrificare ore della mia vita per offrire sollazzo al primo scioperato di turno, che probabilmente di tempo da sprecare ne ha pure fin troppo e che dunque potrebbe utilizzarlo prodigandosi in attività generative e non distruttive.

Spinra

VANDALISMO

Messaggio da Spinra » mer nov 09, 2016 3:37 pm

Disamina piuttosto lucida, a cui voglio allora contribuire focalizzandomi su questo :!:

Sensato considerare vox media non il vandalismo di per sé, ma un'azione generica quando si sospende il valore positivo o negativo della conseguenza.
Però ecco che entra a gamba testa il senso pratico, ossia se ciò che ora è comunemente accettato come positivo non dovesse esserlo più, allora perché utilizzare risorse di chiunque per allestire e tentare di migliorare la "res publica"?
In soldoni: se non ho interesse a preservare una panchina integra, non dovrei averlo nemmeno a installarla.

Quindi la conseguenza che oggi chiamiamo negativa, se domani diventasse positiva porterebbe proprio a un ripensamento strutturale di cosa dovremmo rendere disponibile e a chi, altrimenti sempre per puro senso pratico, saremmo un po' dementi a spendere X per installare una panchina se questa fosse destinata dichiaratamente alla distruzione :lol:

Sempre il senso pratico poi mi porta a condannare al 100% il vandalismo verso le proprietà private.
Una proprietà privata è il risultato di una spesa, che è il risultato di tempo che non riavrò mai più indietro impiegato in un determinato modo. Certo non sono disposto a sacrificare ore della mia vita per offrire sollazzo al primo scioperato di turno, che probabilmente di tempo da sprecare ne ha pure fin troppo e che dunque potrebbe utilizzarlo prodigandosi in attività generative e non distruttive.
Sono felice che la mia riflessione sia stata capita, e vorrei integrarla.

Ogni volta che esamino un comportamento - ancora di più se un comportamento sociale - devo sempre tener conto delle sue conseguenze, poichè è inserito in una società regolata da valori, atteggiamenti e norme che alla base hanno secoli di evoluzione e che le conseguenze di ogni nostro atto potrebbero modificare. Dunque le azioni più banali ma antisociali, come quella di distruggere un oggetto (inutile chiamarlo "bene", visto che non ho l'autorità per stabilirlo) della comunità, di fondo, sono condannate solamente perchè dimostrano che alcuni soggetti potrebbero minare i valori su cui la società, per anni, si è fondata. Inoltre dimostra che tali valori sono stati stabiliti (si, con fior fiore di filosofi, con anni di evoluzione (circa ;) )) arbitrariamente, perciò il loro valore è opinabile.

Tuttavia come dici anche tu, se i valori sono questi, e non si modificheranno poichè non siamo dementi :lol: , allora è giusto adeguarsi, ma non in modo conformistico, bensì con la coscienza che il rispetto di tali valori serve ad "un bene superiore": la sopravvivenza della specie.

Riguardo la proprietà privata il discorso è simile, solo che la proprietà privata è ancora di più un valore arbitrario e il suo motivo di esistere bisognerebbe cercarlo attentamente.
Spero di aver risposto in modo inerente, dimmi se ho frainteso o proprio cannato quello che hai scritto tu :mrgreen:
Le informazioni che richiedo o do sono a solo scopo informativo e basate sulla MIA esperienza.
Racconto solo sogni e deliri, lungi dal reale.

BackinBlack

VANDALISMO

Messaggio da BackinBlack » mer nov 09, 2016 4:45 pm

Tutto chiaro, tutto chiaro!

BlindFaith

VANDALISMO

Messaggio da BlindFaith » mer nov 16, 2016 8:58 pm

Creepers ha scritto: Trovo che "vandalismo" e "rivolta" non siano sinonimi. Io per vandalismo intendo un danno volontario su proprietà altrui o pubbliche, dettato unicamente dal desiderio di distruggere e dalla mancanza di rispetto per il prossimo.

Qua a Cagliari avevano messo nella stazione della metro un pianoforte, un'idea carina, per chi aspetta; per promuovere un po' di bellezza ed arte. Beh è stato rovinato/distrutto. Questo lo considero vandalismo, ignoranza, mancanza di rispetto ed io gli vandalizzerei il culo :D .
Madonna a Cagliari c'è una bellissima scena x quanto riguarda il writing!!
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

astraldream

VANDALISMO

Messaggio da astraldream » gio nov 17, 2016 6:20 am

BlindFaith ha scritto:
Creepers ha scritto: Trovo che "vandalismo" e "rivolta" non siano sinonimi. Io per vandalismo intendo un danno volontario su proprietà altrui o pubbliche, dettato unicamente dal desiderio di distruggere e dalla mancanza di rispetto per il prossimo.

Madonna a Cagliari c'è una bellissima scena x quanto riguarda il writing!!
verissimo !!! Abbiamo artisti veramente bomba!!

creepers : quando ci becchiamo ?:)
Probabilmente ci conosciamo già. ..
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Creepers

VANDALISMO

Messaggio da Creepers » gio nov 17, 2016 9:18 am

Ahahahahaha!!! Quando vuoi! Cosi ti giro i prossimi ritiri xD
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

Rispondi