Pagina 1 di 1

DDF 3

Inviato: mar lug 08, 2025 1:52 pm
da amanfroma-oomm
In occasione del suo orale di maturità ho scoperto che mia figlia è stata violentata quando aveva 12 anni dal fidanzatino di allora. Il mondo mi è crollato addosso. Saputa questa cosa non ho potuto esprimere cosa provassi, dire qualcosa, protestare e sono tornato a casa a fare dei lavori al PC. Nella mia mente i pensieri correvano in tondo urlando di rabbia e di dolore. Sono andato a lavorare. Metà di me è morta. Ho passato tre giorni a lottare con gli impulsi di morte mentre queste urla fortissime mi rimbonbavano dentro.
Questa informazione rende più chiari i motivi dei problemi di mio figlio in questi anni e sulla possibilità che lui stia meglio lasciandosi dietro quella vicenda schifosa, violenta, terribile, sempre più lontana e degna solo di essere obnubilata.
Questo spiega forse il trattamento che mi è stato riservato: forse sentendo la sua sofferenza in terapia gli psicologi hanno creduto che fossi io l'autore della violenza o quello che non doveva saperne nulla, chissà. Il fatto è che vennero da me, da me! a vietarmi di vedere e parlare con mio figlio.
Io ho ricevuto il trattamento per il padre orco. Io che non ero neanche nella stessa città quando è successo.
Non posso essere accusato di leggerezza, negligenza. di non aver vigilato, di non aver visto o capito. Io non c'ero. Io ho pagato le conseguenze di un crimine altrui, di cui non sapevo nulla. Un trattamento che mi ha affondato nella depressione, con visioni, allucinazioni, desiderio di morte.
Ho attraversato plaghe di inferno a quattro zampe e ora scopro che devo pagare una colpa non mia. O la colpa di essere suo padre.
Nessuno potrebbe dire che non avrei capito, che avrei reagito male: ho volto la mia vita al dialogo, al perdono. La rabbia che provo non è di non aver potuto mettere un coltello nella panza di un piccolo stupratore, eventualità non del tutto da escludere, ma per essere stato esautorato dal mio amore per mia figlia, non averla potuta consolare, di non aver potuto fare tutto per lenire il suo dolore.
Eccola la mia colpa, ecco il mio crimine: scende giù dal soffitto mentre scrivo. Io non mi sono accorto, io non sono stato capace di vedere, di chiedere. Eppure quante volte mi sono proposto al dialogo, gli ho ripetuto che qualsiasi cosa succedesse doveva credere che io e sua madre saremmo stati dalla sua parte, pronti a ascoltare, a comprendere. Questa mia colpa l'ho pagata troppo cara. Non meritavo quelli che mi avere fatto. Sono stato abolito come padre, indegno di parlare, di essere amato. Mi è stato tolto il rapporto con mio figlio, tanto da essere informato dei suoi drammi insieme ai membri esterni di una qualunque commissione di esame. Sono ridotto a una nullità, quello che ha sposato sua madre.
Quanto ho pianto. Quanto mi sono dannato. Ora scopro che tutto dipende da colpe non mie e dalla decisione di farle pagare a me. La rabbia è così grande che calpesta anche l'istinto di morte e l'idea di ammazzarmi appare foriera di un esito patetico e inutile.
Ora le macerie del mondo mi pesano addosso e devo strisciare fuori. Dentro di me è buio e sento il sapore della polvere quando respiro. La vita mi sta sbattendo come un cencio contro il muro del dolore per vedere chi crolla per primo.
Essere padre è solo donarsi. Essere un uomo è combattere e soffrire. Quelli che provo è disumano. Adesso vado a lavoro, sorriderò, parlerò coi fornitori.
Dentri di me striscio sotto macerie tra urla fortissime di rabbia e di dolore
Che Dio mi aiuti

Re: DDF 3

Inviato: lun lug 14, 2025 4:39 pm
da amanfroma-oomm
Dopo dieci giorni il dolore non è più lancinante, è un boa cieco di tristezza che sento strisciare dentro come mi distraggo dal lavoro.
Gli do da bere e così andiamo avanti.

Re: DDF 3

Inviato: lun lug 14, 2025 6:23 pm
da ElnathB7III
Mi dispiace per quello che è successo, sono passati ormai molti anni e credo che tua figlia abbia avuto il tempo di metabolizzare la cosa, che schifo.
Cosa c'entra ciò che è successo a tua figlia col dolore di tuo figlio? tua figlia e tuo figlio per caso coincidono?
Secondo me dovresti renderti conto del fatto che tutto ciò che ci circonda è uno specchio di noi stessi, la tua depressione ed i tuoi pensieri suicidi influenzano la tua famiglia anche inconsciamente, ed hanno sicuramente influenzato gli anni più sensibili della vita dei tuoi figli, quindi quelli sono i primi sulla quale devi intervenire per migliorare le cose.
Credo che il motivo principale per cui non te l'abbia raccontato sia per paura che voi pensaste che fosse stata consenziente.
L'unica cosa che potevi notare era il suo stato d'animo, ma non necessariamente la causa. Se è andata da degli psicologi sarà perchè hai capito che stava male e l'hai voluta aiutare. La categoria degli psicologi o eventualmente degli assistenti sociali, dato che hai parlato di "divieto" nel parlare con tua figlia, è piena di gente che giudica chiunque superficialmente.
Questi psicologi li paghi tu per dire a tua figlia che la colpa è tua? ti direi di non pagare più le sedute e di farla andare altrove.
Ho 21 anni, quindi avrò circa l'età dei tuoi figli, al posto loro non vedrei l'ora di ricredermi su tutto ciò che hanno detto su mio padre. Si vede che sei una persona che ha molto a cuore il loro benessere, figurati se loro non lo sanno. Non pensare di avere meno importanza nella loro vita dei loro psicologi o di chi con superficialità da la colpa a te, se parli con loro a quattr'occhi stai certo che ti capiranno, che in realtà a te colpe non ne danno. Se ti fai vedere guarito dalla tua depressione darai anche a loro tanta forza. Parla con loro dei loro interessi, delle loro ambizioni e racconta di te quando avevi la loro età, più che parlare ascoltali e dopo aver capito abbastanza delle loro idee non avere paura a dare la tua opinione anche con severità se serve.
Posso chiederti come mai condividi questi pensieri qui? su Psiconauti? che importanza ha questo forum per te?

Re: DDF 3

Inviato: lun lug 14, 2025 6:26 pm
da Abeja G.
https://www.medicinachinayogaperu.com/
Devi cliccare su "Sonidos Curativos" e fare esercizi per la milza ed il cuore.

@amanfroma-oomm

Re: DDF 3

Inviato: mar lug 15, 2025 7:19 pm
da Xstal2
Questi sono i momenti dove mi mangio le mani di non avere il PC a disposizione ... intanto @amanfroma-oomm , ti mando un abbraccio grande ... <3
Se ti fa bene, scrivici pure ...

XStal

Re: DDF 3

Inviato: mer lug 16, 2025 12:51 pm
da amanfroma-oomm
Abeja G. ha scritto:
lun lug 14, 2025 6:26 pm
https://www.medicinachinayogaperu.com/
Devi cliccare su "Sonidos Curativos" e fare esercizi per la milza ed il cuore.

@amanfroma-oomm
ti ringrazio per la proposta

Re: DDF 3

Inviato: mer lug 16, 2025 1:17 pm
da amanfroma-oomm
ElnathB7III ha scritto:
lun lug 14, 2025 6:23 pm
...
Posso chiederti come mai condividi questi pensieri qui? su Psiconauti? che importanza ha questo forum per te?
[/]

Mi sono avvicinato al Forum col precedente account per motivi di curiosità professionale e personale. Avevo lavorato come operatore dei servizi sociali nella informazione e prevenzione e poteva essermi utile per migliorare la mia preparazione; sono sostanzialmente un proibizionista convinto, ma ritengo naturale la curiosità e la ricerca e in linea teorica sono convinto dell'esistenza di una giusta, legittima e positiva psiconautica anche con le sostanze.

Adesso ho trovato nel forum un luogo dove riversare i miei pensieri che si allontana dagli occhi della mia famiglia ma a fronte di persone vere che mi obbliga arrestare collegato al fatto di realtà. Scrivendo qui riesco a razionalizzare e formalizzare i miei pensieri, una cosa che mi permette di capire meglio cosa penso e di afferrare i miei sentimenti che finché sono sensazioni che uno prova sono nascosti e sfuggenti. In parte anche uno sfogo e il momento in cui sei costretto a essere onesto con te stesso. L'obiettivo è stare bene, lo stesso che volevo per i miei utenti quando lavoravo, quello che è chiaro come una stella nel cielo sereno per mia moglie e i miei figli, lo è sempre stato, il mio desiderio più grande, la loro felicità.
Infine: mio figlio è biologicamente femmina, si è inserita fin da bambina nella cultura lgbt definendosi liquido e chiedendo di essere chiamato al maschile. Si dipinge i baffi. Uno dei motivi per cui è stato lasciato dal suo primo ragazzo è stata l'insistenza con cui gli chiedeva se lui avrebbe continuato ad amarlo una volta che avesse cominciato la cura ormonale e gli fosse cresciuta la barba.
Ha fatto l'esame di maturità con barba e baffi dipinti.
Questo per me non è un grosso problema, considerato il quadro generale e le mie priorità. Lo assecondo nella liquidità perché serve per la sua serenità, mi sono opposto alla transizione di genere per un solo motivo: ero e sono convinto che se la mettesse in pratica non sarebbe felice, se fossi convinto del contrario insisterei perché la facesse.
Va bene così, il mio problema è tutto un altro. Per mia figlia ero il suo eroe, per mio figlio sono un simpatico parente convivente.

Re: DDF 3

Inviato: mer lug 16, 2025 5:09 pm
da Abeja G.
amanfroma-oomm ha scritto:
mer lug 16, 2025 12:51 pm
Abeja G. ha scritto:
lun lug 14, 2025 6:26 pm
https://www.medicinachinayogaperu.com/
Devi cliccare su "Sonidos Curativos" e fare esercizi per la milza ed il cuore.

@amanfroma-oomm
ti ringrazio per la proposta
Non lasciarla vana. L'ho provati prima di inviarti il link, fatti dare un consiglio per liberare la mente.