Bad trip o Ego death?

Siate educati e presentatevi o, se venite da psychonaut, ripresentatevi qui
Rispondi
Ceoladaire

Bad trip o Ego death?

Messaggio da Ceoladaire » mar nov 15, 2022 4:39 pm

Ciao a tutt!
Uso questo post sia per presentarmi che per condividere la mia ultima esperienza psichedelica, vista la sua peculiarità, sperando di potermi interfacciare con qualcun che abbia vissuto qualcosa di simile.
Premetto che questa è stata la mia terza esperienza con la L e a questo giro abbiamo deciso di provare la 1v (non so quanto la tipologia di molecola possa influire). Nei viaggi precedenti tutto è andato liscio come l'olio con momenti più o meno intensi.
Questa volta invece il viaggio ha preso una piega molto strana.

Dopo la prima ora, in prossimità del picco ho avuto la sensazione lucidissima che mi fosse caduto davanti agli occhi un velo dietro il quale si celava un piano di realtà che normalmente ci è precluso. Caduto questo velo ho iniziato ad esperenziare le allucinazioni più vivide che abbia mai avuto (al punto che non sono più riuscito a distinguere cosa fosse vero e cosa no per due ore buone).
Ogni oggetto e le persone che erano con me hanno iniziato ad emettere onde di energia, i quadri e le decorazioni della casa cambiavano e mi assorbivano. La carica emotiva era inebriante e avevo un desiderio costante di vedere di più (ho iniziato a focalizzarmi su ogni singolo dettaglio in maniera frenetica).

Man mano che passavano i minuti però sentivo sempre più di star allontanandomi prima dal mio corpo, poi dalla stanza ed infine dal tempo stesso trovandomi in una dimensione confusa, priva di forme e riferimenti temporali (i ricordi diventavano immagini che si sostituivano al presente e cose che sarebbero successe di lì a poco sembravano presentarmisi in anticipo davanti agli occhi) che solo io ero riuscito a raggiungere e che somigliava molto ad un sogno. A tratti avevo vuoti di memoria in cui letteralmente sentivo di non star più esistendo alternati a momenti in cui diventavo lucidissimo.
Inizialmente ero disorientato da queste sensazioni completamente nuove, mi sentivo parte di un piano al di fuori dell'individualità in cui preoccupazioni ed emozioni non avevano senso (premetto che ho già avuto esperienze di dissociazione anche da sano, ma mai così lucide).

Alla curiosità iniziale si sono però presto sostituiti la paura e le paranoie. Percepivo e vedevo creature ancestrali che mi giudicavano per aver svelato questa dimensione e questa consapevolezza, sentivo gli sguardi di spiriti ed entità che non capivano come fossi riuscito ad arrivare lì e sempre di più salivano il senso di colpa per essermi trovato in un luogo che non mi apparteneva ed il terrore di rimanerci incastrato per sempre solo ed abbandonato da chi avevo intorno.
Ho iniziato quindi a ritrarmi da quel viaggio pieno di ansia e paura senza riuscirci, più provavo ad allontanarmi più i momenti di lucidità diminuivano di frequenza e perdevo il controllo del mio corpo e della mia coscienza rimanendo solo con la mia mente al di fuori della stanza che nel frattempo cambiava forma e si distorceva.

Sono riuscito a tornare in me dopo due ore di picco sfiancante grazie all'abbraccio di un mio amico. Il viaggio poi ha continuato serenamente con allucinazioni intense e sensazioni del tutto nuove. Ora a distanza di 48 ore ho avuto modo di metabolizzare il tutto e ricordo quei momenti con una consapevolezza più forte e "matura" sperando di poter rivivere un'esperienza del genere di nuovo certo che avrò un mindset diverso e positivo.

Voi cosa pensate sia stato? Io ancora sono indeciso tra l'aver avuto il mio primo bad trip e l'aver vissuto per la prima volta una morte dell'ego...
Scusate per il papirone, ma sentivo davvero la necessità di condividere questa esperienza <3
There's a feeling I get when I look to the west
And my spirit is crying for leaving

ildruido

Re: Bad trip o Ego death?

Messaggio da ildruido » mar nov 15, 2022 5:41 pm

@Ceoladaire mi pare proprio una bella esperienza soprattutto la fase di picco; non ho familiarità con le sostanze che hai usato puoi dire qualche parola in più su sostanza, dose, ecc?
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Ceoladaire

Messaggio da Ceoladaire » mar nov 15, 2022 5:59 pm

ildruido ha scritto:
mar nov 15, 2022 5:41 pm
@Ceoladaire mi pare proprio una bella esperienza soprattutto la fase di picco; non ho familiarità con le sostanze che hai usato puoi dire qualche parola in più su sostanza, dose, ecc?
100 micro (ma avevamo anche fumato) di 1v un RC della "lucy" che eravamo curios di provare. L'esperienza con il senno di poi è stata incredibile anche se nel mentre ero davvero terrorizzato.

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » mar nov 15, 2022 6:29 pm

Secondo me hai avuto una morte dell'ego, @Ceoladaire!!

Sembra che tu "abbia valicato il ponte e sia passato nel mondo invisibile"!!

Ti posso chiedere cosa intendi quando scrivi:
"Caduto questo velo ho iniziato ad esperenziare le allucinazioni più vivide che abbia mai avuto (al punto che non sono più riuscito a distinguere cosa fosse vero e cosa no per due ore buone)."?

Bell'esperienza!!
Immagine Immagine

xxxshivaxxx

Messaggio da xxxshivaxxx » mar nov 15, 2022 7:12 pm

@Ceoladaire posso dirti che hai avuto la fortuna di aver intrapreso un viaggio più che rivelatorio? Almeno, da quello che racconti mi pare di capire che hai realizzato di essere parte di un disegno più grande, hai avuto accesso al mondo nascosto, quello che si nasconde dietro le quinte, fatto di ansie, paure e perplessità. Inutile dire che le figure celestiale potrebbero essere non altro che la personificazione di queste tue paure, senza escludere i condizionamenti legati alla nostra cultura, la religione (che anche se non siamo credenti continua ad influenzare le nostre vite) e la società più in generale. Un altra possibile interpretazione, forse un po' azzardata, potrebbe essere che quegli esseri, quelle entità, non rappresentavano altro che il modo con la quale ti relazioni con te stesso e gli altri. A me è capitato spesso di sentirmi minacciato dalle entità, anche se la maggior parte delle volte stando con loro mi sento accolto, accudito, mentre altre volte mi scrutano incuriositi, mi sezionano. Io gli ho sempre visti come la "materializzazione" o comunque la "definizione in forma" dei miei trascorsi, del mio stato d'animo o dei miei sentimenti. Altri gli vedono come delle vere e proprie entità che abitano dimensioni lontane, alieni, angeli o spiriti che hanno una propria coscienza, una propria vita. Io credo invece, ma non vorrei sembrare sfacciato e presuntuoso, che questi esseri vivano in nostra dipendenza, e viceversa. Per me sono piuttosto il risultato della nostra coscienza sotto effetto della sostanza, che definisce in forma il nostro stato mentale ecc. ecc. ecc.
Ceoladaire ha scritto:
mar nov 15, 2022 4:39 pm
A tratti avevo vuoti di memoria in cui letteralmente sentivo di non star più esistendo alternati a momenti in cui diventavo lucidissimo.
Inizialmente ero disorientato da queste sensazioni completamente nuove, mi sentivo parte di un piano al di fuori dell'individualità in cui preoccupazioni ed emozioni non avevano senso (premetto che ho già avuto esperienze di dissociazione anche da sano, ma mai così lucide).
Per quanto riguarda questo dettaglio della tua esperienza mi sembra molto simile allo stato di dissociazione provocato dalla ketamina. In particolare i k-hole che ho avuto svariate volte erano un vero è proprio ego-death in cui noi riuscivo più a riconoscere me stesso come (es) Mario Rossi, i ricordi non avevano consistenza e man mano diventavo un puntino lontanissimo in un vuoto cosmico. Dopo il picco, piano piano, tornando in me, sentivo di essere un entità, pura presenza che però si è risvegliata in un corpo di cui non riconosceva nulla. La cosa assurda è che nei primi momenti in cui ho "fatto ritorno" al mio corpo, era come se la mia identità e i ricordi attribuiti ad essa, che man mano affioravano, non sembravano appartenermi. Era come se letteralmente mi fossi svegliato in un corpo dopo un infinità di tempo, senza aver realmente vissuto.
Quindi forse si, hai sperimentato la dissoluzione dell'ego.

Ceoladaire

Messaggio da Ceoladaire » mar nov 15, 2022 7:28 pm

Abeja G. ha scritto:
mar nov 15, 2022 6:29 pm
Secondo me hai avuto una morte dell'ego, @Ceoladaire!!

Sembra che tu "abbia valicato il ponte e sia passato nel mondo invisibile"!!

Ti posso chiedere cosa intendi quando scrivi:
"Caduto questo velo ho iniziato ad esperenziare le allucinazioni più vivide che abbia mai avuto (al punto che non sono più riuscito a distinguere cosa fosse vero e cosa no per due ore buone)."?

Bell'esperienza!!
Grazie per il feedback.
Comunque intendevo che le allucinazioni che stavo avendo erano indistinguibili dalla realtà tanto che avevo bisogno di chiedere continuamente conferme alle persone assieme a me. Ho già avuto allucinazioni durante i miei viaggi, ma mai tanto realistiche da farmi dubitare sul se fossero vere o meno.

Ceoladaire

Messaggio da Ceoladaire » mar nov 15, 2022 7:31 pm

xxxshivaxxx ha scritto:
mar nov 15, 2022 7:12 pm
@Ceoladaire posso dirti che hai avuto la fortuna di aver intrapreso un viaggio più che rivelatorio? Almeno, da quello che racconti mi pare di capire che hai realizzato di essere parte di un disegno più grande, hai avuto accesso al mondo nascosto, quello che si nasconde dietro le quinte, fatto di ansie, paure e perplessità. Inutile dire che le figure celestiale potrebbero essere non altro che la personificazione di queste tue paure, senza escludere i condizionamenti legati alla nostra cultura, la religione (che anche se non siamo credenti continua ad influenzare le nostre vite) e la società più in generale. Un altra possibile interpretazione, forse un po' azzardata, potrebbe essere che quegli esseri, quelle entità, non rappresentavano altro che il modo con la quale ti relazioni con te stesso e gli altri. A me è capitato spesso di sentirmi minacciato dalle entità, anche se la maggior parte delle volte stando con loro mi sento accolto, accudito, mentre altre volte mi scrutano incuriositi, mi sezionano. Io gli ho sempre visti come la "materializzazione" o comunque la "definizione in forma" dei miei trascorsi, del mio stato d'animo o dei miei sentimenti. Altri gli vedono come delle vere e proprie entità che abitano dimensioni lontane, alieni, angeli o spiriti che hanno una propria coscienza, una propria vita. Io credo invece, ma non vorrei sembrare sfacciato e presuntuoso, che questi esseri vivano in nostra dipendenza, e viceversa. Per me sono piuttosto il risultato della nostra coscienza sotto effetto della sostanza, che definisce in forma il nostro stato mentale ecc. ecc. ecc.
Ceoladaire ha scritto:
mar nov 15, 2022 4:39 pm
A tratti avevo vuoti di memoria in cui letteralmente sentivo di non star più esistendo alternati a momenti in cui diventavo lucidissimo.
Per quanto riguarda questo dettaglio della tua esperienza mi sembra molto simile allo stato di dissociazione provocato dalla ketamina. In particolare i k-hole che ho avuto svariate volte erano un vero è proprio ego-death in cui noi riuscivo più a riconoscere me stesso come (es) Mario Rossi, i ricordi non avevano consistenza e man mano diventavo un puntino lontanissimo in un vuoto cosmico. Dopo il picco, piano piano, tornando in me, sentivo di essere un entità, pura presenza che però si è risvegliata in un corpo di cui non riconosceva nulla. La cosa assurda è che nei primi momenti in cui ho "fatto ritorno" al mio corpo, era come se la mia identità e i ricordi attribuiti ad essa, che man mano affioravano, non sembravano appartenermi. Era come se letteralmente mi fossi svegliato in un corpo dopo un infinità di tempo, senza aver realmente vissuto.
Quindi forse si, hai sperimentato la dissoluzione dell'ego.
Bellissima interpretazione su cui ragionerò assolutamente, grazie davvero!
Per il fatto delle creature credo di essere stato influenzato dai miei studi (studio antropologia, sono costantemente a contatto con culture ancestrali di vario tipo) e dalle mie letture (alcune entità ricordavano parecchio come concetto i grandi antichi di Lovecraft).
Meravigliosa anche la tua esperienza, mi fa sentire più sereno pensando alle avventure future :)

xxxshivaxxx

Messaggio da xxxshivaxxx » mar nov 15, 2022 10:18 pm

Sei nel posto giusto! Spero di leggere altri tuoi report in futuro :)

Rispondi