Caracola ha scritto: ↑mar lug 19, 2022 5:33 pm
Ciao,
Sono nuova nel gruppo, sto cercando come e dove fare esperita di ayahuasca in Italia. Qualche consiglio?
Immagino che la maggior parte dei ritiri non venga pubblicizzato su internet.
Grazie mille
Ciao!
Da qualche mese l'ayahuasca (intesa come Banisteriopsis caapi e Psychotria viridis) è illegale in Italia. Si possono usare alternative legali, ma non potendo più usare il caapi non penso che si possa definire ayahuasca.
In Italia c'era una grossa organizzazione che organizzava ritiri, penso che fosse la principale se non l'unica a farlo. Non so se lo fa ancora visto il cambiamento dello status legale dall'ayahuasca. In ogni caso io non ci andrei. L'organizzazione esiste solo per fare soldi e pubblicizza(va) anche i ritiri su internet. Il fondatore diceva di avere ricevuto insegnamenti da un popolo sudamericano, ma loro hanno negato tutto e lo hanno diffidato.
Quindi secondo me l'unico modo è conoscere una persona o al massimo un piccolo gruppo che organizza un ritiro in modo serio e rispettoso. Devi comunque informarti bene prima perché non tutti hanno buone intenzioni, sia qui in Europa che in Sudamerica.
L'alternativa è prepararla da soli ma lo sconsiglio perché è un'esperienza molto forte anche fisicamente.
So che sembra esagerato ma dico sempre queste cose a chi vuole provare l'ayahuasca perché è molto diversa dagli altri psichedelici, compresa la DMT vaporizzata. Secondo me non ha potenziale ricreativo e di solito viene presa solo se c'è un motivo preciso per farlo.