Dieta MAOi

Rispondi
Benway
Scriba

Dieta MAOi

Messaggio da Benway » gio lug 07, 2016 2:09 pm

Ciao a tutti,
apro questa "rubrica di cucina" perchè sono afflitto da un calo di fantasia ogni volta che devo affrontare i giorni di dieta per l'assunzione di MAOi.

Non so se capita anche a voi, ma dopo un pò mi ritrovo a cucinare e mangiare sempre le stesse cose. Mi nutro, ma mi dò poca soddisfazione a livello culinario.

Magari leggendo i vostri menù dieta riuscirò ad arricchire il mio :)

LSAsղackƅar

StonedChef MAOi

Messaggio da LSAsղackƅar » mar lug 12, 2016 11:02 pm

Pasta con tutto ciò che non contiene carne e formaggio, o altri cibi proteici non freschi, quindi: pomodoro, zucchine (consiglio grigliate), broccolo romano o friolano (anche se sono verdure invernali), pesto (escludendo il formaggio), aglio-olio-peperoncino, arrabbiata, funghi.
Idem col riso, lo puoi fare alla cantonese senza la pancetta, poi altre ricette non me ne vengono in mente perchè prevedono tutte il formaggio (tipo riso ai funghi o col radicchio).
Puoi mangiare il pesce fresco come vuoi, ma meglio evitare molluschi e crostacei. Il seitan lo puoi mangiare (non è derivato della fermentazione della soia).
I legumi non saprei dirti...
Le uova in tutte le loro forme.
Poi ti consiglio l'insalata pantesca.

Posso chiederti di che MAOi si tratta? In teoria per i MAOi-A (es alcaloidi armala) non serve nessuna dieta incentrata a rimuovere la tiramina, basta evitare cibi ricchi di serotonina, come il cioccolato fondente, le banane e basta... che sappia io, forse anche i lamponi.

tropopsiko_23
Moderatori

StonedChef MAOi

Messaggio da tropopsiko_23 » mar lug 12, 2016 11:09 pm

anche io mangio sempre la stessa roba ma va bene! legumi cotti e ripassati in padella con olio aglio curcuma pepe e peperoncino evvaaaaaaaaaai la mia roba preferita :mrgreen:
X

Benway
Scriba

StonedChef MAOi

Messaggio da Benway » sab lug 16, 2016 12:48 pm

Ah ah ah! Mi fa piacere sapere di non essere l'unico con problemi di fantasia in cucina! :D
AllahSnackbar ha scritto:Posso chiederti di che MAOi si tratta? In teoria per i MAOi-A (es alcaloidi armala) non serve nessuna dieta incentrata a rimuovere la tiramina, basta evitare cibi ricchi di serotonina, come il cioccolato fondente, le banane e basta... che sappia io, forse anche i lamponi.
In particolare mi riferisco alla Caapi, ma personalmente applico la stessa dieta anche per la PH.
tropopsiko_23 ha scritto:anche io mangio sempre la stessa roba ma va bene! legumi cotti e ripassati in padella con olio aglio curcuma pepe e peperoncino evvaaaaaaaaaai la mia roba preferita :mrgreen:
I legumi tendo ad evitarli più che altro per non ritrovarmi con "sconvolgimenti intestinali" durante la sperimentazione ;)

Vi riporto un estratto da un vecchio documento che mi era stato rilasciato nel 2003 da uno smartshop di Milano ( vi fu un epoca in cui abbondavano gli smart in ogni città italiana... ) di seguito all'acquisto di una bustina di semi di PH. Oltre a tutte le giuste paranoie sulla tiramina include una lista di sostanze/cibi da evitare:

- MOLTO PERICOLOSI

Sedativi
Tranquillanti
Narcotici
Stimolanti e composti anfetaminici
Calamo ( Acorus Calamus )
Formaggi stagionati
Vini rossi
Liquori
Molluschi
Legumi

- PERICOLOSI

Medicinali in genere
Integratori alimentari
Fenetilammine ( 2-CB, MDMA, Mescalina, etc.. )

- POTENZIALMENTE PERICOLOSI

Birra
Vino bianco
Alcolici in genere
Lieviti
Cacao
Ananas
Crauti
Salsa di soia
Aringhe
Panna
Avocado
Banana
Fegato
Caffè
Fichi secchi
Uva secca
Yogurt
Noce moscata ( a dosi ricreative, non la semplice grattatina )

Dice ancora: << E' importante tenere presente che i cibi elencati nella categoria POTENZIALMENTE PERICOLOSI sono da evitare tanto quanto i MOLTO PERICOLOSI. Una leggerezza del genere può condurre per lo meno ad una crisi ipertensiva >>.

Ho sempre tenuto questa lista come guida generica in caso di dieta con MAOi.

Con l'arrivo dell'estate voglio studiarmi qualche dieta a base di frutta. Esempio il melone ( giallo o arancione ) e l'anguria mi sembrano usabili e digeribili in giuste quantità. Anche albicocche, pesche, peschenoci, mele e pere sembrano andare bene.
D'istinto anch'io eviterei i frutti rossi e le bacche.
Le zucchine sono un ottimo suggerimento e visto che è stagione e le ho nell'orto...

Il giorno dopo l'esperienza mi ritrovo a bere di solito molto latte ( per esempio con i cornflakes e zucchero di canna ). Non mi ha mai dato problemi ed è facile che favorisca la disintossicazione.

Bullroidz

Dieta necessaria fino a che punto?

Messaggio da Bullroidz » dom apr 29, 2018 10:22 am

Ciao ragazzi, leggo spesso le vostre esperienze e sono giunto a chiedermi: quanto la considerate importante la dieta MAOI, tenendo conto che i MAOI della Ayahuasca, da quanto si legge in giro, sono reversibili e non irreversibili (quindi, da quanto ho letto, una dieta particolare non dovrebbe essere necessaria)?
In tal caso diventa più una forma di "rispetto" verso la pianta. Ho letto di persone che non facevano passare più di 6 ore, o al massimo 12. Alcune addirittura non seguivano una preparazione dietetica.
Che ne pensate?

BeJake

Re: Dieta necessaria fino a che punto?

Messaggio da BeJake » dom apr 29, 2018 1:09 pm

Anche se sono Imao reversibili possono comunque dare effetti collaterali anche estremamente severi con sostanze e piante non adatte (vedi troppo caffè, anfetamine, efedra/sidacordifolia, psicofarmaci, oppio/oppiacei, alcool, depressori del snc, ecc...).
Circa i cibi considera anche che l'ayahuasca è una medicina, depurare il corpo dalle scorie attraverso una alimentazione particolare permette di poter accettare più facilmente l'influsso della pianta.
Inoltre l'impegno profuso nella dieta è già parte di un percorso e credo sia limitante privarsene. Dimostrare un minimo di capacità di sacrificio, davvero un minimo, non mi sembra chiedere troppo (non lo chiedo io eh!).
Inoltre la dieta per l'ayahuasca (e il san pedro) non è una dieta strettamente imao.

Bullroidz

Re: Dieta MAOi

Messaggio da Bullroidz » dom apr 29, 2018 1:47 pm

Perdona, quello che hai scritto tu ho omesso io di scriverlo: per dieta intendevo cibo vero e proprio. Sostanze come caffeina, droghe, medicinali e varie, ovviamente bisognerebbe toglierle per molto più tempo (tipo giorni, o settimane prima, a seconda della sostanza), da quanto ho potuto leggere. Io intendevo che ho letto di persone che, sostanze sopracitate a parte, non seguivano un digiuno cosi prolungato, cioè di 24 ore o di giorni... Persone che un digiuno lo facevano si, ma non esageratamente lungo. Parliamo appunto di 6-12 ore. Documentandosi un attimo vien fuori che i MAOI della pianta sono reversibili, e in quanto tali non dovrebbero necessitare di una dieta particolare (dieta intesa sempre come cibo vero e proprio, prestando sempre attenzione a sostanze che agiscono sul sistema nervoso). La dieta MAOI dovrebbe essere concepita per quei MAOI considerati irreversibili, non per quelli reversibili...in teoria dovrebbe essere cosi...

BeJake

Re: Dieta MAOi

Messaggio da BeJake » lun apr 30, 2018 11:57 am

Infatti ho parlato di dieta per ayahuasca, ponendo l'attenzione sulla distinzione con una dieta imao.
Nelle diete imao viene spesso sconsigliata la banana, eppure non crea problemi con ayahuasca.

Rispondi