Ah ah ah! Mi fa piacere sapere di non essere l'unico con problemi di fantasia in cucina!
AllahSnackbar ha scritto:Posso chiederti di che MAOi si tratta? In teoria per i MAOi-A (es alcaloidi armala) non serve nessuna dieta incentrata a rimuovere la tiramina, basta evitare cibi ricchi di serotonina, come il cioccolato fondente, le banane e basta... che sappia io, forse anche i lamponi.
In particolare mi riferisco alla Caapi, ma personalmente applico la stessa dieta anche per la PH.
tropopsiko_23 ha scritto:anche io mangio sempre la stessa roba ma va bene! legumi cotti e ripassati in padella con olio aglio curcuma pepe e peperoncino evvaaaaaaaaaai la mia roba preferita

I legumi tendo ad evitarli più che altro per non ritrovarmi con "sconvolgimenti intestinali" durante la sperimentazione
Vi riporto un estratto da un vecchio documento che mi era stato rilasciato nel 2003 da uno smartshop di Milano ( vi fu un epoca in cui abbondavano gli smart in ogni città italiana... ) di seguito all'acquisto di una bustina di semi di PH. Oltre a tutte le giuste paranoie sulla tiramina include una lista di sostanze/cibi da evitare:
- MOLTO PERICOLOSI
Sedativi
Tranquillanti
Narcotici
Stimolanti e composti anfetaminici
Calamo ( Acorus Calamus )
Formaggi stagionati
Vini rossi
Liquori
Molluschi
Legumi
- PERICOLOSI
Medicinali in genere
Integratori alimentari
Fenetilammine ( 2-CB, MDMA, Mescalina, etc.. )
- POTENZIALMENTE PERICOLOSI
Birra
Vino bianco
Alcolici in genere
Lieviti
Cacao
Ananas
Crauti
Salsa di soia
Aringhe
Panna
Avocado
Banana
Fegato
Caffè
Fichi secchi
Uva secca
Yogurt
Noce moscata ( a dosi ricreative, non la semplice grattatina )
Dice ancora: << E' importante tenere presente che i cibi elencati nella categoria POTENZIALMENTE PERICOLOSI sono da evitare tanto quanto i MOLTO PERICOLOSI. Una leggerezza del genere può condurre per lo meno ad una crisi ipertensiva >>.
Ho sempre tenuto questa lista come guida generica in caso di dieta con MAOi.
Con l'arrivo dell'estate voglio studiarmi qualche dieta a base di frutta. Esempio il melone ( giallo o arancione ) e l'anguria mi sembrano usabili e digeribili in giuste quantità. Anche albicocche, pesche, peschenoci, mele e pere sembrano andare bene.
D'istinto anch'io eviterei i frutti rossi e le bacche.
Le zucchine sono un ottimo suggerimento e visto che è stagione e le ho nell'orto...
Il giorno dopo l'esperienza mi ritrovo a bere di solito molto latte ( per esempio con i cornflakes e zucchero di canna ). Non mi ha mai dato problemi ed è facile che favorisca la disintossicazione.