È da circa un mese che ho acquistato tramite un famoso smartshop olandese le piante in oggetto (iperico ginko e galangal per l'appunto), chiaramente sminuzzate per poterci fare delle tisane.
Quasi ogni mattina preparo una tisana con: un cucchiaino di iperico,mezzo di ginko e un terzo di galangal.
Il mio scopo era quello di avere una tisana che mi desse effetti energizzanti, stimolanti (evitando di proposito la caffeina che mi dà irrequietezza) e anti-ansia.
Devo dire che a forza di assumere la tisana quotidianamente, mi sembra che gli effetti ricercati ci siano: quando la assumo, dopo circa un ora, mi sento chiaramente più vigile e allo stesso tempo meno ansioso.

Tuttavia ho riscontrato alcuni effetti secondari non proprio piacevoli: quello più trascurabile é la quasi immediata secchezza delle fauci.
Il secondo che ho notato é che se in combo con la tisana fumo cannabis a volte ho dei piccoli spasmi alla mano destra, oppure mi sembra come ''bloccata''...niente di preoccupante o invalidante ma, boh, preferirei non averli.
Il terzo nonché il più fastidioso é il comparire di un lievissimo mal di testa che non è debilitante ma chiaramente preferirei non avere. Questo comunque penso sia dovuto alle proprietà delle piante di aumentare il flusso sanguinio cerebrale.
Avete qualche consiglio da darmi per evitare gli effetti collaterali? Dovrei forse cambiare le dosi e/o uno o più componenti della tisana?
Grazie mille a tutti per il vostro consueto prezioso aiuto! <3