" Carpe diem ": messaggio di carattere leggendario-futuristico-apocalittico

Rispondi
Dov'è il Grande Blu?

Messaggio da Dov'è il Grande Blu? » ven set 09, 2016 3:20 pm

====== " Carpe diem " ( o semplificando " vivere il momento " ) ======

{{tag>Esperienze " erba "}}

<WRAP infobox>

^Autore | Dov'è il Grande Blu? |
^Sostanza assunta | [[: erba]] |
^Via di somministrazione | orale |
^Quantità | 0.4 g/0.5 g |
^Set | la mia classica ansia prima di fumare |
^Setting | In un campeggio della Calabria: quella sera era nuvoloso e stava per piovere |
</WRAP>
~~NOTOC~~

Salve a tutti. Era il 6 agosto, il penultimo giorno di una vacanza abbastanza noiosa ( solo io però ho avuto questo giudizio ), passata con sette ragazzi e non avevo conosciuto nessuna ragazza se non una salernitana laureata: quindi potete immaginare la mia felicità appena ho trovato l'erba da un ragazzo poco più grande di me ( ricordo che ho diciannove anni ).
L'idea era quella di fumare all'aperto di notte, ma si mise a piovere e fummo costretti a fumare sotto una grande tenda attaccata alla roulette. Inizio ( come gli altri più o meno, ma non è importante ) con un bicchiere di birra e poi fumo: mi sale nella maniera classica: iniziamo a ridere e sentirci liberi di dire e fare cose stupide. Ma era da mesi che desideravo andare oltre questa staticità e il dio Marte ( della cultura romano-arcaica ), sotto la direzione del letterato Orazio e fiducioso delle mie abilità, mi diede un'occasione. Dopo un po' smise di piovere e due dei miei amici sono andati a letto, quattro erano in una piccola tenda all'interno di quella grande a parlare di cose bizzarre; io rimasi fuori perché mi seccavo e comunque non c'era spazio per sdraiarmi; in un momento alzo gli occhi e, avendo posizionato la roulette sui margini dell'area privata che si affacciava sul mare, vidi una tempesta di fulmini distante da me un paio di chilometri. Esco dalla tenda e... nasce una nuova storia. I fulmini, emanando energia, insieme alle nuvole creavano immagini. Ma aggiungo di più. Una serie di immagini creavano una storia di senso compiuto, che raccogliendole creavano una grande storia di carattere leggendario-futuristico-apocalittico ( spiegherò tutto con calma ). L'unico sforzo che dovevo fare era quello di ordinare le sequenze per creare l'unico messaggio mandato da Qualcuno ( dei, subconscio, dio ecc. ).
Racconto la storia e poi descrivo gli eventi secondari ( che sono in tutto quattro ).
Tempo fa nacque la Vita, l'Energia vitale, rappresentata da un gigantesco albero dal fusto perfettamente curvoso e la chioma compatta. Questa Vita creò gli animali, compreso l'uomo. Quest'ultimo, ergendosi dagli altri esseri per le sue capacità intellettuali ( bellissima l'immagine in cui vidi l'uomo su un'altura, il sole alla sinistra e in basso un leopardo che ammira la superiorità dell'uomo ), incomincia a creare armi e vestiti. Nel frattempo, in questa evoluzione naturale, anche la Vita si evolve e nascono tanti grandi alberi ( bellissima l'immagine in cui vedevo una miriade di alberi posizionati a colonne, prima, e poi a scacchiera ). Ma qualcosa va storto: l'uomo fa troppo affidamento alle sue capacità intellettuali, non agisce più per la sopravvivenza della specie, ma incomincia a vivere: per egoismo sfrenato l'uomo ha iniziato ad uccidere il suo simile. Nel frattempo la civiltà si è evoluta ( adesso incomincia la componente futuristica ): la vegetazione era quasi assente e vedevo solo una miriade di strade larghe e lunghe, aerei ed elicotteri particolari e spigolosi, grattaceli molto larghi e alti. L'uomo nel frattempo esplora nuovi mondi ( meravigliose immagini mi appaiono come quella in cui l'uomo, indossante una tuta per i viaggi spaziali, è atterrato su un pianeta in cui si vedono due satelliti naturali tra cui uno molto vicino ), ma il suo dolore non cessa: nella terra continuano a combattere, ma la violenza è diventata così incontrollabile ( e adesso inizia la parte apocalittica ) che incominciano ad attaccare l'Energia vitale. Scene orrende in cui chiome di alberi sono in fiamme, un fumo copre tutta l'atmosfera, mezzi che per qualche motivo si schiantano sui busti ecc. E' la fine di tutto: l'uomo cessa di vivere ( per volere della Vita o si è auto-estinto? ), ma, chiunque abbia creato tutto ciò è saggio, ha capito il suo errore e nasce una nuova Vita ( o ne sopravvive uno che simboleggerà il nuovo percorso della Terra ) senza l'uomo.
Questa è la storia che per me significa molto: non potevo parlarne con quei ragazzi che volevano o vogliono tutt'ora solo la monotonia; penso che in questo forum qualcuno mi capirà.
Tutto ciò è durato per quanto tempo? Non lo so. So solo che appena mi sono accorto della prima immagine nel cielo, il mio cuore ha saltato un battito cardiaco e non ho osato muovermi e distrarmi col pensiero: dopo circa venti minuti entrai frettolosamente nella grande tenda, presi una sedia, il mio cellulare e le cuffie per assaporare meglio quell'incredibile momento: l'atmosfera mi piacque e la mia musica preferita non ostacolava il flusso delle immagini.
Adesso racconto tre vicende secondarie ed una particolare.
Dopo aver preso la sedia mi girai verso una macchina parcheggiata e il sedile del passeggero si era trasformato ( o perlomeno credo che sia così :? ) in una persona che mi osservava. Io mi ero avvicinato e ancora mi osservava e allora pensai che o quella persona dormiva con gli occhi aperti o era frutto della mia immaginazione e feci finta di nulla. Poco dopo mi giro verso sud-ovest ( immaginando che il nord indichi la tempesta di fulmini ) e in una fila di lavandini di marmo coperta da un tetto sostenuto da delle colonne vedevo una signorinella, ferma con una vestito unico, che stava facendo qualcosa, ma essendo lontano da me, me ne stavo fregando ( " In tal caso che può dirmi? " , pensai :lol: ). Infine, la piccola tenda in cui dormivano alcuni dei miei amici si era trasformata in una mia ex ( il motivo potrebbe essere intuibile: la tenda era di colore viola a la mia ex usava in inverno quasi sempre un giubbotto dello stesso colore ) che, incurvandosi, copriva parte dei ragazzi ( l'altra parte della tenda non potevo vederla per motivi prospettici ): a quel punto scoppiai in una risata esaurita e ritornai ad essere serio per rientrare in contatto col cielo o con l'Essere che ha creato tutto ciò.
Infine vi racconto frettolosamente l'ultimo evento particolare e meno stupido: dopo la bellissima esperienza vado a letto e scrivo una poesia di quattro strofe: nelle prime due seguì lo schema di rime ABBA, CDDC e successivamente, forse perché il sonno me lo impedì, incominciai a scrivere in modo più prosaico e senza usare rime ( come hanno fatto i poeti dal XX secolo ). Ammetto di aver scritto di meglio.

La mia esperienza magnifica e profetica è finita. Io questo desidero dall'erba e ho capito che forse devo intraprendere viaggi più personali per capire meglio le potenzialità della canna ( anche se non devo dimenticare che il setting è molto importante ). Ringrazio l'entità spirituale che mi ha concesso ciò.
Un saluto a tutti voi e scusate se mi sono dilungato per così tanto tempo :lode: .

P.s.: per i romani arcaici il dio Marte rappresentava la virtù e la natura, in particolare i tuoni e i fulmini; Quinto Orazio Flacco fu un poeta romano che ideò la frase" carpe diem " ( " cogli l'attimo " ) .
Ultima modifica di Dov'è il Grande Blu? il ven set 09, 2016 8:25 pm, modificato 4 volte in totale.
https://www.youtube.com/watch?v=Lr5KHHwk4UE
" E per un uomo qual' fine migliore
che affrontare rischi fatali,
per le ceneri dei suoi padri
e per i suoi dei immortali. "
https://www.youtube.com/watch?v=uHy-Bqf ... Gl0MxkS-Xg

Inìgo

Messaggio da Inìgo » ven set 09, 2016 4:40 pm

Che dire, un'esperienza davvero molto intensa. Fumi spesso? E' davvero difficile (purtroppo) raggiungere determinati effetti con una canna. In ogni caso sono d'accordo con te, lo stare da soli e in un contesto adeguato può favorire uno stato di introspezione davvero straordinario. Che significato ha per te questo messaggio venuto dai fulmini?

Dov'è il Grande Blu?

Messaggio da Dov'è il Grande Blu? » ven set 09, 2016 8:22 pm

Inìgo ha scritto: Che dire, un'esperienza davvero molto intensa. Fumi spesso? E' davvero difficile (purtroppo) raggiungere determinati effetti con una canna. In ogni caso sono d'accordo con te, lo stare da soli e in un contesto adeguato può favorire uno stato di introspezione davvero straordinario. Che significato ha per te questo messaggio venuto dai fulmini?
Fumo da due anni e solo da agosto fumo una canna a settimana. Non voglio fare la parte del vanitoso, ma a me non è mai salita adeguatamente ( o sono io che ho sopravvalutato la potenza della canna? Non penso ciò sinceramente ) tranne in quella notte descritta. Per due anni ho sempre avuto la stessa reazione ( descritta pure nella mia presentazione di tre giorni fa ), ogni tanto accompagnata da o gola secca o colpi di freddo. Forse la mia ragione ( o il mio conscio ) si oppone al fumo e per questo non vado oltre? Chi lo sa. So solo che tre settimane fa ho provato a fumare una canna da solo a Castel di Iudica ( un paesino della Sicilia ), su un balcone in cui potevo ammirare un paesaggio immenso. Desideravo percepire altri messaggi, ma invece non era successo nulla: il risultato fu quello di esser' stato più sereno e di riuscire a conoscere certi suoni delle canzoni che non riuscivo a sentire quotidianamente ( la mia sensibilità uditiva si era ampliata: sempre qualcosina in più! ). Quindi non basta essere da soli o ascoltare buona musica, ma deve pure intervenire qualcosa dall'Alto ( infatti non è bastato ammirare il paesaggio nel secondo caso ).
Che significato ha per me il messaggio? Farò la parte del religioso ( che non lo sono più di tanto poiché sono agnostico ), ma non posso essermelo immaginato tutto io dall'inizio fino alla fine. Se fossero state immagini random, allora sarebbe stato uno scherzo della mia mente, ma quella sera, qualcuno ( un dio, degli dei, la forza del mio subconscio, i fulmini stessi ecc. ) voleva dirmi qualcosa. Forse voleva anticipare la fine dell'uomo, che questo animale dominante sta distruggendo il suo habitat, che un ciclo vitale sta per concludersi, che il mondo avrebbe continuato a vivere anche senza questa specie egoista e arrogante o forse tutti questi concetti messi insieme. Come se qualcuno in quel giorno mi avesse consigliato di dire ai miei simili di cambiare il modo di pensare e di agire.

LSAsղackƅar

Messaggio da LSAsղackƅar » dom set 11, 2016 11:31 am

Straordinario!

Triptaminico

Messaggio da Triptaminico » sab set 17, 2016 6:30 pm

Ben fatto figliuolo

Immagine

tropopsiko_23
Moderatori

Messaggio da tropopsiko_23 » ven set 23, 2016 11:16 am

Che bellooo anche a me sono capitate cose del genere, ma più che altro nei pensieri. Profetizzavo nuove teorie di vita, denunciavo le consuetudini dei rapporti sociali...da quando ho smesso di fumare regolarmente, mi rendo conto che erano ragionamenti fini a sè stessi...triste ma è così. :lol:
Spero che le tue visioni rimangano vivide nella tua mente e importanti nel tuo cuore, davvero.
E comunque quando si fuma gli spettacoli della natura sono la cosa migliore in assoluto ;)
X

Dov'è il Grande Blu?

Messaggio da Dov'è il Grande Blu? » ven set 23, 2016 8:12 pm

tropopsiko_23 ha scritto: quando si fuma gli spettacoli della natura sono la cosa migliore in assoluto ;)
Concordo pienamente ;D!
Grazie a tutti per i complimenti e auspico anche a voi di vivere queste esperienze ;D!

Rispondi