Dennis McKenna

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
M⊙nad

Dennis McKenna

Messaggio da M⊙nad » gio ott 15, 2015 3:53 pm

Come da titolo, ho avuto il piacere di assistere a una presentazione tenuta da Dennis McKenna. Cerchero qui di seguito di riassumere quello che ha trattato.

Immagine Immagine
Waking up the monkeys: Plant teachers and the rediscovery of nature
(Risvegliare le scimmie: Piante maestre e la riscoperta della natura)

Gli esseri umani sono animali con un cervello molto complesso. Pensate ci sono piu' connessioni neuronali che stelle nella nostra galassia.

Gli esseri umani sono animali particolari, animali che si sono specializzati in tutta una serie di cose, come tecnologia, arte, spiritualita', ecc.

Adesso pensiamo alle piante. Organismi all'apparenza semplici che con la sola luce del sole, l'acqua e l'anidride carbonica riescono a creare sostanze organiche complesse. Questa infinita serie di metaboliti o composti secondari puo' apparire come un linguaggio. Insomma la chimica e' la lingua delle piante.

Percio' le piante creano e noi uomini e altri animali raccogliamo il prodotto del loro lavoro. In un certo senso siamo i loro parassiti.

Quali possono essere le funzioni di queste sostanze piu' complesse come gli alcaloidi?
Un meccanismo di difesa.
Un meccanismo per comunicare o segnalare qualcosa (semiosi).
Un meccanismo per creare simbiosi (al contrario di cio' che ipotizzava Darwin, il quale vedeva solo un eterna battaglia per la sopravvivenza).

Come puo' essere percepita l'influenza di queste sostanze esterne sul nostro cervello?
Come diceva Dali "Io non mi drogo. Io sono la droga." Con questo si intende che la nostra esperienza quotidiana e' modulata da un abbondante numero di sostanze presenti nel nostro cervello. Percio' non si puo' non essere sotto l'effetto di qualcosa, perche' la nostra realta' e' un'esperienza dettata da delle sostanze.

E non dimentichiamoci che le sostanze alla base della nostra coscienza, tipo la serotonina, sono create da molecole presenti in natura.

Quindi qual'e' il messaggio?
Simbiosi (uno dei fondamenti alla base della natura)!
Svegliatevi scimmie!
Voi scimmie pensate di essere a comando (in verita siamo solo un prodotto della natura, di un sistema piu' grande)!

Percio' quando si dice piante maestre, si intende piante che hanno un isegnamento da passarci. I funghi per esempio, innescano il riconoscimento del mondo dei simboli e dell'astrazione.

Queste sostanze ci risvegliano alla biophilia, l'amore per la vita, e all'animismo, cioe' vedere la vita e lo spirito in cio' che ci circonda. Visioni cosmologiche che appartengono alle societa' archaiche.

Purtroppo siamo passati dal panteismo al monoteismo. Dall'animismo alla svalutazione della natura. Dall'esperienza mistica al dogmatismo. Dalla biofilia alla necrofilia. Dal matriarcato al patriarcato.

Con l'arrivo del dio giudeo-cristiano siamo tutti nati nel paccato.

Con lo sciamanesimo invece possedevamo la tecnologia per esplorare gli stati alterati di coscineza. Non era un sistema basato sul credo, ma sull'esperienza.

Percio' svegliatevi scimmie!

-------

Letture consigliate:
-"The Intelligent Plant: Scientists debate a new way of understanding flora" di Michael Pollan
http://www.newyorker.com/magazine/2013/ ... gent-plant
-"Plant Intelligence and the Imaginal Realm: Beyond the Doors of Perception into the Dreaming of Earth" di Stephen Harrod Buhner

-------

Dopo la presentazione ho avuto la fortuna di stringergli la mano e devo dire che mi ha sorpreso trovarlo cosi' invecchiato. Poi mentre gli parlavo dei miei progetti futuri, mi ha dato una sorta di pacca sulla spalla/benedizione. Chissa' forse si e' ricordato di quando lui e Terence da giovani pensavano a grandi avventure psiconautiche :D

In fine, mentre parlavamo del fenomeno dell' "ayahuasca tourism", mi ha detto "non dimentichiamoci che e' un organismo intelligente! La pianta sa!"

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

MENE

Re: Una serata con Dennis McKenna

Messaggio da MENE » gio ott 15, 2015 4:24 pm

Bello Monad! Quale onore. Deve essere davvero una cara persona.

M⊙nad

Messaggio da M⊙nad » gio ott 15, 2015 5:55 pm

Grazie Mene. Si, emanava proprio una bella energia.

P.S. Adesso il testo dovrebbe essere un po' piu' scorrevole.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Al-ladin

Messaggio da Al-ladin » gio ott 15, 2015 6:25 pm

Davvero bella l'idea che da della connessione che bisognerebbe avere con la natura!

CloneXY

Messaggio da CloneXY » gio ott 15, 2015 9:02 pm

Al-ladin ha scritto:Davvero bella l'idea che da della connessione che bisognerebbe avere con la natura!
Chissà perché queste idee di norma vengono spontaneamente a chi fa uso di psichedelici... che alla lettera potremmo chiamare appunto "revalatori della mente".
Monad sarà stato emozionante assistere, in che occasione l'hai visto?
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Aryaman

Messaggio da Aryaman » ven ott 16, 2015 1:51 pm

Khora dovrebbe avere una registrazione audio dell'intervento,
khora ha scritto: Khora, forza che ti stiamo aspettando!

M⊙nad

Messaggio da M⊙nad » ven ott 16, 2015 3:27 pm

Clone: Era una serata organizzata da The Ecology, Cosmos and Consciousness lecture series a Londra.

Ari: Peccato che non me lo ha detto, mi sarebbe piaciuto conoscerlo/a.

khora
Scriba

Messaggio da khora » ven ott 16, 2015 8:16 pm

M⊙nad ha scritto: Ari: Peccato che non me lo ha detto, mi sarebbe piaciuto conoscerlo/a.
arimane ha scritto:Khora dovrebbe avere una registrazione audio dell'intervento,
khora ha scritto: Khora, forza che ti stiamo aspettando!
Ehy scusate, giornate pesanti. Ma a breve farò tutto quello che ho detto!

Purtroppo non ci sono stata di persona, ma la conferenza di cui parlo io è questa: http://psypressuk.com/2015/09/01/less-t ... in-london/

Monad entro dicembre dovrei passare dalle tue parti, spero più volte, ti scrivo nel caso.
"Allo stesso tempo scossa e scuotitrice e del tutto pervasa da forze non equilibrate ed eterogenee”

Iquelo

Messaggio da Iquelo » ven ott 16, 2015 10:47 pm

Grazie di averlo condiviso, molto significativo, Monad.
La parte in cui spiega la differenza tra un sistema basato sul credo e uno basato sull'esperienza è fantastica, come a voler sottolineare che alla base della ricerca umana ci debba essere per forza un panteismo di fondo, una volontà di sentirsi parte di un tutto, che va oltre la normale credenza in uno o più dei perchè, a differenza di queste credenze, esso stimola il dubbio, vero motore della ricerca, forse infinita, dell'uomo. Potremmo dire che l'"anima" è in tutto e che tutto ciò che ci circonda è permeato da un'essenza. Ma quest'anima (intesa come concetto ampio di essenza) esiste? E' possibile identificarla? E' un concetto materiale o immateriale? Tutte queste domande implicano una ricerca interiore che deve distanziarsi da credenze religiose e che va fatta con tutti i mezzi che possediamo.
Proprio in questo sta quello che dice McKenna, che è la base dell'utilizzo delle sostanze; una sorta di manuale d'istruzioni per tutti coloro che vogliono avvicinarsi ad esse. Ed è anche il concetto che sta alla base di questo forum, se me lo permettete. ;)
Peace.
La serietà è il rifugio del superficiale :weed:

M⊙nad

Messaggio da M⊙nad » sab ott 17, 2015 8:21 pm

khora, l'avevo visto quell'evento, ma costava troppo... Poi all'ultimo minuto e' saltato fuori quello a cui sono andato.

Non so se ci saro' ancora, ma teniamoci in contatto ;)

Iquelo: Grazie per il bel commento ;)

DMTrance

Messaggio da DMTrance » lun ott 19, 2015 9:25 am

M⊙nad ha scritto:Dopo la presentazione ho avuto la fortuna di stringergli la mano e devo dire che mi ha sorpreso trovarlo cosi' invecchiato. Poi mentre gli parlavo dei miei progetti futuri, mi ha dato una sorta di pacca sulla spalla/benedizione. Chissa' forse si e' ricordato di quando lui e Terence da giovani pensavano a grandi avventure psiconautiche :D

In fine, mentre parlavamo del fenomeno dell' "ayahuasca tourism", mi ha detto "non dimentichiamoci che e' un organismo intelligente! La pianta sa!"

Bellisme parole Monad!! Grazie per questo post!

Ma non l'hanno fatta in Italia vero? Ci saranno appuntamenti del genere anche qui da noi?

M⊙nad

Messaggio da M⊙nad » lun ott 19, 2015 9:27 pm

Che io sappia no! Sta a noi psiconauti Italini creare eventi del genere. Nel resto d'europa ci sono gia' gruppi, associazioni e societa' psichedeliche. In Italia c'e': http://www.cognitivefreedom.net/
ma non so quanto siano attivi.

DMTrance

Messaggio da DMTrance » mar ott 20, 2015 12:45 am

M⊙nad ha scritto:Che io sappia no! Sta a noi psiconauti Italini creare eventi del genere. Nel resto d'europa ci sono gia' gruppi, associazioni e societa' psichedeliche. In Italia c'e': http://www.cognitivefreedom.net/

Io ho avuto la fortuna nel '95 di partecipare qui a Milano a Starship, un progetto di Franco Bolelli. Era bellissimo ogni settimana ci passavo ore e ore. Indimenticabili le serate dedicate ad Alan Watts, ai Greatful Dead, ma la cosa più bella è stato senitir parlare Albert Hoffman in italiano. Peccato che ero troppo sbarbato per potermi godere tutta quella cultura psichedelica a pieno.

cmq hai ragione, starebbe a noi organizzare qualcosa.

khora
Scriba

Messaggio da khora » lun nov 30, 2015 7:19 pm

Ragazzi ho gli audio delle due giornate ma sono tantissimi. Ora che mi metto ad ascoltarli, rinominarli in base a chi parla e unirli passerà una vita. Se qualcuno vuole aiutarmi o vuole che glieli passi per ascoltarli per conto proprio mi contatti :D
"Allo stesso tempo scossa e scuotitrice e del tutto pervasa da forze non equilibrate ed eterogenee”

Paolo

Messaggio da Paolo » lun nov 30, 2015 8:24 pm

M⊙nad ha scritto:Che io sappia no! Sta a noi psiconauti Italini creare eventi del genere. Nel resto d'europa ci sono gia' gruppi, associazioni e societa' psichedeliche. In Italia c'e': http://www.cognitivefreedom.net/
Eppure qualcosa si muove!

M⊙nad

Messaggio da M⊙nad » mar dic 01, 2015 12:22 am

Bene!

M⊙nad

Messaggio da M⊙nad » mer dic 16, 2015 2:43 am

Hanno caricato il video:

MENE

Messaggio da MENE » mer dic 16, 2015 8:16 am

M⊙nad ha scritto:Hanno caricato il video:
Grazie Monad!

ayaxxx

Messaggio da ayaxxx » mar feb 16, 2016 6:45 pm

Grazie Monad, questo post giunge come manna dal cielo (ma meno giudea e più necessaria :P ).
É la dose che fa il veleno.

Rispondi