Waking up the monkeys: Plant teachers and the rediscovery of nature
(Risvegliare le scimmie: Piante maestre e la riscoperta della natura)
Gli esseri umani sono animali con un cervello molto complesso. Pensate ci sono piu' connessioni neuronali che stelle nella nostra galassia.
Gli esseri umani sono animali particolari, animali che si sono specializzati in tutta una serie di cose, come tecnologia, arte, spiritualita', ecc.
Adesso pensiamo alle piante. Organismi all'apparenza semplici che con la sola luce del sole, l'acqua e l'anidride carbonica riescono a creare sostanze organiche complesse. Questa infinita serie di metaboliti o composti secondari puo' apparire come un linguaggio. Insomma la chimica e' la lingua delle piante.
Percio' le piante creano e noi uomini e altri animali raccogliamo il prodotto del loro lavoro. In un certo senso siamo i loro parassiti.
Quali possono essere le funzioni di queste sostanze piu' complesse come gli alcaloidi?
Un meccanismo di difesa.
Un meccanismo per comunicare o segnalare qualcosa (semiosi).
Un meccanismo per creare simbiosi (al contrario di cio' che ipotizzava Darwin, il quale vedeva solo un eterna battaglia per la sopravvivenza).
Come puo' essere percepita l'influenza di queste sostanze esterne sul nostro cervello?
Come diceva Dali "Io non mi drogo. Io sono la droga." Con questo si intende che la nostra esperienza quotidiana e' modulata da un abbondante numero di sostanze presenti nel nostro cervello. Percio' non si puo' non essere sotto l'effetto di qualcosa, perche' la nostra realta' e' un'esperienza dettata da delle sostanze.
E non dimentichiamoci che le sostanze alla base della nostra coscienza, tipo la serotonina, sono create da molecole presenti in natura.
Quindi qual'e' il messaggio?
Simbiosi (uno dei fondamenti alla base della natura)!
Svegliatevi scimmie!
Voi scimmie pensate di essere a comando (in verita siamo solo un prodotto della natura, di un sistema piu' grande)!
Percio' quando si dice piante maestre, si intende piante che hanno un isegnamento da passarci. I funghi per esempio, innescano il riconoscimento del mondo dei simboli e dell'astrazione.
Queste sostanze ci risvegliano alla biophilia, l'amore per la vita, e all'animismo, cioe' vedere la vita e lo spirito in cio' che ci circonda. Visioni cosmologiche che appartengono alle societa' archaiche.
Purtroppo siamo passati dal panteismo al monoteismo. Dall'animismo alla svalutazione della natura. Dall'esperienza mistica al dogmatismo. Dalla biofilia alla necrofilia. Dal matriarcato al patriarcato.
Con l'arrivo del dio giudeo-cristiano siamo tutti nati nel paccato.
Con lo sciamanesimo invece possedevamo la tecnologia per esplorare gli stati alterati di coscineza. Non era un sistema basato sul credo, ma sull'esperienza.
Percio' svegliatevi scimmie!
-------
Letture consigliate:
-"The Intelligent Plant: Scientists debate a new way of understanding flora" di Michael Pollan
http://www.newyorker.com/magazine/2013/ ... gent-plant
-"Plant Intelligence and the Imaginal Realm: Beyond the Doors of Perception into the Dreaming of Earth" di Stephen Harrod Buhner
-------
Dopo la presentazione ho avuto la fortuna di stringergli la mano e devo dire che mi ha sorpreso trovarlo cosi' invecchiato. Poi mentre gli parlavo dei miei progetti futuri, mi ha dato una sorta di pacca sulla spalla/benedizione. Chissa' forse si e' ricordato di quando lui e Terence da giovani pensavano a grandi avventure psiconautiche

In fine, mentre parlavamo del fenomeno dell' "ayahuasca tourism", mi ha detto "non dimentichiamoci che e' un organismo intelligente! La pianta sa!"