"pronto,chi è?"
"sono l'amore tuo!"
"ma come, la birra non parla!"
buongiorno e benritrovati a tutti voi

è ormai risaputo quanto l'alcol sia dannoso per tutti gli organi...al punto che molti lo considerano più un veleno che una droga.
dal punto di vista endocrino, abbiamo centinaia di studi che dimostrano senza ombra di dubbio quanto l'alcol abbassi i livelli di testosterone, di ormone della crescita..che aumenta la prolattina nell'uomo (tette da bevitore)...che l'alcol fa male alla tiroide, che aumenta il cortisolo, sballando completamente l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, e tanto altro ancora (quando ritrovo i link li allego). praticamente l'alcol non solo avvelena tutto l'organismo, ma altera pesantemente tutti i sistemi ormonali che abbiamo, aumentando ancora di più il danno finale. ovviamente si parla di alcolisti pesanti, e non di chi si ubriaca una volta tanto o si fa una sola birra al giorno (ma anche su questo c'è da ridire, perché sembra che anche pochissimi grammi di alcol al giorno possano ridurre drasticamente il testosterone, con effetti a cascata conseguenti).
allora il mi chiedo: come mai conosco uomini di 50/60 anni, alcolisti, che sono in perfetta salute? (parlo principalmente di muratori o cmq di gente che fa lavori pesanti) ho visto queste persone bere abitualmente quantita' indicibili di birra, vino, amari etc...
hanno il triplo della mia forza, sono come ruspe...non si ammalano mai e hanno le analisi buone.
io stesso (che però ho "solo" 32 anni) sono un bevitore assiduo, bevo tutti i giorni in quantità che variano indicativamente da 1 a 3 litri di birra e sto in salute perfetta. sono stato in ospedale per una frattura e altri problemini e ne ho approfittato per fare un check-up completo e approfondito. non ho nessun asterisco sull'emocromo. il cardiologo, dopo ecografia e varie analisi, ha detto che ho il cuore di un atleta (mi veniva da ridere considerando che in passato ho fatto uso pesante di altre sostante cardiotossiche). reni e fegato precisi... giusto la testa va un po' per fatti suoi ahahaah ma quello dipende da tante cose.
ho fatto anche analisi per tiroide, testosterone, etc ..tutti gli ormoni rientrano nella norma..
mi ritengo estremamente fortunato e l'idea che mi sono fatto è che esistono persone che sono praticamente immuni ad alcune sostanze. io forse sono tra una di queste, più che altro lo spero, perché penso che la birra non la lascerò MAI. ho fatto uso di tutto e di più, ho iniziato e smesso con tante sostanze, anche pesanti, x periodi anche lunghi, ma l'alcol mi piace troppo, fa parte di me! di certo non è una bella cosa, una mia ex mi ha pure lasciato x il mio bere. a nessuno augurerei mai di essere alcolizzato!
ma tornando al tema iniziale, come vi spiegate voi tutto cio? perché a volte gli studi accademici sembrano campati in aria e non rispecchiano la realtà?