meditazione pratica

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
L4_Orfeus

meditazione pratica

Messaggio da L4_Orfeus » lun nov 11, 2024 9:56 pm

Ciao a tutti. Allora
Parlando di meditazione no?
Sono sicurissimo ci siano altre discussioni che hanno trattato quanto vi chiedo MA,
1) probabilmente non ho spulciato così a fondo;
2) se lo ho fatto, il mio particolare rapporto con l'erba non mi ha sicuramente giovato per quanto riguarda la memoria..

Medito da molti mesi, ma sempre con un classico approccio al lasciar avvenire, ovvero essere l'osservatore: magari del corpo, esplorato integralmente attraverso l'attenzione su tutte le parti - esterne ed interne - oltre che l'attenzione unicamente sul respiro. Meditazioni sempre molto belle, mai effettivamente potenti (se non sotto sostanze), mai profonde, ovviamente nemmeno tracendentali .

Un'altra meditazione provata era l'osservazione senza pensieri, pura e genuinamente interessata del comportamento di una fiammella di una candela.

Nulla di più.

Oltre a piccoli tentativi a viaggi astrali (da solo e con l'hemisphere synch., non so se lo avete presente ).

Come si può facilmente intuire, tutta roba che ha un suo senso, ma abbastanza "personale". Avete consigli pratici? Come se dovessi iniziare da capo: cosa sarebbe utile da fare in contesti quali la mia semplice cameretta nel setting preferito? Mi va bene anche se allegate le discussioni in cui avete già detto qualcosina, naturalmente. Credo che quello che dovrebbe interessarmi- sul piano materiale e sul piano più alto (da malkuth a kether) - sia un percorso di ascesa lungo i chakra, lungo la colonna vertebrale. So che non deve essere come risolvere un'equazione il risveglio della kundalini..... ah, ultima cosa, posso cambiare nome utente?

Abeja G.

Re: meditazione pratica

Messaggio da Abeja G. » lun nov 11, 2024 10:07 pm

L4_Orfeus ha scritto:
lun nov 11, 2024 9:56 pm
Come si può facilmente intuire, tutta roba che ha un suo senso, ma abbastanza "personale". Avete consigli pratici? Come se dovessi iniziare da capo: cosa sarebbe utile da fare in contesti quali la mia semplice cameretta nel setting preferito? Mi va bene anche se allegate le discussioni in cui avete già detto qualcosina, naturalmente. Credo che quello che dovrebbe interessarmi- sul piano materiale e sul piano più alto (da malkuth a kether) - sia un percorso di ascesa lungo i chakra, lungo la colonna vertebrale. So che non deve essere come risolvere un'equazione il risveglio della kundalini..... ah, ultima cosa, posso cambiare nome utente?
Te ne passo quattro:

viewtopic.php?f=15&t=41239#p128952

viewtopic.php?f=29&t=42037#p129277

viewtopic.php?f=29&t=4907

viewtopic.php?f=29&t=39515#p113048

Per cambiare nome utente, chiedi a @Time.
Immagine Immagine

L4_Orfeus

Messaggio da L4_Orfeus » mar nov 12, 2024 9:02 am

Grazie

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » mar nov 12, 2024 5:58 pm

L4_Orfeus ha scritto:
mar nov 12, 2024 9:02 am
Grazie
Prego!!
Potresti unirle a letture buddiste!
https://santacittarama.org/2019/02/22/l ... nsigliati/
Immagine Immagine

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » mar nov 12, 2024 9:26 pm

L4_Orfeus ha scritto:
lun nov 11, 2024 9:56 pm
Credo che quello che dovrebbe interessarmi- sul piano materiale e sul piano più alto (da malkuth a kether) - sia un percorso di ascesa lungo i chakra, lungo la colonna vertebrale. So che non deve essere come risolvere un'equazione il risveglio della kundalini.....
Sto qui ad interessarmi di Chakra e meditazioni e mi è venuto in mente il tuo thread: esistono meditazioni dinamiche per accentrare i Chakra, aprirli, e far alzare la Kundalini, quali Yoga, Tai Chi Taoista, Chi Kung, Pilates... (Se non ci sono corsi nella tua città, potresti iniziare con dei tutorial su internet...)

(Non dimenticarti del pranayama! ;) )

Io ad esempio ho iniziato con tutte le discipline che ti ho postato in questi post, e la Kundalini mi si è alzata (ricevendo Reiki, a Barcellona = D ) poi con volontà, ad una mia richiesta, durante una meditazione, sono arrivate immagini di una meditazione dinamica e di come svolgere un particolare pranayama, ora prima di esercitarmi con queste attività le pratico sempre! È una vera ricarica energetica!!!!

Ciao
Immagine Immagine

sailing poet

Messaggio da sailing poet » dom dic 01, 2024 3:31 pm

@XstalX ti rispondo qui, anche se mi spiace abbandonare il tuo thread da record :D
Io "pratico" meditazione da 6 anni, con alti e bassi, subito mi viene in mente il libro Yoga di Emanuel Carrrére, dove racconta in modo efficace le peripezie di un occidentale immerso nel flusso materialista e nichilista della nostra società.
Mi piace un sacco Osho, che spiega bene come meditare senza farsi troppe menate con tecniche Zen.
Assolutamente d'accordo sulla imprescindibilità del maestro, anche io ne ho avuto uno che ringrazierò per sempre.
Anche sull'umiltà mi trovi in accordo.
Adoro la figura di Cristo, un rivoluzionario con le palle che è forse il primo e più "famoso" punto di incontro tra est e ovest, anche se già Eraclito e la scuola Pitagorica e comunque tutta la filosofia greca, alla base del nostro pensiero critico scientifico, partono da assunti, testi e filosofie indiane e orientali.
Quindi sì, la meditazione è ovunque, nord sud ovest est, dentro di noi.. non ha tanto importanza la scuola, ma la voglia di conoscersi a fondo e di essere disposti a cambiare prospettiva, abbandonando le confortevoli certezze che ci sono state inculcate sin dai primi anni di età..

Tornando alla pratica, io ottengo i risultati migliori facendo yoga, soprattutto a terra, e quando faccio il body scan.. pratico anche un 15/20 minuti di meditazione classica seduto, ma più per una questione di disciplina e di routine del mattino.. mi aiuta a tenere il filo, ma è sempre un po' faticoso..

XstalX

Messaggio da XstalX » dom dic 01, 2024 4:00 pm

@sailing poet quando scrivi "flusso materialista e nichilista" , vedo esattamente gli articoli su Andy Warhol che sto leggendo, le sue riproduzioni di barattoli di salsa che mi danno una stretta allo stomaco ...
Eppure io credo che la pittura, l'arte, la danza, la poesia, la musica ecc... possano essere tecniche meditative altrettanto valide ed utili alla trascendenza. Anche se ormai l'arte non si sa più cosa sia ... Carmelo Bene, attore, ha passato la vita a cercare questa dissoluzione estatica, attraverso il teatro .
Io non lo capisco sempre, ma lo amo.

(Fatto bene a spostare il thread :asd: )
Ultima modifica di XstalX il dom dic 01, 2024 4:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Tous les jours à tous points de vue je vais de mieux en mieux <3
Let me lose my mind ... is the only way to love ... (ZHU)

XstalX

Messaggio da XstalX » dom dic 01, 2024 4:03 pm

Mon amour

XstalX

Messaggio da XstalX » dom dic 01, 2024 4:05 pm

Credo che in pochi possano capire ... nel mio immenso orgoglio ... Parlami! ...
Encore... (Jacques Lacan)

XstalX

Messaggio da XstalX » dom dic 01, 2024 4:18 pm

Io sinceramente non capisco questo atteggiamento polarizzato, e modaiolo, di una meditazione che trascenda i sensi. E ripenso alle orge dionisiache, non perché si debba riprovare nel 2024 (cioè perché no, qui però serve un nuovo thread) , ma anche Cristo metteva le mani nelle ceste dei pani, San Tommaso nelle piaghe di Gesù Cristo, Santa qualcosa (Caterina, o non ricordo più) nella carne dei lebbrosi. Ora bisogna starsene seduti a meditare su degli ipotetici chakra. Poi c'è chi ci mescola pure la kabalah ebraica (leggo citazioni di kether e malkuth come se fossero i miei cugini). Andate a spazzolare casa!

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » dom dic 01, 2024 4:21 pm

XstalX ha scritto:
dom dic 01, 2024 4:18 pm
Andate a spazzolare casa!
Per una rivoluzione culturale lo consiglia Paulo Coelho.
Immagine Immagine

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » dom dic 01, 2024 8:42 pm

sailing poet ha scritto:
dom dic 01, 2024 3:31 pm
ma è sempre un po' faticoso..
Prendi energia dal Sahasrara Chakra.
Immagine Immagine

sailing poet

Messaggio da sailing poet » dom dic 01, 2024 9:34 pm

@Abeja G. interessante, ci proverò.. in effetti già senza saperlo cerco spesso quella zona, spingendo proprio in quella direzione, forse l'unica tensione che metto, cercando di focalizzarla al minimo e solo sulla colonna, è proprio quella di puntare lì

XstalX

Messaggio da XstalX » dom dic 01, 2024 10:43 pm

Abeja G. ha scritto:
dom dic 01, 2024 4:21 pm
XstalX ha scritto:
Coelho mi fa cascare le ovaie.

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » lun dic 02, 2024 12:11 am

XstalX ha scritto:
dom dic 01, 2024 10:43 pm
Abeja G. ha scritto:
dom dic 01, 2024 4:21 pm
XstalX ha scritto:
Coelho mi fa cascare le ovaie.
A me affascina.
Immagine Immagine

XstalX

Messaggio da XstalX » lun dic 02, 2024 9:11 am

Invocate Big Billly allora

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » mer dic 04, 2024 3:17 pm

sailing poet ha scritto:
dom dic 01, 2024 9:34 pm
@Abeja G. interessante, ci proverò.. in effetti già senza saperlo cerco spesso quella zona, spingendo proprio in quella direzione, forse l'unica tensione che metto, cercando di focalizzarla al minimo e solo sulla colonna, è proprio quella di puntare lì
Ci stai già provando?
Prova a porre la tua energia per far salire la Kundalini dalla base della spina dorsale fino al cervello.
Immagine Immagine

sailing poet

Messaggio da sailing poet » mer dic 04, 2024 8:41 pm

Abeja G. ha scritto:
mer dic 04, 2024 3:17 pm

Ci stai già provando?
Prova a porre la tua energia per far salire la Kundalini dalla base della spina dorsale fino al cervello.
Sì, ci ho provato.. sembra aiutare, io partivo sempre dal collo, farla partire da più in basso sembra davvero più efficace..

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » gio dic 05, 2024 11:22 am

sailing poet ha scritto:
mer dic 04, 2024 8:41 pm
Abeja G. ha scritto:
mer dic 04, 2024 3:17 pm

Ci stai già provando?
Sì, ci ho provato.. sembra aiutare, io partivo sempre dal collo, farla partire da più in basso sembra davvero più efficace..
Ciao, Sailing poet, ho creato una clip, prova a far salire l'energia anche in questo modo:
https://youtube.com/clip/UgkxJeQSZHDfd- ... 2NsDXZO94j

Un saluto, Abeja
Immagine Immagine

XstalX

Messaggio da XstalX » gio dic 05, 2024 1:38 pm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi