Messaggio
da Zio Toxil » ven mar 18, 2016 8:37 am
Io personalmente e' da un bel po' che fumo solo tabacco (con rare eccezioni) pero' devo ammettere che a suo tempo non mi preoccupavo degli odori di cilum e pipe varie (probabilmente perche' da buon fricchettone puzzavo piu' io...) e neanche adesso mi preccupo dell'odore delle mie pipe, neanche quando le uso per fumare erba.
L'unica manutenzione e pulizia che ho sempre fatto su tutti gli attrezzi da fumo e' la pulizia dell' interno con una cosa qualsiasi, pezzo di spago, bastoncino, ecc, tanto per non farli otturare, e raschiare l'interno del fornello ogni tanto, mantenendo la "crosta" a circa 2mm.
Con le pipe di legno, ogni tanto le rempio di whisky e le lascio lo' tutta la notte, poi le pulisco e lascio asciugare. I fanatici usano pipe diverse per diversi tipi di tabacco... immagino che usetebbero anche un cilum per l'erba, uno per il fumo "normale", uno per il nero afghano, ecc...
La mia opinione sull' uso di solventi per pulire e' che poi ti rovinano il gusto della fumata. Se proprio si vuole evitare che l'odore si attacchi ai vestiti, si puo' avvolgere gli attrezzi in una pezza prima dietterli in tasca.
Infatti quello era l'uso principale dei vari fulard e bandane che piacevano tanto ai fricchettoni... poi gli americani hanno cominciato a metterle in testa (nei film) e in pochi anni lo spirito del fricchettonaggio fu distrutto per sempre. Amen. E passala, sta canna!