Parallelismi tra Ricette Alchemiche e Ricette Moderne

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
era

Parallelismi tra Ricette Alchemiche e Ricette Moderne

Messaggio da era » lun apr 23, 2018 9:15 pm

Leggevo una ricetta per la polvere pirica, del medio evo:

'prendete tre parti di salpetra, due di nocciolo giovane e una di solfo e saranno fulmini e tuoni....'

Indubbiamente polvere da sparo, ma:
- analizzando la parola 'salpetra', si può ottenere la parola anisolo
- il nocciolo può non essere trasformato in carbone (quello che Babbo Natale porta ai cattivi), è un riducente
- il solfo può essere semplice fuoco

Abbrevio: anisolo + salnitro = possibile ossidazione e nitrosazione → riduzione = ammina

Ricorda la ricetta per ottenere fenetilammine dall'anisolo - vedi Rhodium. Ricetta soppiantata dall'elettrolisi della midodrina...
Non ho tempo.

era

Re: Parallelismi tra Ricette Alchemiche e Ricette Moderne

Messaggio da era » mer apr 25, 2018 5:40 pm

Aggiungo:
le due varianti sintetiche sono a mio parere un sistema pratico, ma troppo ingarbugliato e decisamente nocivo per colpa dei reagenti che utilizzano.

Prima di affrontare qualsiasi ragionamento in merito, sarebbe meglio munirsi di un'enciclopedia/dizionario della chimica; fornisce risposte pratiche.
Non ho tempo.

era

Re: Parallelismi tra Ricette Alchemiche e Ricette Moderne

Messaggio da era » sab apr 28, 2018 7:18 am

Semmai qualcuno fosse interessato alla ricetta alchemica, la formula è tratta da Ruggero Bacone,

http://www.stpauls.it/gio02/0205gi/0205gi5a.htm

,che nel tredicesimo secolo scriveva:

« Arriveremo a costruire macchine capaci di spingere grandi navi a velocità più forti che un'intera schiera di rematori e bisognose soltanto di un pilota che le diriga. Arriveremo a imprimere ai carri incredibili velocità senza l'aiuto di alcun animale. Arriveremo a costruire macchine alate, capaci di sollevarsi nell'aria come gli uccelli »

...inglese, Roger Bacon (1214-1293) che, forse temendo che finisse nelle mani sbagliate, l’aveva nascosta in una frase latina apparentemente senza senso...

《 E la formula definitiva? Beh, preferisco non dirtela. Non si sa mai... 》
Non ho tempo.

Rispondi