Con il distillato non ti so dire, non l'ho mai assaggiato e tanto meno prodotto, cambia qualcosa? Più buono, più forte...?astraldream ha scritto:No aspetta.....l'assenzio non è opaco!
L'assenzio é trasparente o verde cristallino,un assenzio d'annata (raro e costoso)avrà un colore ambrato dato dal decadimento della clorofilla contenuta ....é un distillato che spesso subisce una colorazione naturale con una brevissima macerazione...DIVENTA opaco grazie all'effetto luoche e se diventa quasi trasparente capisci che la colorazione é data dalla macerazione e non da coloranti...
un buon assenzio va sempre allungato con acqua ghiacciata, lo zucchero è stato introdotto quando, per fattori commerciali, i distillati sono diventati più rari e sono stati sostituiti da macerati o amari che avevano bisogno di dolcificante perché troppo amari...
l'assenzio che trovi in qualsiasi negozio é una schifezza ma ci sono veri intenditori di assenzio online e si trovano distillati buonissimi e costosi....
io sono abbastanza appassionato dell'argomento....purtroppo costano moltissimo e la distillazione casalinga dell'assenzio è veramente complicata...
Il verde cristallino l'ho notato nei primi giorni di macerazione, dal 2/3 giorno dopo l'immersione fino al 4/5, poi ha iniziato a tendere sul giallognolo fino a diventare quasi dello stesso colore dell'olio d'oliva, com'è ancora adesso, e si è formato un sottile strato di polvere dell'assenzio immerso sul fondo, credo sia quello a dare la tonalità opaca, infatti quando tengo la bottiglia dritta sta sul fondo e risulta cristallino.
Infatti proprio per questo l'ultima volta che l'ho fatto non ci ho aggiunto la noce moscata proprio perché pensavo fosse per quello che aveva un altro colore ma evidentemente non centra...secondo te da cosa dipende?
Per il sapore amarissimo conosci qualche rimedio? Qualcosa da aggiungere nella bottiglia non solo al bicchierino prima di berlo.