Sara' un lungo post.
Primo:
Non capisco - perche' giudicate in modo cosi' sbrigativo la materia, separandola dallo spirito e relegabdola a cosa scontata e perfettamente conosciuta? Avete per forza bisogno di qualcosa che non esiste per farvi piacere il mondo? Non vi sembra gia' assurdo che tutto cio' che esiste sono solo piccolissime particelle che si spostano in giro, del quale non sappiamo nulla ancora, del perche' e del percome? Non vi stupite sorprendendovi a pensare? Questa cosa assurda che e' la materia vi fa esistere, SIETE VOI, e sono tutti vortici, tutti moti, tutte correnti di energia/materia. Dovete per forza credervi superiori alla materia? Avete la fobia del materiale? A me sembra mille volte piu' sacro un albero cosi' com'e', malato, bagnato, abbattuto dall'uomo e fatto mobile di un concettuale Spirito o quel che volete voi.
Poi, tutto quello in cui credete voi, potrebbe benissimo esistere; pero' siate coscienti che non potrete mai saperlo per certo (anzi tenete conto che non si puo' sapere nulla, bisogna andare a probabilita' in sta vita). Quello che per voi e' trascendente ecc non puo' essere inserito in questo mondo?
Secondo: per me, come avrete capito, non si puo' sapere nulla per certo. Questo e' dovuto ad alcune nostre limitazioni come i sensi, i difetti che questi possono avere e il piccolo spettro di realta' che ci possono offrire, la vastita' e complessita' della realta' stessa, l'attivita' cerebrale con tutte le sue modifiche sulla percezione e, in ultimo, la natura della mente stessa. Non possiamo neanche essere sicuri della risposta alla classica questione del "sto sognando? e' tutto frutto della mia mente? esiste veramente quello che sento? esisto veramente come uomo o sono qualcos'altro?". Ai dubbi si risponde con la fede. In qualsiasi cosa. Nella logica, in un disegno divino, nel fatto che il fuoco faccia male, nel fatto che gli altri si comportino in certi modi, e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Io credo (ho fede in questo

) che tutti abbiano fede in qualcosa. Chiedetevi, sulle cose che credete di sapere, perche' siete cosi' sicuri; provate a trovare altre spiegazioni, anche assurde, che includano complotti o infestazioni spiritiche o leggi della fisica alterate. Se trovate anche solo un'alternativa, allora non potete essere sicuri su quella cosa. Ci credete e basta. E ci sta.
Certo poi, da fantastici animali evoluti quali siamo, dal contesto, dall'esperienza, dalle associazioni, dai ragionamenti logici riusciamo a trovare la spiegazione piu' probabile e agire di conseguenza. Ma e' sempre e solo la piu' probabile. Detto cio', per me aver fede non e' giusto o sbagliato; succede e non ci si puo' far nulla, neanche l'individuo puo' controllarsi dal credere in qualcosa o no.
Ps: scusate il delirio ahahah ma questo forum e' un raro posto in cui ci si puo' esprimere, quindi