cactus ha scritto:Lo so.. Mi ci sono avvicinato al karma ma credo sia un concetto o inesistente o ancora non compreso.
Tralasciando il fatto che nella vita ci sono ingiustizie e quindi anche un concetto di karma potrebbe essere veritiero. Parlo così perchè da neonati non abbiamo una personalità se non una traccia. L'insegnamento ci crea e ci plasma. Nel caso una vita precedente fosse possibile.. Magari siamo cresciuti come assassini perchè è questo che ci anno insegnato. Nella vita dopo però nonostante la traccia fosse la stessa ci hanno cresciuto come buon samaritani e siamo buoni. Io mio malgrado ho dello sporco sangue nobile che scorre nelle mie vene. Il mio karma è sicuramente macchiato ma non credo che il mio inferno sia dovuto al mio passato quando effettivamente non ero io. Quando ho avuto problemi mi sono difeso e sono dovuto diventare cattivo a mia volta non sempre bastava perdonare e porgere l'altra guancia.. quando lo facevo mi arrivava il secondo schiaffo più un calcio nei coglioni per intenderci. Ho visto persone dell'alta società, ho visto gente normale, ho visto i poveri, ho visto gli hippie, ho visto i barboni e i matti. Ho voluto girare per conoscere ogni sfaccettatura della mente umana usando la mia parte manipolativa per avvicinarmi a ogniuno di loro e conoscerne il passato. Ho visto che il karma funziona solo sulle persone che effettivamente ci danno peso. Un barbone ha perso tutto perchè la moglie ha conosciuto un altro e gli ha rubato soldi casa e figli e si difende da un ragazzo che lo mena e finisce in galera picchiato dai poliziotti. Un altolocato ha fottuto tutta l'eredità ai fratelli e per accelerare le cose ha avvelenato la madre in ospizio. è quello che picchia il barbone e il giorno dopo si scopa la moglie di 30 anni più giovane e cambia macchina. Magari il mese dopo gli arriva una denuncia per qualcosa ma tanto ha i soldi.. Il karma è un concetto o molto astratto o molto lungo. Ho visto persone davvero fortunate che mi fanno credere che la fortuna esiste davvero! Poi però vedi anche che magari hanno avuto problemi simili ai tuoi ma hanno solo avuto un modo differente di affrontarli.. E come? Fottendosene altamente senza minimanente fregarsene. Il segreto è questo. Lo conosco e ancora non riesco a usarlo.
I grandi Beatles lo dicevano.. Let it be.
Non tutti gli uomini hanno una coscienza.. Chi non la ha vive molto meglio e fa più carriera.
So davvero poco, per non dire nulla, della cultura che ha fatto nascere il concetto di karma, ma quel poco-nulla che so mi dice che il karma è, per le persone che ci credono, un qualcosa che ti trascini dietro da una vita all'altra. In pratica ci nasci con un karma pesante o leggero, e le tue azioni lungo la vita potranno andare a modificarlo ma sul luuungo termine (per chi ci crede) influenzando la prossima vita che ti toccherà affrontare.
Se io oggi ti tiro uno schiaffo, domani non mi cadrà un vaso in testa.
Se nella vita precedente ero un negriero, hai voglia a fare il bravo padre di famiglia in questa vita per andare in pari.
Questo il karma non pret-a-porter.
Altrimenti possiamo parlare di universo che tende all'equilibrio, che comunque non significa ordine, e dunque parlando in scala universale è difficile che la cosa sia semplice come da manualetto dell'immaginario collettivo.