questi sono i miei primi risultati facendo tutto io e non comprando i soliti kit. Mi sono buttato subito su una monotub e un paio di shoebox . Lo spawn è andato molto bene anche se ho utilizzato siringa di spore (B+) e non ho avuto nessuna contaminazione. Ho usato della segale. Per il bulk ho utilizzato CVG e rapportato con lo spawn circa 2.5 a 1. Risultati scarsi per il monotub, molti piccolini ma non si sono mai sviluppati bene, solo 3 o 4 funghi sono cresciuti alla normale dimensione; per la shoebox peggio, sempre un paio di funghi grandi , qualche pin e muffa bianca superficiale. Vedi foto

Da una mia valutazione direi che:
- Per la monotub il terreno era troppo umido, infatti strizzandolo uscivano parecchie gocce continue, e in fase di maturazione vedevo molte gocce di condensa sia sullo strato superficiale che sotto al liner. Ho cercato di riparare lasciando solo uno strato di nastro traspirante e aprendo di tanto in tanto il coperchio e asciugando con un asciugamano la condensa su di essa. ciò nonostante penso che la ventilazione fosse scarsa, a maggior ragione con le temperatura un pò altine degli ultimi giorni ( di giorno la stanza arriva tranquillamente a 30 gradi).
-Per la shoebox mi chiedo se la muffa bianca fa parte del micelio ed è comunque sintomo di scarsa ventilazione o parliamo proprio di contaminazione ( il poco che ho raccolto mi conviene buttarlo ?) e devo stare più attento quando mischio bulk e spawn. Come odore emanavano un leggero sentore di formaggio direi, mi è capitato di avere contaminazioni forti con odori fortissimi, questo invece è molto lieve però effettivamente non avevano nemmeno l'odore del fungo fresco.
Il tutto è stato un pò complicato perchè sono in trasferta per lavoro e tornando su solo nei WE non le posso curare molto. Nonostante i risultati ho proceduto comunque con l'immersione in acqua della monotub, vediamo cosa trovo quando torno a casa

Mi date qualche consiglio per la prossima volta ?