Pagina 1 di 1

Tortine rotte nell'estrazione

Inviato: mar dic 07, 2021 1:06 pm
da Anknot
Salve a tutti ragazzi, ingenuamente ho commesso l'errore di usare dei barattoli d'alluminio (quelli dei legumi precotti o delle scatolette per gatti per intenderci), le tortine hanno colonizzato, però nell'estrazione giustamente si sono rotte... la mia domanda è: una tortina rotta in due/tre parti può fruttificare? Grazie a chi mi risponderà. Saluti.

Re: Tortine rotte nell'estrazione

Inviato: mar dic 07, 2021 4:54 pm
da Abeja G.
Potresti provare a fare un casing!! Qui un thread da psychonaut forum: https://www.psychonaut.fr/Thread-Coltiv ... ing?page=4

(Edit: da ciò che ricordo in linea di massima spezzetti le tortine in una busta cuki, metti un fondo di vermiculite sterilizzata in un contenitore di alluminio, riempi di micelio spezzettato, copri con altra vermiculite sterilizzata; metti il tutto in una camera di colonizzazione e aspetti ancora che il micelio abbia colonizzato il tutto!!)

:mrgreen:

Re: Tortine rotte nell'estrazione

Inviato: mar dic 07, 2021 5:08 pm
da asklepios
Di quante tortine si parla? Frantumarle e fruttificarle tutte insieme come fosse bulk (quello che ti hanno detto sopra) ha senso se sono almeno 5 o 6, a seconda della dimensione anche di più. Se sono solo una o due che si sono rotte, potresti fare anche così:

https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/24233782

Re: Tortine rotte nell'estrazione

Inviato: mar dic 07, 2021 11:33 pm
da Anknot
Le ho gia messe in camera di fruttificazione, come se fossero intere, non sono proprio spappolate ma divise in due o tre... Il micelio può considerarsi come un albero (se lo spezzi è probabile che muoia) o come un organismo indipendente dalle ramificazioni?
Comunque tengo in considerazione i suggerimenti.

Re: Tortine rotte nell'estrazione

Inviato: mer dic 08, 2021 12:01 am
da asklepios
Come un organismo indipendente. Molto probabilmente, se non sono contaminate, fruttificheranno ugualmente, magari faranno funghi più piccoli