Cerco piastre petri coltivate

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Fungosssssssssss

Cerco piastre petri coltivate

Messaggio da Fungosssssssssss » gio mar 27, 2025 9:45 pm

Salve!

Mi chiedevo se qualcuno di voi vende le piastre petri cosi da evitare di comprare la siringa con le spore liquide che leggendo la guida sembra che possano essere contaminate.

Non ho bisogno di molto sinceramente, vorrei provare ad utilizzare il metodo uncle ben

Grazie
Saluti

albert ergot

Re: Cerco piastre petri coltivate

Messaggio da albert ergot » gio mar 27, 2025 10:29 pm

Fungosssssssssss ha scritto:
gio mar 27, 2025 9:45 pm
Mi chiedevo se qualcuno di voi vende le piastre petri cosi da evitare di comprare la siringa con le spore liquide che leggendo la guida sembra che possano essere contaminate.

Non ho bisogno di molto sinceramente, vorrei provare ad utilizzare il metodo uncle ben
E come pensi di inoculare le buste di riso? Quel metodo richiede la siringa, con l'idea di non avere chissà quale equipaggiamento per fare le cose in un ambiente il più possibile controllato: il piccolo foro dovrebbe garantire l'improbabilità di contaminazioni esterne. Se pensi di aprire la busta e buttare dentro l'agar colonizzato probabilmente, già che ci sei, ti conviene cambiare metodo.
mind carver

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » ven mar 28, 2025 1:44 am

albert ergot ha scritto:
gio mar 27, 2025 10:29 pm
Se pensi di aprire la busta e buttare dentro l'agar colonizzato probabilmente, già che ci sei, ti conviene cambiare metodo.
AHAHAHAH
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » ven mar 28, 2025 1:50 am

Ahimè, per quanto la tua idea sia giusta, all'atto pratico ti servirebbe una still air box per fare un barattolo di cultura liquida partendo dal micelio nella piastra di Petri in un ambiente sterile, altrimenti all'apertura del barattolo e della piastra il rischio di contaminazione è alto. A questo punto conviene usare una siringa di spore sperando nella professionalità di chi le ha fatte.
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

Fungosssssssssss

Messaggio da Fungosssssssssss » sab mar 29, 2025 12:11 am

Innanzi tutto vi ringrazio davvero molto per le risposte!
Mi scuso, non Avevo specificato che avevo intenzione di usare una Still air box per ridurre al più possibile le contaminazioni, in tal caso posso mettere direttamente l'agar sul riso?

Altrimenti questa cultura liquida come posso farla? hai una guida?

In alternativa mi butterò sulla siringa e pregherò :D

P.s. qualcuno per caso ha modo di inoltrarmi la guida in italiano per il metodo con il riso? il classico link quando lo apro da qualche settimana a questa parte mi da un errore strano di autenticazioni e non riesco più a rileggerla. Anche un pdf va benissimo.

Grazie in anticipo!

albert ergot

Messaggio da albert ergot » sab mar 29, 2025 12:23 am

sab mar 29, 2025 12:11 am
Mi scuso, non Avevo specificato che avevo intenzione di usare una Still air box per ridurre al più possibile le contaminazioni, in tal caso posso mettere direttamente l'agar sul riso?
Sì, ma quello che stavo cercando di dire è che finiresti col fare un metodo un po' ibrido, la Uncle Ben Tek si basa principalmente sul fatto che non ti serve altro che una siringa e una busta di riso precotto. Se devi aggiungerci SAB e agar (ammesso che davvero trovi qualcuno che te lo venda) beh tanto vale che ti metti a provare a fare la classica procedura. Vero è che a sto punto non avresti bisogno di autoclave, però il tutto dipende dal trovare agar già colonizzato, senza contare poi il fatto che qualcosa potrebbe andare (e probabilmente andrà) storto, a quel punto avresti bisogno di altro agar colonizzato e così via..

Le siringhe sono legali e relativamente economiche, puoi provare con la Uncle Ben classica fino a che non viene fuori qualcosa, prima o poi. Oppure puoi prenderti un kit...
mind carver

Fungosssssssssss

Messaggio da Fungosssssssssss » sab mar 29, 2025 12:58 am

albert ergot ha scritto:
sab mar 29, 2025 12:23 am
Sì, ma quello che stavo cercando di dire è che finiresti col fare un metodo un po' ibrido, la Uncle Ben Tek si basa principalmente sul fatto che non ti serve altro che una siringa e una busta di riso precotto. Se devi aggiungerci SAB e agar (ammesso che davvero trovi qualcuno che te lo venda) beh tanto vale che ti metti a provare a fare la classica procedura. Vero è che a sto punto non avresti bisogno di autoclave, però il tutto dipende dal trovare agar già colonizzato, senza contare poi il fatto che qualcosa potrebbe andare (e probabilmente andrà) storto, a quel punto avresti bisogno di altro agar colonizzato e così via..

Le siringhe sono legali e relativamente economiche, puoi provare con la Uncle Ben classica fino a che non viene fuori qualcosa, prima o poi. Oppure puoi prenderti un kit...

2 annetti fa acquistai i kit pronti all'uso ma alla fine dei conti credo costino molto per il raccolto che offrono. Poi Gironzolando su internet ho scoperto questo forum e mi sono subito innamorato. Avevo immeditamente voglia di farli con il metodo classico, riproducendoli nelle piastre etc... ma per mancanza di tempo ho rinunciato. Ora volevo riprovare ma ho sempre poco tempo per cui credo che opterò per riso + siringa, mi hai convinto!

Non mi resta altro che ritrovare la guida che preferisco non basarmi sulla mia memoria

Grazie mille !!

albert ergot

Messaggio da albert ergot » sab mar 29, 2025 1:07 am

il classico link quando lo apro da qualche settimana a questa parte mi da un errore strano di autenticazioni e non riesco più a rileggerla.
Non so quale sia questa guida e a quale link ti riferisci (non ho mai provato la Uncle Ben Tek), però la wiki di questo forum aveva una bella sezione sulla coltivazione, in italiano. Adesso però con il cambio del dominio non funziona più, ma immagino sia un problema temporaneo (@Time).
mind carver

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » sab mar 29, 2025 5:50 pm

Basta che prendi una VPN e vai nel vecchio dominio Psiconauti.net
Dopo aver finito la procedura il raccolto deve vagliare la mia approvazione mandandomi due grammi da testare, è nelle regole del forum.
Saluti
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

Fungosssssssssss

Messaggio da Fungosssssssssss » dom apr 27, 2025 9:39 pm

ElnathB7III ha scritto:
sab mar 29, 2025 5:50 pm
Basta che prendi una VPN e vai nel vecchio dominio Psiconauti.net
Dopo aver finito la procedura il raccolto deve vagliare la mia approvazione mandandomi due grammi da testare, è nelle regole del forum.
Saluti
Avrei solo piacere nel farlo! quantomeno ho una recensione da un esperto
sai dirmi anche quali sono le temperature massime che sopportano? li posso fare in piena estate?

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » mar apr 29, 2025 11:03 am

dom apr 27, 2025 9:39 pm

Avrei solo piacere nel farlo! quantomeno ho una recensione da un esperto
sai dirmi anche quali sono le temperature massime che sopportano? li posso fare in piena estate?
No, ma quando mai ahaha, stavo scherzando. Fino ad ora non li ho mai nemmeno provati i funghi.
Tendenzialmente il micelio dovrebbe stare a circa 22°C, oltre sicuramente può causare dei danni. Se si parla di coltivazioni indoor la cosa può essere relativamente risolta mettendo il tutto in una stanza buia, più fresca e correttamente umidificata.
Se è outdoor è il caso di aspettare che le temperature scendano, io ancora devo fare la mia coltivazione di Azurescens e credo che ormai sia troppo tardi, vedrò come fare, se non trovo soluzioni devo aspettare il prossimo Febbraio. Ad ogni modo la soluzione, più o meno efficace che sia, sarebbe di coprire il micelio con un "casing" magari fibre di cocco e poi con del cartone bagnato così da tenere il tutto al buio e pure abbastanza umido.
Ahimè tra vari impegni e la ricerca per trovare il modo migliore per la coltivazione mi sono ritrovata quasi a Maggio con nemmeno una coltura liquida avviata. Però, certo, mi piacerebbe avere dei funghi per questa estate così da intripparmi in spiaggia. Userò i miei tartufi ancora sottovuoto, qualche fungo potrei anche comprarlo, ma se trovo il luogo giusto proverò a coltivarne una piccola quantità in estate. Io abito in Sicilia, nella provincia più calda di tutta la regione, quindi non sarà facile trovare un luogo fresco ed umido, ma tra i vari luoghi che ho a disposizione presumo che ce ne sarà uno così. Altrimenti mi toccherà comprarli, ma preferisco farmeli da me, almeno sono certa che sono freschi e che non mi metto a vomitare come Albert.
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

albert ergot

Messaggio da albert ergot » mar apr 29, 2025 12:00 pm

ElnathB7III ha scritto:
mar apr 29, 2025 11:03 am
Tendenzialmente il micelio dovrebbe stare a circa 22°C, oltre sicuramente può causare dei danni.
Palesemente non vero.
Altrimenti mi toccherà comprarli, ma preferisco farmeli da me, almeno sono certa che sono freschi e che non mi metto a vomitare come Albert.
Boh...
mind carver

ElnathB7III

Messaggio da ElnathB7III » lun mag 05, 2025 12:03 pm

albert ergot ha scritto:
mar apr 29, 2025 12:00 pm
Palesemente non vero.
Così è scritto ovunque su internet, se il micelio è già sviluppato va semplicemente in stand-by, ma sicuramente se non è idratato si riduce di volume.
albert ergot ha scritto:
mar apr 29, 2025 12:00 pm
Boh...
Svegliati ragazzino, tu me l'hai detto
Ragazza acidella

Immagine
LSD-25

Rispondi