Solo un chiarimento sulla Scutellaria baicalensis

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Mefisto75

Solo un chiarimento sulla Scutellaria baicalensis

Messaggio da Mefisto75 » mar mag 13, 2025 2:15 pm

Salve, sono un nuovo iscritto, volevo solo un chiarimento su una pianta che ho notato essere già stata trattata in precedenza: la Scutellaria.
Gironzolando qua e la sui siti di integratori ho notato che la "baicalensis" è indubbiamente quella che va per la maggiore.
Finchè mi accorgo di una marca italiana che vende la baicalina.
No perchè ho letto che gli effetti sedativi sono dovuti alla wogonina (spero di aver scritto giusto) poi ho letto bacalEina e infine la baicaleina.
Insomma quale dei tre composti è il responsabile degli effetti benzodiazepinico-simili della Scutellaria? In quale formato mi consigliate di assumerla? Estratto idroalcoolico...compresse di scutellaria o baicalina pura?
Grazie in anticipo.🙂
Ultima modifica di Mefisto75 il mar mag 13, 2025 6:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Abeja G.

Re: Solo un chiarimento sulla Scutellaria baicalensis

Messaggio da Abeja G. » mar mag 13, 2025 4:21 pm

Qui delle ricerche di PubMed:
https://www.google.com/search?q=scutell ... e&ie=UTF-8

La puoi anche coltivare: https://psiconauti.org/forum/viewtopic. ... is#p130581

Prendi la baicalina pura.

Posso chiederti se il tuo scopo è solo l'effetto sedativo?
(Se così fosse, ci sono sempre la nostra amica canapa indiana e i fiumi di alcool. Detta la mia.)

@Mefisto75
Immagine Immagine

Mefisto75

Re: Solo un chiarimento sulla Scutellaria baicalensis

Messaggio da Mefisto75 » mar mag 13, 2025 5:51 pm

Volevo proprio provare la Scutellaria visto che sembra proprio agisce sul sistema gabanergico quindi più indicata per il sonno...l'alcool lo lascio proprio perdere vedendo mio papà che beve spesso e fa proprio schifo su come distrugge il cervello delle persone e le trasforma e la canapa sappiamo tutti è illegale in Italia.
Sì vorrei prendere la baicalina ma poi ho letto che è il composto che inizia "w" e che non ricordo il nome l'agente che agisce sui recettori gabenergici.
Ecco ora mi ricordo...la WOGONINA.
Credo che la vendono come tisana nelle erboresterie ben fornite (ma non la bacalensis ma la langeofolia o roba simile), quindi ho diverse opzioni...
Ho letto report molto positivi su questa pianta...
Credo che in erboresteria riesco a trovarla sfusa...non so che opzione scegliere tra sfusa...in compresse (che ce l'ho già) estratto idroalcoolico oppure la baicalina da sola.
Chiedo aiuto a @VisioneCurativa forse lui mi sa suggerire meglio...mi conviene aquistare l'intero fitocomplesso o la baicalina da sola?
Comunque grazie Abeja per i tuoi link interessanti!

Rispondi