Culebra Borrachero (Il Re delle Dature)
Inviato: ven dic 01, 2017 10:19 pm
CULEBRA BORRACHERO (Methysticodendron amesianum), un albero che raggiunge un'altezza di 8 metri, viene coltivato nella città di Sibundoy, dagli indiani Kamsè in Colombia. Gli indios la chiamano anche mitskway borrachera ("serpente intossicante").
Questo albero è l'unico della specie del genere e può rappresentare una forma estremamente anormale di piante di datura.
I suoi fiori bianchi lunghi 30 cm differiscono dalle altre datura avendo la corolla a forma di campana divisa vicino alla base.
Un infusione di foglie si dice essere molto potente e pericolosa da usare come le preparazioni di datura. La composizione chimica spiega la sua grande potenza: 80% di differenti alcaloidi tropani presenti e scopolamina. Perfino in piccole dosi, questa droga può causare eccitamento, allucinazioni, e delirio. Gli alberi hanno proprietà speciali e gli uomini di medicina la impiegano in casi di difficili malattie, divinazione, profezia, o stregoneria. (canalife.altervista.org)
Si trova solo in Colombia, ed è coltivato da "stregoni-medici" e "sciamani" dell'area. È una specie sterile e non produce semi e non può essere coltivata se non per talee, è di gran lunga il più forte di tutti i narcotici della regione, superando in pericolo e potenza anche le specie arboree della Datura!
Gli effetti dell'intossicazione, ricercata dagli stregoni solo per casi molto importanti o difficili di divinazione, profezia o terapia, di solito dura per due giorni interi e talvolta può persistere addirittura per quattro - con un lungo periodo di completa mancanza di coscienza.
I missionari che hanno nella valle di Sibundoy per oltre un quarto di secolo, sospettano che la morte di un anziano stregone potrebbe essere dovuta a un'overdose di questo stupefacente.
Secondo le scarse informazioni disponibili, solo le foglie di Methysticodendron Amesianum possono essere impiegate nella preparazione dell'infusione narcotica. Le foglie, che devono essere raccolte non più di un'ora prima che la bevanda narcotica venga assunta, vengono strappate dalla pianta, schiacciate e lasciate macerare in acqua fredda per circa mezz'ora. Poco prima di assumere la bevanda, l'infusione viene leggermente riscaldata, ma mai bollita.
Secondo la tradizione indiana, questo narcotico deve essere preso solo durante la luna calante. (shroomery.org)