lello337 ha scritto: ↑mar mag 05, 2020 9:55 pm
Si prendevo un farmaco (da banco) prescritto dal medico, melatonina e estratto di griffonia. Non prendevo sonno prima ma la qualità del sonno era migliorata(credo fosse la griffonia anzichè che la melatonina). Poi non faceva più effetto e ho iniziato con le benzo, effetti collaterali troppo pesanti, sia bromazepam che alprazolam, il giorno dopo ero comunque stanco e un pò distratto. Ora ho smesso di prenderle e da una parte sto meglio, piu energico, dall'altra dormo poco e mi rincoglionisce un po durante mattina/pomeriggio. Questa difficoltà a prendere sonno inoltre, mi cambia il ciclo del sonno. Giorno A dormo sera e mi sveglio al mattino, Giorno B Dormo durante il giorno e sto sveglio tutta la notte. Succede di continuo. Per più info riguardo quel prodotto che ho trovato posso contattarti in privata? Adesso guardo sull'altro sito. Grazie a entrabi per le vostre risposte!
La griffonia contiene 5htp che è un precursore della serotonina, in pratica aiuta a mantenere equilibrati i "livelli di buon umore", mentre il merito della migliore qualità del sonno penso proprio fosse da attribuire alla melatonina.
Le benzo funzionano per dormire ma davvero non ne vale la pena, già avevi iniziato a sentire i primi effetti collaterali, ma un uso prolungato porta ad aumentare sempre di più la dose ritrovandosi presto incastrati in una situazione di vita svuotata da cui è difficilissimo venirne fuori.
Il problema non è l'uso ma l'abuso, ma con cose come le benzo bisogna essere sinceri con sé stessi e capire se si è capaci di limitarsi, perché la posta in gioco è alta.
Comunque per ritornare attivi al 100% dopo che sono state interrotte le benzodiazepine ci vuole un po' di tempo, più di quanto solitamente si pensa (anche se ovviamente dipende da cosa e quanto prendevi) e questo potrebbe in parte spiegare gli effetti negativi sui cicli del sonno e sull'attenzione... Potrebbe anche essere questione di tempo.
Se hai altre domande scrivimi pure