Psiconauta81 ha scritto: ↑lun nov 02, 2020 12:39 am
Ma mi chiedevo se le tm che sto assumendo.possono aiutarmi anche.nella qualità dei miei allenamenti
Per
qualità intendi allungamento della durata delle sedute? Miglioramento della performance?
Secondo me no, ma sicuramente
@era ne sa più di me.
Una pianta che mi sento di consigliare perchè sicuramente migliora sia gli stati pressori della circolazione (è un vasodilatatore), sia la prestazione aerobica (riduce del 45-80% il consumo di VO2max, e attenua molto il senso di fatica), è il succo concentrato di barbabietola rossa.
Questo grazie all'alto contenuto di nitrati, che a livello intestinale si trasformano in ossido nitrico, che diffonde nel circolo i suoi effetti benefici (vasi sanguigni dilatati e puliti).
Largamente utilizzato da ciclisti e podisti professionisti, come dagli agonisti più tranquilli. Se non gareggi, forse troverai questo rimedio troppo "spinto" per le tue esigenze. Se però vuoi migliorare la prestazione lasciando i tuoi amici a bocca aperta, ricorrendo peraltro ad un rimedio che migliora la salute, una prova potresti farla.
Alcune considerazioni: la minima quantità efficace di barbabietola è notevole, bisogna ingerirne come minimo mezzo litro, e il suo sapore dolciastro non è proprio invitante (a digiuno); inoltre richiede una tranquilla digestione, che ovviamente comincia con la salivazione, con il rimescolamento del succo nella bocca per amalgamarlo alla saliva e renderlo più facilmente digeribile (come se tu fossi un sommelier che degusta un vino pregiato, diciamo

). Quindi la soluzione e berlo usando un piccolo bicchierino, masticare lentamente il succo, berlo e aspettare qualche minuto. Ripetere... In caso contrario, nausea assicurata, spt se hai ingerito bicchieroni di succo senza fare una pausa, e zero effetti sull'allenamento.
L'attività fisica può cominciare solo un'ora dopo la sua ingestione per il running, se pedali puoi partire anche dopo mezz'ora (la bici è più gentile verso lo stomaco). Dicono - dopo l'ingestione del succo che ti renderà bocca e lingua color rosso-sangue - sia da evitare come la peste la pulizia dei denti con dentifricio e la masticazione di chewing gum con sostanze medicali: interferenze chimiche, che ostacolerebbero la produzione di ossido nitrico.
Per il resto funziona alla grande, te ne accorgerai sin dalla prima seduta di allenamento. E ha zero effetti collaterali, prima-durante-poi. I produttori/rivenditori migliori sono presso i punti vendita di alimentazione biologica, dove le bottiglie di succo costano decisamente tanto (4-5 € per 750 ml), ma forse online puoi risparmiare (ma rivolgiti solo al bio, in questo caso).
