Danni Eroina

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Psycore

Re: Danni eroina

Messaggio da Psycore » sab apr 16, 2016 5:30 pm

Zio Toxil ha scritto:
La mia visione della dipendenza fisica e psichica e' basata sull'esperienza personale. Nei termini della citazione, quella che io chiamo dipendenza psicologica/psichica e' uguale alla dipendenza dal gioco, dalle puttane, o dal fare acquisti. Un fatto inizialmente psicologico che poi diventa neurologico man mano che il cervello cambia n risposta all'abitudine; e li' e' vera dipendenza.
E la predisposizione genetica alle dipendenze?

La tua esperienza personale (come quella di tutti) è limitata. Sulla base dell'esperienza personale si danno consigli sbagliati o moniti erronei.

Ti ripeto che per te può essere qualsiasi cosa. Ma se insisti a scrivere cose che non hanno riscontro nella realtà bisogna farlo notare se no si finisce a "rendere questo forum pericoloso da leggere".

Zio Toxil ha scritto: E per finire, pur avendo idee diverse da molti utenti del forum, io non ho mai accusato nessuno di dire cose senza senso (men che meno "assurdita'", come ha fatto qualcun altro.

Limitiamoci a esporre le nostre idee, anche opponendole a quelle di qualcun altro, ma evitiamo i "giudizii" come "questo non ha senso", "quello e' un'assurdita'", e ?quell'atro e' una cazzata". E' li che si comincia a degradare, poi piano piano si finisce con gli insulti, i post cancellati, ecc, ecc...
Sono anche un utente come tutti e dico la mia.
Se scrivi che nessun alcolizzato ruba per comprarsi il vino, non hai mai visto un alcolizzato. Questa è una cazzata enorme e nient' altro.
Zio Toxil ha scritto:Ti ricordo che ho molta piu' esperienza di te sulla sostanza in questione. Infatti se dico che in teoria sarebbe possibile continuare a lavorare e' perche' l'ho fatto ecc ecc...
Non metto in dubbio che tu abbia esperienza. Ti ripeto solo che la tua esperienza è per forza limitata (come tutti).
Io riuscivo ad andare a guidare il muletto in after con ancora le pupille enormi in acido. E non ho mai avuto alcun problema. Quindi? Significa che non c'è rischio a guidare in acido?

Se si espongono idee personali, devono rimanere tali, non diventare consigli o analisi della realtà (tipo che l'eroina non ucciderebbe e non creerebbe problemi ecc) o almeno si accettano le risposte tipo quelle di Man, o di
chi come lui non tace dopo aver letto cose assurde.
Zio Toxil ha scritto:L'eroina non e' sintetica perche' la molecola non e' sintetizzata ma semplicemente estratta e raffinata.
Come vuoi tu. Poi mi spieghi che vuol dire raffinazione. Io (da chimico) la chiamo acetilazione ed è una reazione che trasforma un prodotto naturale in sintetico. Poi se vuoi vederla così come la vedi tu, sappi che anche l'MDMA l'LSD ecc sono tutti naturali. Non sintetici. LSD è solo una forma più raffinata dell'acido lisergico.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Zio Toxil

Messaggio da Zio Toxil » sab apr 16, 2016 6:43 pm

E l'acido lisergico, da dove viene? Da un fungo? O e' sintetizzato in laboratorio? In realta' la sigla LSD sta per acido lisergico (in tedesco) quindi l'lsd non viene, ma E' l'acido lisergico.

http://www.answers.com/Q/Is_heroin_natural_or_man-made
Secondo questo sito l'eroina satebbe semi-sintetica perche' risultante da una modifica in laboratorio di una molecola naturale, la morfina. Questa sarebbe una spiegazione accettabile da entrambi.

Certamente esiste qualche barbone che ruba il vino al supermercato e qualche alcolizzato marcio che chiede l'elemosina per comprarlo, ma sono una minoranza. La maggioranza degli alcolizzati sono gente normale che va a lavorare, ma anche in quel caso i consumatori "tranquilli" non sono quelli che saltano all'occhio... proprio perche' non danno fastidio a nessuno.

Probabilmente conosci un sacco di alcolizzati senza nemmeno saperlo, proprio perche' vivono vite normali... be', relativamente normali. Quello che basta guardarlo per capire che e' alcolizzato e' un caso limite. Molto spesso non si vefe finche non muoiono all' improvviso di cirrosi epatica o altra malattia di fegato... o tranquillamente di vecchiaia, solo che a 65 anni invece di 90. Anche in questo caso so quello che dico perche' l'ho visto con i miei occhi, infatti ho avuto diversi alcolizzati in entrambi i lati della mia famiglia e nessuno di loro avrebbe mai pensato di rubare.

Ovvio che anche i moderatori e gli amministratori sono utenti, ma c'e' modo e modo. Mod e admin dovrebbero essere i primi a dare l'esempio evitando insulti e toni troppo aggressivi. Va be' ormai e' passata, ma dicevo in generale, come consiglio (a tutti) di esprimere le proprie opinioni spiegando il ragionamento invece di dire cose come "e' una stronzata" e "non ha senso", o peggio "non sai di che stai parlando". Queste sono cose che generano "flame" che a loro volta portano a lunghi scambii di insulti, allontanandosi dall'argomento e rendendo i siti difficili da leggere, e anche un po' ridicoli.

Va benissimo che ognuno puo' avere qualche cazzo suo per la testa ed essere un po' piu' brusco del solito; capita anche a me, ma dobbiamo cercare di mantenerci quanto piu' "civilizzati" possibile perche' su internet ci si infiamma troppo facilmente e si rischia sempre di fare la fine dei commenti di Youtube.

Zio Toxil

Messaggio da Zio Toxil » sab apr 16, 2016 7:22 pm

A proposito ci stiamo allontanando dall'argomento originale per dilungarci su diverse teorie pro o contro la legalizzazione.

Volendo riassumere le risposte alla domanda originale si potrebbe dire che il pericolo maggiore dell'eroina (e di tutti gli oppiacei e oppioidi) e' l'elevatissima capacita' di creare dipendenza e assuefazione.

Mentre non e' 100% sicuro che chiunque provi l'eroina sia automaticamente condannato a diventarne dipendente, e' certo che il rischio e' molto elevato.

A parte la dipendenza stessa, l' uso abituale di oppiacei provoca rallentamento della digestione con conseguente costipazione intestinale, abbassamento generale del tono muscolare, indebolimento del sistema immunitario e quindi piu' vulnerabilita' alle infezioni, ascessi ed eruzioni cutanee, decadimento dei denti e delle gengive, rallentamento dei riflessi e della capacita' di reaziione... e probabilmente ne sto dimenticando qualcuna.

E poi ci sono i problemi sociali dovuti alla perdita del lavoro, le mogli che (in un certo senso giustamente) si allontanano, i problemi dei ragazzi che si vergognano ad avere genitori tossici, o nel caso dei piu' giovani, i problemi che vanno a gravare sulla famiglia di origine, compresi gli arresti, le botte della polizia, ecc.

E non dimentichiamo il rischio di overdose dovuto al non sapere quanto principio attivo stiamo effettivamente prendendo, e il rischio di avvelenamento per roba tagliata male.

Insomma, se naturale e legale sarebbe comunque pericolosa, illegale e comprata in piazza e' quasi un suicidio.

Un uso occasionale non provoca danni permanenti, ma poiche' e' molto facile ritrovarsi dipendenti da oppiacei prima di riuscire a capire cosa stia succedendo, le possibilita' di incorrere nei problemi sopra elencati e' statisticamente abbastanza elevata.

Da un lato si puo' dire che non tutti hanno il carattere che tende alla dipendenza da droghe, ma dall'altro lato bisogna tenere presente che tra quelli che partecipano a un forum come questo la percentuale di potenziali dipendenti da sostanze e' probabilmente piu' elevata di quella media nazionale (resta da provare ma come cosa tirata a indovinare ha senso).

Quindi, le informazioni ci sono, sapete a cosa stare attenti, poi ognuno prende le sue decisioni... ma almeno sapendo quali sono decisioni ad alto rischio.

BlueFire

Messaggio da BlueFire » sab apr 16, 2016 8:33 pm

Non sono nessuno per mettere parola sul discorso dipendenza, non sono al livello di Psycore per la preparazione chimica, ma so abbastanza da poter dire la mia sulla differenza morfina-eroina e ho tempo da perdere:
Immagine
Ho preso l'immagine da internet per pigrizia e l'ho modificata un po' (messo i cerchi verdi sulla morfina) per poterci commentare sopra:
Le due molecole sono diverse, punto. Se una non si trova in natura non è naturale, e l'eroina non si trova in natura. Se dovessimo definire sintetico solo ciò che non deriva da qualcosa di presente in natura allora non si salverebbe più nulla.
Detto questo concordo che l'acetilazione è una reazione del cazzo e che un estere non è l'esempio perfetto di un legame difficile da spezzare (non a caso gli esteri di sostanze tabellate sono tabellati di conseguenza), ma se ci mettessimo a disquisire su naturale, sintetico e semisintetico davvero non finiremmo mai perché si scade nel soggettivo...

Dicevo riguardo alle molecole: quelli cerchiati in verde sono gruppi ossidrilici, mentre quelli cerchiati in rosso sono acetati, sono gruppi abbastanza diversi e sulla questione chimica dovremmo avere chiuso.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Abeja G.

Messaggio da Abeja G. » lun apr 18, 2016 6:13 pm

ragazzi appena posso rileggo tutto!
Sulla dipendenza.. Forse non è chiaro che l'eroina rovina le persone. L'eroina è una droga che ammazza. Ammazza, capite cosa significa?! E lo fa nei modi piú assurdi. Forse non ve ne rendete proprio conto.
Immagine Immagine

scaramouche

Messaggio da scaramouche » lun apr 18, 2016 7:19 pm

http://lab57.indivia.net/materiali-info ... ze/eroina/

Cos’è?
L’eroina è una sostanza ottenuta elaborando chimicamente la morfina, il principale alcaloide che si ricava dall’oppio grezzo. Si presenta come una polvere finissima o granulare di colore bianco, bruno o rossastro e ha l’odore pungente dell’acido acetico. Tutta la produzione avviene in laboratori clandestini secondo metodi e cicli di lavorazione che incidono in misura determinante sulla qualità e sul grado di purezza. Nei campioni di sostanza sequestrata possono infatti trovarsi mescolate all’eroina sostanze di diversa natura.

Effetti Fisici
L’eroina agisce sul sistema nervoso centrale con un potente effetto inibente e depressivo.
-alterazioni e riduzione complessiva della funzione respiratoria -rallentamentopsicomotorioeriduzionedelcoordinamentomuscolare
-rilassamento della muscolatura dello stomaco e dell’intestino
-riduzioni dei secreti e dei processi digestivi
-aumento della forza contrattile di ureteri e vescica
-diminuzione dell’ovulazione e mancanza di mestruazioni.

Altri Effetti
Gli oppiacei agiscono con effetto analgesico ed inibitorio secondo un meccanismo di ricompensa cerebrale in stretto legame con i centri nervosi del piacere: il dolore e l’ansia vengono notevolmente ridotti, e dopo un primo intenso momento di piacere (il cosiddetto “flash”), segue uno stato di appagamento, di rallentamento del pensiero, dei gesti e dei comportamenti, sino alla sonnolenza. Tale azione inibitoria spiega l”anestesia emotiva” nel tossicodipendente sotto l’effetto della sostanza, l’indifferenza verso il mondo, di distacco percettivo, di disinteresse affettivo, il forte egocentrismo. I segni di assunzione più visibili sono le pupille a spillo,il forte rallentamento e la scarsa articolazione della parola e dei movimenti, e un prurito al corpo diffuso e insistente.

Tolleranza e Dipendenza
La veloce tolleranza agli oppiacei costringe chi li utilizza regolarmente ad un aumento delle dosi: si è quindi costretti ad assumerne sempre di più per ottenere gli effetti desiderati e per non andare incontro all’insorgere dell’astinenza. Quest’ultima, anche se raramente mette in pericolo la vita, è estremamente dolorosa tanto da essere uno dei maggiori motivi nel continuare la dipendenza. Si manifesta in seguito alla mancata assunzione di oppiacei dopo un’ assuefazione anche di pochi giorni, compare dopo 8-16 ore dall’ultima assunzione di eroina e va progressivamente intensificandosi nei primi 2-4 giorni per poi attenuarsi e scomparire nel giro di 5-8 giorni.
Si provano irrequietezza, ansia e irritabilità, insonnia, mancanza di appetito, palpitazioni, tremori muscolari fino a crampi, nausea, vomito. Fumare eroina invece che iniettarla elimina il rischio di trasmissione di virus(HIV,Epatite,etc), ma non protegge in nessun modo dalla tossicodipendenza o da crisi di astinenza,inoltre è probabile la tossicità dei vapori di alluminio inalati.

La prevenzione delle Infezioni
A causa della assunzione endovenosa è facile sviluppare numerose infezioni: l’AIDS, le epatiti B e C, la setticemia, infezioni alle valvole cardiache, ecc. Ecco alcuni fondamentali consigli preventivi, Se non vuoi ancora smettere:
prima di iniettare la dose lavati accuratamente le mani e disinfetta la zona dell’iniezione;
-per sciogliere la dose utilizza acqua sterilizzata, acqua minerale non gassata, o acqua potabile bollita;
-per sciogliere la dose non usare limone o aceto, ma acido citrico /ascorbico acquistato in farmacia;
-cambia vena ad ogni iniezione e non iniettare mai nelle arterie;
-usa solo una siringa nuova o la tua siringa;
-aspira con la siringa dell’alcol (almeno a 70°) e gettalo, ripeti l’operazione due volte, poi allo stesso modo lava la siringa con acqua;
-usa un nuovo filtro ad ogni iniezione, non usare mai filtri usati da altre persone: è un grande pericolo di infezione;
-non disperdere le siringhe, ma portale ai luoghi di scambio, oppure mettile in qualche contenitore (anche una bottiglia, o una lattina) e gettale nei bidoni dei rifiuti.

Overdose
L’eroina essendo un sedativo che agisce sui centri respiratori può comportare il coma con decesso per blocco respiratorio. Sintomi principali dell’overdose: perdita di coscienza, pupille a spillo, colorito bluastro, respiro molto rallentato. Il mix con Ketamina, anche dopo diverse ore, moltiplica la probabilità di overdose, anche se l’eroina è fumata. Nel caso di collasso da overdose:
Se la persona non respira, controllare che non vi siano ostruzioni in bocca, stendere sulla schiena e chiamare subito i soccorsi. Nell’attesa:
-controllare lo stato di coscienza con pizzicotti, richiami verbali, ecc.
-controllare l’ambiente circostante per verificare la presenza di siringhe;
-verificare se la persona respira e controllare il battito cardiaco ponendo la mano sull’arteria del collo;
-se la persona non è cosciente, ma respira, metterla sdraiata su un fianco, per evitare il soffocamento in caso di vomito
-praticare la respirazione assistita proteggendosi la bocca con un fazzoletto o formando una specie d’imbuto con la mano ponendola sulla bocca. La testa deve essere spinta all’indietro e le narici chiuse.

La Legge
Chiunque coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o sostanze psicotrope che risultino in quantità superiore a quella prevista dalla tabella (Eroina 250 mg), è punito con la reclusione dai 6 ai 20 anni e con la multa da € 26.000 a 260.000. Per dosi inferiori sono previste le seguenti sanzioni amministrative: sospensione della patente del passaporto, del porto d’armi e di altri documenti da 1 mese a 1 anno. In alternativa viene proposto un programma terapeutico socio-riabilitativo presso il SERT di residenza
Enjoy the life!

Zio Toxil

Messaggio da Zio Toxil » lun apr 18, 2016 8:36 pm

Oh ma insomma, certo che ammazza.
Il fatto e' che qui (e un po' dappertutto) c'e' gente che si sgola a urlare che l'eroina ammazza, e poi si fanno di estasi e anfetamina come se niente fosse.
Ipocriti!
E mo ce li avete rotti.

Ho passato diversi giorni cercando di non rispondere alle provocazioni, non insultare nessuno, e cercare di ragionare con calma, e anche incoraggiare gli altri a comportarsi allo stesso modo... ma dopo l'ennesima volta che qualcuno salta fuori a dirci che l'eroina ammaxza, come se non lo sapessimo, ho cominciato ad avvertire anche io gli effetti del grattugiamento di coglioni gia' avvertiti da altri. Qui sembra di parlare con Giovannardi, porca troia!
Ci manca solo qualcuno che alzi gli occhi al cielo e cominci a imvocare " LA VIIIIIIITA!!!"
Ma andate a postare sul sito di S.Patrignano, se dovete ripeterci il solito "diciamo no alla droga" che ci sta assillando da 30 anni.

E poi, le droge che non vi piacciono sono brutte e cattive e ammazzano (lo capite? ammazzano!), ma le droghe che piacciono a voi, invec non ammazzano e sarebbero degli ottimi passatempi che i pensionati pottebbero sostituire alle bocce.

Ma piantatela!
La verita' e' che tutte le droghe cosiddette "pesanti" ammazzano, alcool compreso.

E dall'altro lato, nessuna droga ammaxza se non abusata ed e' usata con le dovute precauzioni.
Il difficile e' non abusarne, mi rendo conto, e probabilmente cominciare ad abusare di eroina e' piu' facile che cominciare ad abusare di coca o di speed, ma una volta cominciato l'abuso, ammazzano tutte.

Chiara97

Messaggio da Chiara97 » mar apr 19, 2016 2:27 pm

Zio Toxil ha scritto:Oh ma insomma, certo che ammazza.
Il fatto e' che qui (e un po' dappertutto) c'e' gente che si sgola a urlare che l'eroina ammazza, e poi si fanno di estasi e anfetamina come se niente fosse.
Ipocriti!
E mo ce li avete rotti.

Ho passato diversi giorni cercando di non rispondere alle provocazioni, non insultare nessuno, e cercare di ragionare con calma, e anche incoraggiare gli altri a comportarsi allo stesso modo... ma dopo l'ennesima volta che qualcuno salta fuori a dirci che l'eroina ammaxza, come se non lo sapessimo, ho cominciato ad avvertire anche io gli effetti del grattugiamento di coglioni gia' avvertiti da altri. Qui sembra di parlare con Giovannardi, porca troia!
Ci manca solo qualcuno che alzi gli occhi al cielo e cominci a imvocare " LA VIIIIIIITA!!!"
Ma andate a postare sul sito di S.Patrignano, se dovete ripeterci il solito "diciamo no alla droga" che ci sta assillando da 30 anni.

E poi, le droge che non vi piacciono sono brutte e cattive e ammazzano (lo capite? ammazzano!), ma le droghe che piacciono a voi, invec non ammazzano e sarebbero degli ottimi passatempi che i pensionati pottebbero sostituire alle bocce.

Ma piantatela!
La verita' e' che tutte le droghe cosiddette "pesanti" ammazzano, alcool compreso.

E dall'altro lato, nessuna droga ammaxza se non abusata ed e' usata con le dovute precauzioni.
Il difficile e' non abusarne, mi rendo conto, e probabilmente cominciare ad abusare di eroina e' piu' facile che cominciare ad abusare di coca o di speed, ma una volta cominciato l'abuso, ammazzano tutte.

Ecco, proprio quello che tentavo di dire nel mio post sulla morfina. Ipocrisia dilagante.

astraldream

Messaggio da astraldream » mer apr 20, 2016 1:10 am

Si zio ...io sono completamente d'accordo con te...
Ogni droga ha le sue precauzioni da seguire...e tutta questa discriminazione verso sostanze o classi di sostanze non l'ho mai capita...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Psycore

Messaggio da Psycore » mer apr 20, 2016 12:06 pm

Questa discriminazione è dovuta ai dati non a indignazione morale o a pregiudizi. Rispetto chiunque dica "non me ne frega un cazzo voglio strafarmi di eroina tutti i giorni e quando starò male pazienza", ho visto gente farsi le pere in casa mia e non mi è passato neanche per la testa di mettermi a fare il moralizzatore. Ma i dati non dicono che "se fosse di libera vendita ci sarebbero meno problemi".

Non è reale paragonare l'eroina ad altre sostanze, forse ad altri oppioidi (in alcuni parti d'europa il fentanil crea più problemi dell'eroina stessa), ma se quasi il 50% di chi è al sert c'è per gli oppiodi e il 50% (circa) usa la via endovenosa qualcosa significherà.

Ognuno può usarla per me, qualcuno potrà anche riuscire ad usarla bene, non lo metto in dubbio. Anche io uso ogni tanto (da 0 a 2 volte al mese) oppio. Ma non facciamo della nostra esperienza una legge universale. Ho visto gente sopravvivere a 1,5-2 g di MDMA, sono io stesso sopravvissuto a 1 g di MDMA. Ma significa che non sia pericoloso? Che non sia un rischio inutile?

Diffidare dell'esperienza altrui e ancor più della propria.

Se vogliamo fare discorsi con all'inizio IMO facciamoli pure, ma non lamentiamoci se chi lavora in questo campo passa di qua e ci tira le orecchie.

E non è vero che tutte le "droghe pesanti" ammazzano. Riguardo ad LSD:

LSD Overdose

La rivista The Western Journal of Medicine ha riportato il seguente caso: il 29 luglio del 1972, quattro donne e quattro uomini con età; compresa fra 19 e 39 anni, pensando che fosse cocaina, hanno sniffato puro LSD in polvere.
In quantità, secondo i calcoli, dalle mille alle 10mila volte maggiore di un'ordinaria dose di LSD.
Tutti hanno riferito di aver sniffato almeno due righe di LSD, e nell'arco di 5 minuti hanno iniziato a manifestare ansia, irrequietezza, fastidio muscolare, vomito e collasso fisico. Dieci minuti più tardi sono stati portati in un ospedale di San Francisco.
Cinque degli otto sventurati sono precipitati in coma vigile, dal quale però sono usciti senza alcun aiuto medico. Il recupero è stato estremamente rapido. Alcuni erano già in grado di parlare dopo 4 o 5 ore, e tutti erano tornati completamente normali dopo appena 12 ore!
Un anno di esami su cinque degli otto sciagurati non ha rilevato alcun tipo di problema fisico o psicologico.
In fin dei conti sembrerebbe quindi che l'LSD sia quanto di più sicuro possa esistere tra le droghe, a dispetto di molta propaganda.

fonte:
Coma, Hyperthermia and Bleeding Associated with Massive LSD Overdose A Report of Eight Cases

Che succede con l'eroina assumendo da 100 a 10mila volte il dosaggio? E' reale paragonare LSD ed eroina in fatto di pericolosità?

E i funghi? Sono pericolosi? Basta mi fermo qui, ma di altri esempi ce ne sono tanti tanti altri.

Se l'eroina fosse di libera vendita, con la situazione media attuale, farebbe più morti e creerebbe più problemi di quanti ne risolverebbe. E non me ne frega niente della questione soldi, se lo Stato risparmia o ci perde... queste sono cose che non mi interessano. Non sto neanche dicendo che va bene tutto così com'è, non sono un proibizionista. Ma l'eroina in libera vendita per diminuire i problemi... non è realistico (secondo i dati). Poi uno può scrivere IMO prima e va bene tutto, ma solo IMO è.

nocivo

Messaggio da nocivo » mer apr 20, 2016 12:25 pm

Psycore ha scritto: Ma i dati non dicono che "se fosse di libera vendita ci sarebbero meno problemi".
i dati non l'ho dicevano neanche per l'erba.... invece... vuoi mettere andare a comprare da un esperto che ti elenca tutti i lati negativi piuttosto che dallo spaccino che elenca solo i positivi per aumentare il guadagno??
"Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare? Come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà?"

Psycore

Messaggio da Psycore » mer apr 20, 2016 1:08 pm

nocivo ha scritto: vuoi mettere andare a comprare da un esperto che ti elenca tutti i lati negativi piuttosto che dallo spaccino che elenca solo i positivi per aumentare il guadagno??
Mi viene un po' da ridere. I medicinali non sono in libera vendita? E ci fanno le pubblicità per creare il bisogno di medicinali che spesso non servono parandosi il culo dicendo veloci alla fine "è un medicinale che può avere effetti indesiderati anche gravi ecc". E se vai dal farmacista a chiedere se prendere o meno qualcosa (probabilmente superfluo) non ti elenca tutti gli aspetti negativi del farmaco. Anzi.

E il gioco d'azzardo? Pubblicità ogni minuto e in ogni dove con alla fine "può causare dipendenza patologica ecc" e sale slot che crescono come funghi.

Se non siamo in grado di gestire in maniera neanche quasi corretta queste cose qui, come pensiamo di poter gestire l'eroina?

A me piacerebbe molto vivere in un paese con punti vendita liberi di qualsiasi droga a qualità farmaceutica, ma è un utopia. Utopia verso la quale mi piacerebbe ci muovessimo, ma dovrebbe essere una conseguenza di una trasformazione non può essere la causa.

In termini grezzi: cambiamo e avremo tutto, non mettiamo tutto li e poi vedrai che cambiamo.

Poi paragonare i problemi causati dalla cannabis a quelli dell'eroina non mi pare il caso. Nei dati della cannabis non ci sono morti.

Zio Toxil

Messaggio da Zio Toxil » mer apr 20, 2016 2:01 pm

Hm. Ecco un aspetto al quale non avevo pensato, eppure e' gia' successo col laudano ed altre medicine verso fine 800 inizio 900.

Forse si potrebbe fare lo stesso la droga legale, ma proibendo la pubblicita', come per le sigarette. Inoltre bisognerebbe usare un po' di censura anche nei film, anche quello come da un po' di tempo si fa per le sigarette (ormai i personaggi dei fil mon fumano mai, tranne qualche volta il cattivo, tanto per sottolineare com'e' cattivo)

Purtroppo non si potrebbe censurare anche altre forme di intrattenimento come romanzi e racconti se no facciamo la Corea del Nord, pero' evitando la rappresentazione nei film e magari nei giochi, forse l'informazione "realistica" riuscirebbe a controbilanciare quella "di parte", cioe' sponsorizzata piu' o meno segretamente dalle case produttrici e quindi falsata in modo da massimizzare le vendite.

Per quanto riguarda la legalizzazione, i cannabinoidi si potrebbero legalizzare anche cinque minuti fa, infatti sono molto meno pericolosi di moltissimi prodotti in libera vendita.

Per gli oppiacei ci sono i dati di quando si vendeva morfina, oppio, e laudano senza ricetta, ed effettivamente i casi di dipendenza (e qualche morto) aumentarono in modo preoccupante.

Pero' e' anche vero che a quei tempi l'informazione preventiva era praticamente inesistente, c'era solo la pubblicita' che consigliava l'eroina contro la tosse (!) le gocce all'oppio per far addormentare il bambino (!!).

Inoltre, anche se ci fosse stata, l'informazione preventiva sarebbe stata molto icompleta; infatti si conosceva l'effetto dell'assuefazione ma i meccanismi cerebrali della dipendenza non erano ancora noti (anche oggi, a distanza di un secolo e nonostante tutti i progressi, restano ancora degli aspetti non completamente compresi e analizzati)

L'unico dato che abbiamo che parla chiaramente a favore della legalizzazione e' l'esperienza americana con la proibizione dell'alcool. C'erano senza dubbio molti piu' morti di alcool illegale di quanti ce ne sono oggi con l'alcool legale, anche senza contare i morti ammazzati delle attivita' di produzione e distribuzione illegale, e del contrabbando.

Questo paragone regge solo in parte perche' l'alcol ci mette anni a creare dipendenza e decenni a creare assuefazione, mentre gli oppiacei ci mettono dalle poche settimane di oppio e morfina ai pochi giorni di eroina e metadone, quindi l'uso deve essere esclusivamente sporadico e ben distanziato altrimenti le probabilita' di attaccarsi aumentano vertiginosamente.

Con l'alcool c'e' molto piu' tempo a disposizione per rendersi conto di cosa sta succedendo e fermarsi in tempo. Dall'altro lato, l'alcool fa parte della nostra cultura da millenni, mentre l'oppio... anche. Solo che' e' sempre stato usato come analgesico dai medici, molto raramente come droga ricreativa, tranne negli ultimi decenni.
Quindi, una volta deciso che bisogna tenersene lontani, per un fatto culturale e' piu' difficile tenersi lontano dall'alcool (ci sono occasioni dove bere almeno un po' e' praticamente obbligatorio...)

Ok, basta col paragone se no non la finiamo piu'
(ps: per me bisognerebbe eliminare anche la pubblicita' di alcolici e medicinali da banco, come si e' fatto per le sigarette)
Ultima modifica di Zio Toxil il mer apr 20, 2016 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Psycore

Messaggio da Psycore » mer apr 20, 2016 2:21 pm

Zio Toxil ha scritto:(ps: per me bisognerebbe eliminare anche la pubblicita' di alcolici e medicinali da banco, come si e' fatto per le sigarette)
Ai miei occhi è una delle cose più schifose che ci siano. Medicinali alcol e gioco d'azzardo pubblicizzati sono l'esempio lampante di come "la libertà faccia male, anzi malissimo".

[cit da qui ---> consiglio di spenderli 4 minuti per ascoltarlo]

Zio Toxil

Messaggio da Zio Toxil » mer apr 20, 2016 2:33 pm

Uh, no, aspetta. Che c'entra la liberta'? Quello al limite sarebbe "liberismo", detto anche "capitalismo del lasciar fare" che piace tanto ai berluschini.

Cioe, la liberta' di fare quello che meglio mi pare e piace, compreso drogarmi, va bene finche' non danneggio gli altri.
Per lo stesso motivo, la "liberta'" di arricchirsi pubblicizzando falsamente prodotti dannosi non e' accettabile come liberta' in quanto nuoce agli altri, nel caso particolare i soliti fessi ipnotizzati dalla TV.

nocivo

Messaggio da nocivo » mer apr 20, 2016 2:49 pm

Psycore ha scritto: Mi viene un po' da ridere. I medicinali non sono in libera vendita? E ci fanno le pubblicità per creare il bisogno di medicinali che spesso non servono parandosi il culo dicendo veloci alla fine "è un medicinale che può avere effetti indesiderati anche gravi ecc". E se vai dal farmacista a chiedere se prendere o meno qualcosa (probabilmente superfluo) non ti elenca tutti gli aspetti negativi del farmaco. Anzi.

E il gioco d'azzardo? Pubblicità ogni minuto e in ogni dove con alla fine "può causare dipendenza patologica ecc" e sale slot che crescono come funghi.

Se non siamo in grado di gestire in maniera neanche quasi corretta queste cose qui, come pensiamo di poter gestire l'eroina?

A me piacerebbe molto vivere in un paese con punti vendita liberi di qualsiasi droga a qualità farmaceutica, ma è un utopia. Utopia verso la quale mi piacerebbe ci muovessimo, ma dovrebbe essere una conseguenza di una trasformazione non può essere la causa.

In termini grezzi: cambiamo e avremo tutto, non mettiamo tutto li e poi vedrai che cambiamo.

Poi paragonare i problemi causati dalla cannabis a quelli dell'eroina non mi pare il caso. Nei dati della cannabis non ci sono morti.
lungi da me paragonare le sostanze... ovviamente imparagonabili.... ovvio con il sistema attuale sarebbe impensabile una totale legalizzazione ma vivessimo in un paese civile sarebbe l'unica soluzione per la salvaguardia del cittadino... sostanze controllate, informazione e riduzione del danno sono l'unica vera lotta alle droghe... probabilmente quando mi sono fatto la prima riga di coca se lo spacciatore mi avesse messo in guardia da tutto quello che mi poteva succedere o a cui andavo in contro probabilmente ci avrei pensato di più, l'avrei fatto lo stesso ma più consapevole ai rischi che correvo...
"Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare? Come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà?"

astraldream

Messaggio da astraldream » mer apr 20, 2016 4:12 pm

Sarà che mio padre è riuscito a uscire dall'eroina da solo ma è stato ucciso dall'alcol.....io continuo a pensare che non esistano droghe di classe A o droghe di classe B ...
La droga non uccide, lo fa la disinformazione e il disagio sociale a cui vengono relegati i tossici , ma sono cose che ha già detto Toxil...il "tossico " e portato a farsi molto più per colpa di persone che ragionano come voi, che dalla sostanza stessa....ci sono tossici INSOSPETTABILI che si fanno da sempre , lavorano ,hanno famiglia ecc ecc , spesso i problemi veri nascono perché la società li cerca di "curare" a tutti i costi ,quando in effetti non c'é nulla da curare....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Zio Toxil

Messaggio da Zio Toxil » mer apr 20, 2016 4:33 pm

E, va be' ma allora lo fai apposta...
Vedi che adesso tornano tutti i Capitan Ovvio a urlare "ammazza! ammazza! attenzione che ammazza!"

CaCo3

Messaggio da CaCo3 » mer apr 20, 2016 4:36 pm

xxx
Ultima modifica di CaCo3 il sab mag 07, 2016 6:51 pm, modificato 1 volta in totale.

Psycore

Messaggio da Psycore » mer apr 20, 2016 5:30 pm

Zio Toxil ha scritto:E l'acido lisergico, da dove viene? Da un fungo? O e' sintetizzato in laboratorio? In realta' la sigla LSD sta per acido lisergico (in tedesco) quindi l'lsd non viene, ma E' l'acido lisergico.
Questa non l'avevo letta. Lysergsäurediethylamid (tedesco) significa dietilammide dell'acido lisergico. L'acido lisergico è estratto da un fungo, ebbene sì, claviceps purpurea, che poi viene fatto reagire a diventare dietilammide dell'acido lisergico.
CaCo3 ha scritto: Quando hanno decriminalizzato l'uso di droghe avevano tutti contro. Ora il Portogallo è un modello a cui molti guardano perchè funziona.

Nel vecchio forum se ne era parlato abbondantemente. In portogallo non c'è nulla (o quasi) di diverso da noi dal punto di vista legislativo. E' un mito come quello che una volta provata l'eroina ne sei subito dipendente.
astraldream ha scritto:...il "tossico " e portato a farsi molto più per colpa di persone che ragionano come voi, che dalla sostanza stessa....ci sono tossici INSOSPETTABILI che si fanno da sempre , lavorano ,hanno famiglia ecc ecc , spesso i problemi veri nascono perché la società li cerca di "curare" a tutti i costi ,quando in effetti non c'é nulla da curare....
Fatti isolati ce ne sono di tutti i tipi. Se uno chiede che danni fa l'eroina non è molto intelligente dirgli "c'è gente che si fa da una vita e non te ne accorgi neanche" perchè non rispecchia la realtà come neanche "dopo che hai provato 1 volta sei fottuto".
Ma che metà di chi è al SerT c'è a causa di oppioidi si, che ci sono moltissimi casi di morti per overdose anche tra non ancor ancora dipendenti, che c'è chi se la sai gestire e nascondere, ma è comunque tremendamente dipendente e c'è chi prova e basta senza cascare nella dipendenza.

Io non sto assolutamente giudicando chi ne diventa dipendente, ne chi la prova ("sei un coglione lo sanno tutti che crea dipendenza" non è una frase che direi). E non ho mai scritto che voglio questo proibizionismo o questa società ne che voglio curare a tutti i costi i dipendenti da eroina.

Sminuire la pericolosità dell'eroina è pericoloso come ingigantirla e parlare dei rischi con termini come "dipendenza fisica e dipendenza psicologica" è a livello di Giovanardi.

Rispondi