Mi presento, sono un medico e mi occupo di anestesia, quindi saprete cosa faccio nello specifico, a volte mi capita anche di dare pareri tecnici ai dipendenti (non da sostanze) che lavorano e prescrivono farmaci al sert o in strutture per la cura della dipendenza.
In ogni caso di occupo specialmente di dolore e sedazione di vario tipo.
Volelo rispondere a tirar puede matar, volevo solo precisare che 16 mg di idromorfone per via orale sono 60 mg circa di morfina per via orale (ricordo però che va sottratto il 25% della dose quando si tratta di converisone, quindi sarebbero 48 circa), la dose minima (ovvero il minimo che serve per uccidere una persona non abituata a oppioidi e che non li ha presi nel giro di 60 giorni) è di 200 mg in endovena, ovvero 600 mg di Morfina orale e 150 mg di Idromorfone orale, direi molto lontano dai 16 mg di cui si parlava, in ogni caso 200 mg IV sono "minimi" e in certi casi possono non bastare a seconda del paziente (eccitazione, varie condizioni nervose...).
Il fatto che in commercio ci siano formulazioni da 4 mg non significa certamente che si inizi da 4 mg, la formulazione è stata creata per vari livelli di dolore, e una dose così bassa si può usare e si usa anche per la diarrea resistente o la semplice tosse nel paziente con neoplasia polmonare.
Quando un paziente arriva in PS con dolore di varia natura si da solitamente Morfina, o in bolo o in infusione, con dosi iniziale di 20-30 mg (ovviamente si parla di paziente che non ha mai assunto oppioidi prima, senno la dose è più elevata logicamente) se il caso lo richiede, corrispondenti a 15-20 mg di Idromorfone die.
Penso che hiitsnobody si riferisca al Jurnista, unico farmaco in Italia con Idromorfone, ovviamente se lo assume avrà dolore da motivarne l'uso, però posso confermare che una dose iniziale di 16 mg die è possibile e spesso vengono prescritti se il caso lo richiede, gli oppioidi, se usati correttamente, sono meno pericolosi di vari antinfiammatori come il Toradol e anche la semplice Tachipirina.
I medici in Italia non ne prescrivono perché sono associati a stigmi assurdi, ecco perché quando c'è necessità chiamano un anestesista (ecco come so queste cose, ci lavoro ogni giorno

Era solo una precisazione, 16 mg di idromorfone os non sono letali per nessun adulto sano senza patologie, ora vi lascio che sono stracotto da un turno, in caso vi sono domani per rispondere