Codeina e Dipendenza

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Scr3w1912
Moderatori

Codeina e Dipendenza

Messaggio da Scr3w1912 » gio set 24, 2015 6:29 pm

Ciao a tutti,
Nella mia compagnia si sta iniziando a fare uso di Codeina (Purple Drank) io sono un po' preoccupato perchè credo che i miei amici non comprendano appieno la pericolosità degli oppiacei (oppioidi?) e parlo di gente che è riluttante all'MDMA perchè credono sia da tossici o roba del genere...
Su internet si trovano poche informazioni sulla dipendenza da Codeina, in particolare volevo sapere a che tipo di dipendenza è su una scala da 1 a 10 dove 1 è l'LSD ed il 10 è l'Eroina? e in una scala di tossicità (sempre LSD/Ero)

Grazie per eventuali risposte :)
Una dea mi spegna la lampadina, mi lascia al buio davanti al vuoto dice: giochiamo a chi salta prima! mi guarda negli occhi con l’innocenza di una bambina che è capace di accartocciarmi la vita sorride e mi dice…

Guest-01

Re: Dipendenza da Codeina?

Messaggio da Guest-01 » gio set 24, 2015 6:59 pm

Goring delle SS era dipendente da codeina. (Fonte, processo di norimberga)
Si! Si può diventare dipendenti da codeina, il fatto che la vendono nelle farmacie, non significa che non crei dipendenza.
Poi sinceramente, non riesco mai a capire come si possa essere attratti dalla codeina...
Che ha degli effetti molto poco ludici e\o divertenti.
Insomma piu di non farti andare in bagno (stitichezza) e essere un buon antitosse,
altro non fa. Ok, magari sovrabbondando con i dosaggi, puo anche dare una "simil fattanza".
Non crea gravi danni fisici e\o tossicita d'organo, ma ci si puo restare invischiati come dipendenza.
Molto Dipende dalla personalita e aspettative di chi la consuma.
La dipendenza si sviluppa con il tempo e quella da oppiacei in genere non è carina per i sintomi fisici
che si sviluppano alla cessazione. Anche se non ho mai sentito parlare o letto di crisi di astinenza da codeina.
Non saprei collocarla su una scala... da 1 a 10, ma personalmente non la metterei sui primi numeri. (1 -3)
Fagli notare che se MDMA è da "tossico sporco drogato" assumere codeina e da "ultimo stadio, che pur di sballarsi, si usa una molecola molto poco divertente".
E come cercare di sballarsi con uno straccio e benzina...non sei tossico, sei alla fine della dignita. :-D
Non è divertente lo "sballo da codeina"... (Ok, a me non piacciono gli oppiacei... questo bisogna anche dirlo)
Pasticche di codeina, mi sa tanto di "fine della dignita e mi sballo con qualsiasi cosa capiti a tiro" ;)
Stile gente che si sniffa OKI e paracetamolo... insomma... tanto vale.. non usare niente.
Non è sballarsi... è assumere qualcosa, per la trasgressione.

Adamas.ego

P.s:Io ho scritto su google: Codeine + Addiction
In inglese qualcosa viene fuori qua, leggi e fatti un idea (schivando il narconon, siti religiosi, comunita di recupero, dove tutto è "il diavolo" meno loro. E dove la cura è farti lavorare gratis, per loro.) :-D
https://www.google.it/webhp?sourceid=ch ... +addiction

FeedMe
Scriba

Messaggio da FeedMe » gio set 24, 2015 10:48 pm

Peccato che non ci sia il like... Ne avresti appena ricevuto uno :) Comunque non tutti gli oppiacei sono da 'ultimo stadio'... U. U
E comunque io personalmente andrei più sull' md che sulla codeina
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

M⊙nad

Messaggio da M⊙nad » gio set 24, 2015 11:52 pm

Ad alti dosaggi puo' essere molto piacevole come esperienza, ma come con tutti gli oppiacei e' una sostanza da non prendere sotto gamba. A questo punto meglio l'oppio.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Mark Renton

Messaggio da Mark Renton » ven set 25, 2015 2:57 pm

Essendo un oppiaceo l'uso continuo causa senza dubbio dipendenza, magari non con la rapidità dell'ero ad esempio, dato che non si avvicina nemmeno lontanamente al piacere paradisiaco di quest'ultima ma, la scimmiozza sulla spalla ti viene di sicuro, con tanto di classici sintomi alquanto spiacevoli degli oppiacei in caso di astinenza ( rinorrea, sbadigli, sudorazione, insonnia, debolezza, crampi allo stomaco, nausea, vomito, diarrea, spasmi muscolari, brividi, irritabilità, il ritorno del dolore ecc ecc...).

Riguardo alla scalette, non categorizzare così le sostanze, ci sono farmaci perfettamente legali con semplice ricetta che risultano pari all'eroina di potenza/dipendenza se non di più: vedi ossicodone che in America, in particolare, fa stragi facendoci andare sotto molte, molte persone.

Se te la senti di prenderla fallo...come tutto del resto secondo me, l'importante è cercare sempre di usare la testa penso sia l'unica regola fondamentale, stare attenti all'ABUSO che alla fine è quasi sempre l'abuso a dare dei problemi. Parlarne così sembra facile, poi quando ci sei coinvolto ti rendi conto della forza d'animo che ci vuole....

E occhio ovviamente al taglio, di questi tempi non puoi mai sapere cosa immischiato nelle varie polverine!
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Scr3w1912
Moderatori

Messaggio da Scr3w1912 » ven set 25, 2015 4:19 pm

Grazie a tutti per le risposte, ora sono più tranquillo. Da quel che ho capito non è tanto una questione di tossicità, ma di dipendenza. Io continuerò ad astenermi da essa.

PS per Adamas.Ego: Principalmente i miei amici era attratti dalla sostanza semplicemente per la facilità di acquisto in farmacia, tutto qui.

Ancora grazie per le risposte esaurienti.
Una dea mi spegna la lampadina, mi lascia al buio davanti al vuoto dice: giochiamo a chi salta prima! mi guarda negli occhi con l’innocenza di una bambina che è capace di accartocciarmi la vita sorride e mi dice…

Hidendra

Messaggio da Hidendra » mar ott 06, 2015 12:00 am

Comunque non capisco tutta questa discriminazione verso un certo genere di sostanze, sono dell'idea che ogni droga faccia parte dell'esperienza umana e debba essere affrontata come tale
Poi che in fatto di oppiacei sia una scelta "poraccia" non posso che essere d'accordo, quoto monad riguardo l'oppio

Ben

Messaggio da Ben » mar ott 06, 2015 7:29 am

Concordo con te hidendra, ma credo che il problema sia che si tratti di una sostanza sintetizzata per scopi differenti da quelli della gente iscritta a questo forum. Per questo la ricerca di stati della mente diversi da quello naturale venga vista come una forzatura quando si mettono in gioco medicinali a basso prezzo, insomma è come dire che ti permetti di comprare il pane secco solo perchè costa un po' meno. Poi sempre pane è.

Guest-01

Messaggio da Guest-01 » mar ott 06, 2015 11:14 am

Scr3w1912 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ora sono più tranquillo. Da quel che ho capito non è tanto una questione di tossicità, ma di dipendenza. Io continuerò ad astenermi da essa.

PS per Adamas.Ego: Principalmente i miei amici era attratti dalla sostanza semplicemente per la facilità di acquisto in farmacia, tutto qui.

Ancora grazie per le risposte esaurienti.
E' una cosa "relativamente facile" da procurarsi la codeina.
Viene venduta "facile" anche perchè ha un basso potenziale di abuso.
Sinceramente è cosi blanda come effetto che risulta quasi deludente.
Poi a guardare in giro sul web, anche i siti medici che ne parlano
Riferiscono piu una dipendenza psicologica che fisica.
E anche la dipenda dai dosaggi. Goring delle SS ne mangiava 30 di pillole di codeina al giorno.

A me un paio di volte hanno dato il "tachidol" (paracetamolo + codeina)
Sia in ospedale che prescritto.
E sinceramente, bu? Un po si sente un effetto... si è un pelo tra il dissociato\distaccato e svogliato\apatico...
Ma l'effetto è cosi blando e sfumato che tante persone manco se ne accorgono.

Poi attenzione! Che se è combinata con paracetamolo e\o altri farmaci, è pericoloso assumere tante compresse e\o bustine granulari.
Non tanto per la codeina, quanto per il paracetamolo. Non puoi mangiare 10 bustine.
Perchè mangi anche a 500Mg di paracetamolo a bustina 5 grammi di paracetamolo.
E quello se abbondi è epatotossico.

Discorso farmacia. Molte persone ho visto cadono nell'errore concettuale che "se lo vendono in farmacia non può essere pericoloso e\o dannoso".
Non è così.
Per capirci, uno ordina su internet una qualsiasi polvere e la dicitura è "Non per il consumo umano" e tutta una serie di codici di pericolo, nocivo per ingestione, irritante per gli occhi, ecc, ecc...

Io per curiosità sono andato a vedere i principi attivi dei farmaci in commercio e che si trovano nelle farmacie e
con grande sorpresa ho scoperto che <<nei laboratori>> tutto viene catalogato IDENTICO!! ;)
Ovvero se uno va sul sito della Sigma aldrich, forniture per laboratori, e cerca paracetamolo e\o qualsiasi altra molecola approvata per consumo umano e venduta nelle farmacie, le diciture di pericolo, sono pressoche le stesse delle molecole vendute sul mercato grigio, sui vari siti di reseach chemical, ecc, ecc.
Un po è una presa per il culo sta storia.
Non da chi vende, ma dai governi, che me raccontano che "la droga" fa male, che c'è scritto non per il consumo umano, ecc, ecc... ma poi non ti dicono che tutte le medicina che vendono sotto controllo governativo, uguale identico al 100%! ;)

Ovvero se trovi un "bidone" di paracetamolo in povere principio attivo puro in qualche laboratorio è catalogato come Nocivo per ingestione, irritante per occhi, ecc, ecc... (come gli rc)

Hanno le stesse diciture e gli stessi codici di pericolo a livello di laboratorio, i farmaci!
E' un modo di lavarsi le mani, dalle possibili e rare "grave reazioni avverse".
Uno ha un deficit sul "mitologico e onnipresente citocromo p450" :mrgreen: (lo trovi ovunque..)
Mangia 4 compresse di paracetamolo, magari non muore...ma va a finire all'ospedale...quasi sicuro.

Attenzione che impegnare lo stesso processo enzimatico del fegato con due molecole, come appunto il citocromo p450... in pratica si traduce in un aumento della concentrazione sanguigna per entrambi i farmaci assunti.

A suo tempo avevo preso una compressa di non mi ricordo quale FANS.... e poi AMT.
Ho scritto al venditore: "Oh...ma mi hai mandato amt o altro? Perchè ho avuto tappeti di visual che sembrava di stare sotto LSD..." Amt.. ti da "distorsioni visive" ma non si può parlare di vere e proprie all'allucinazioni.
E difficile ottenerle con AMT.
Ma pensadoci, probabile che il fans che ho preso, impegni gli stessi enzimi del fegato e TAC.
Me ne sono trovato il doppio nel sangue. oppure le due molecole hanno avuto un interazione, potenziandosi a vicenda. Succede.

Uno può anche provare la codeina, personalmente non mi piace, come non mi piacciono gli oppiacei.
A me di stare la, fermo, imbambolato e fare "la torre di pisa che pende, pende e mai non va giù" non piace.
In genere piacciono a chi ha "sofferenze psicologiche" perchè gli oppiacei cancellano il dolore fisico, ma anche quello psichico. La famosa "beatitudine" e anche mentalmente spariscono problemi e sofferenze. (Ad. Es:Soffrire perchè ci si sente inadeguati, soffrire perchè si è grassi e non conformi agli stardard di bellezza, soffrire per la morte di un caro, ecc, ecc)
Esiste una scena di Trainspotting, in cui la tipa trova il figlio morto... e decidono di farsi di eroina al volo.
Ecco... perchè smetti sdi soffrire, vai in beatitudine, e non piangi e soffri piu la morte di tuo figlio.

usano negli ospedali la morfina contro il dolore severo e\o cronico, sui malati terminali.
Perchè oltre che cancellare il dolore fisico, ti rende anche "mentalmente calmo e beato"
Esistono altri antidolorifici che in dosi forti, non ti fanno sentire nulla.
Ma se sei malato terminale di cancro, non hai solo un dolore\disperazione fisica...
Ma anche mentale. Non sei sereno anche se ti tolgo il dolore.

Adamas.ego

P.s:Poi non è che dicevo a te in particolare... hai scritto il post, ho risposto a te.
Se provi una volta per la curiosità, non succede nulla. Non è che provi e non riesci piu a smettere.
Ma se uno ci prende gusto e procede mesi... qualche problema lo puo avere.
Piu di dipendenza psicologica che fisica. Codeina non dovrebbe scatenare sindromi da astinenza pesanti.
Per questo anche la vendono facile e senza tanti problemi. A livello medico, farmaceutico, viene considerata, molto leggera e blanda e con scarsissimi rischi per i pazienti.

Guest-01

Messaggio da Guest-01 » mar ott 06, 2015 11:42 am

Hidendra ha scritto:Comunque non capisco tutta questa discriminazione verso un certo genere di sostanze, sono dell'idea che ogni droga faccia parte dell'esperienza umana e debba essere affrontata come tale
Poi che in fatto di oppiacei sia una scelta "poraccia" non posso che essere d'accordo, quoto monad riguardo l'oppio
Guarda non è una scelta "poraccia"... ma se uno proprio mi dice: "senti, io voglio drogarmi e non me ne frega un cazzo della mka salute e del mio destino o delle conseguenze, cazzi miei!"
E bon.. perlomeno drogati bene e con le cose gustose.
La codeina è veramente una roba da "poracci" :mrgreen:
Ho visto gente che ha disciolto paracetamolo in acetone, fatto evaporare con l'accendino e poi si è tirata di naso il tutto e tutta soddisfatta mi ha anche detto "Ma fa qualcosa"... :shock:

A quel punto se devo per forza drogarmi... e allora che sia fatto bene.
Mi sa tanto di "assumo qualcosa perchè devo assumere" e non per un qualche effetto.
Poi gli oppiacei son bastardi... all'inizio vai un "luna di miele" come si dice,
Passi dai 2 ai 3 mesi cosi...
Il passo seguente è la perdita di euforia, beatitudine, flash, ecc
Poi va a finire che ti "fai" per essere normale, manco per sballarti.
E in mezzo a tutto questo c'è la tolleranza, che ti obbliga a spendere molto per mantenere il vizio.
All'inizio, con pochissima eroina ad esempio, sei a posto tutto il giorno.
Poi con il procedere delle cose, devi farti 3 o anche 4 volte al giorno.
E se interrompi incappi in sintomi fisici sgradevoli e sta perggio di prima.
La soluzione pià "ovvia" è rifarsi di nuovo per far passare il dolore che provi,
non solo fisico... ma anche mentale. Stai male con la testa...
Insomma, se parli con un eroinomane che ci è rimasto dentro da lunga data e\o tossicodipendenti storici come si dice, tutti ti dicono: "Lascia strare che è una merda!"

Il problema è se ti piace! Come sempre. Perchè poi provare una volta, non diventi dipendente, non hai sintome di astinenza e\o problemi fisici alla sospensione. Ma come in tutto, se un esperienza ti piace e ti ha soddisfatto, sei portato a ripeterla. Questo vale per tutto, andare sugli sci, fare windsurf, pattinare sul ghiaccio o managire arrosti di vitello.
Se te piace e ti sei divertito un sacco... vuoi rifarlo. ;)
Quello è il pericolo. Sinceramente a me non piacciono gli oppiacei... non riesco a capire come la gente faccia ad assumere quella roba. Ripeto, secondo me sono persone che "stanno male mentalmente e\o hanno un disagio psichico" trovano sta cosa che glielo fa passare e i rende beati e senza problemi\sofferenze e ci restano invischiati.

E ci ho riflettuto, se sfiga dovesse capitarmi qualche "brutto male incurabile" mi ordino io su internet un paio di cosette e non solo sono felice, beato e non sento piu nulla. Ma volendo partecipo pure alla maratona di New York! :mrgreen: :mrgreen:

A quel punto... chi se ne frega. ;)
Ci pensavo e guardate che methoxdiphenidine, 50Mg o 100MG e non senti piu nulla!
Non dissocia, sei lucido e via. E' molto poco ludica come sostanza, ma è ottima come farmaco antidolorifico!
100%!
Perchè poi, ste molecole non hanno solo un uso "drogastico, ludico".
Tante non danno "una botta alta" e\o hanno effetti blandi, ma effetti che possono essere sfruttati ampiamente per altre condizioni fisiche.
Ho notato che sui forum, si guardano queste cose, con la prospettiva "botta alta".
Ma tante cose, sopratutto quelle che non hanno effetti molto pronunciati sulla psiche,
valutate sotto il punto di vista "farmaceutico medico" potrebbero essere ottimi farmaci per aiutare le persone.
ISO-propyl-phenidate... è <<noiosissimo>>. Lo avevo provato e lo ho definito "la droga noiosa".
No euforia, no contentezza, non velocizza, non ti fa sentire dio, non ti stampa un sorriso in faccia e ti rende felice, ecc, ecc...
Ecco... come sostituto del methyl-phenidato che l'effetto dura 3 ore contro le 8-10 della vesione con il gruppo isopropilico, lo straccia 10 a 3.
Perchè poi, gente che prende ritalin (methylphenidato) si mangia 4 o 5 pastiglie al giorno.
Con la versione isopropil, si passa a due pastiglie al giorno. Ne prendi meno e ha "penso" lo stesso effetto.
Del resto un gruppo isopropilico son due gruppi metilici invece che uno.
Quelli si metabolizzano lentamente... e per questo tempo che il corpo li rimuova,
dura di piu. Devi metabolizzarne due invece che uno.

Se uno deve prendere qualcosa per farsi, un rave, una disco, festa in bosco...
non è divertente. Anzi. Se te lo vendono pensi che ti abbiano tirato "un pacco".

Adamas.ego

M⊙nad

Messaggio da M⊙nad » mar ott 06, 2015 11:48 pm

La fiale di codeina pura si sentono eccome.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

mr.lorazepam

Messaggio da mr.lorazepam » gio nov 05, 2015 1:58 pm

Scusate se riapro la discussione ma volevo chiedere se sia possibile reperire nelle farmacie codeina pura...da quello che mi risulta i farmaci a base di codeina sono sempre uniti ad altre sostanze come il paracetamolo. A questo punto penso sia un suicidio cercare di fare ad esempio la purple drank con sciroppi che contengano queste sostanze

My favourite muse

Messaggio da My favourite muse » gio nov 05, 2015 5:46 pm

mr.lorazepam ha scritto:Scusate se riapro la discussione
Non ti devi scusare, questa discussione sembra molto interessante a giudicare dalle visite e dalle risposte... ;)
Semmai si potrebbe comunque spostare il 3D nei sintetici, visto che la codeina è un oppioide semisintetico, ma è solo per praticità di trattazione e non vorrei fare lo skizzinoso (proprio io) :roll: :roll: :roll:
mr.lorazepam ha scritto:...da quello che mi risulta i farmaci a base di codeina sono sempre uniti ad altre sostanze come il paracetamolo. A questo punto penso sia un suicidio cercare di fare ad esempio la purple drank con sciroppi che contengano queste sostanze
No, a me non risulta. Venderla in formulazione con additivi è sicuramente un sistema dissuasivo all'abuso, ma da sola è comunque reperibile, in commercio, sotto forma di diidrocodeina. Come farmaco antitussivo. Per la cronaca.
mr.lorazepam ha scritto:...A questo punto penso sia un suicidio cercare di fare ad esempio la purple drank con sciroppi che contengano queste sostanze
Si decisamente.

In merito alla dipendenza, visto che alcuni utenti hanno giudicato, consigliato e stigmatizzato questo e/o proposto quest'altro, permettetemi di dire la mia (è solo un cartone animato/spunto di riflessione):
https://www.youtube.com/watch?v=ao8L-0nSYzg
(per i sottotitoli cliccare il rettangolino :geek: :) )

Molto Lontano

Messaggio da Molto Lontano » lun nov 09, 2015 7:22 pm

Ahia ahia ahia dottore dottore l'artite mi sta uccidendo ! Ma sign.ra le prescrivo subito un po' di ossicodone, 1 cpr al giorno , ma che bello non sento più dolore. Dopo 1 mese 2 compresse, dopo 3 4 cpr. E alla fine ? Sotto con la codeina, schiavo di un a pastiglietta. E poi come fai senza ? Ma comunità di recupero, è ovvio ! ;) Il gioco è bello quando dura... quando dura ? Non ricordo :)

My favourite muse

Messaggio da My favourite muse » mar nov 10, 2015 2:31 pm

Molto Lontano ha scritto:Ahia ahia ahia dottore dottore l'artite mi sta uccidendo ! Ma sign.ra le prescrivo subito un po' di ossicodone, 1 cpr al giorno , ma che bello non sento più dolore. Dopo 1 mese 2 compresse, dopo 3 4 cpr. E alla fine ? Sotto con la codeina, schiavo di un a pastiglietta. E poi come fai senza ? Ma comunità di recupero, è ovvio ! ;) Il gioco è bello quando dura... quando dura ? Non ricordo :)
Il mondo degli oppiacei/oppioidi è vasto e abbastanza complesso...
Nel caso specifico della codeina (che come spiegava Adamas ha un basso potenziale di abuso) la dipendenza è direttamente legata all'uso che si fa della sostanza: se per motivi ludico-ricreativi, è veloce come una Ferrari. Se come terapia prescritta in ambito clinico (per il dolore, etc.), ci potrà essere tolleranza, ma la dipendenza è scongiurabile. E la tua pantomina non ha senso :(

Avevo messo un link che sintetizza questo concetto, dura solo 5'41" con una grafica piacevole, sei troppo impegnato per dargli un'occhiata, Molto Lontano? :?

Zio Toxil

Messaggio da Zio Toxil » gio nov 12, 2015 9:43 am

Göring era il comandante dell'aeronautica, il cappo delle ss si chiamava Himmler. E a quanto ne so Göring prese il vizio della morfina quando gli fu prescritta come analgesico dopo essere stato ferito in un tentativo di colpo di stato nel 1925. Non so di Göring e codeina so che la codeina allevia la crisi di astinenza da oppiacei quindi e' possibile che Göring ne facesse uso.

Non so nulla di codeina "da piazza" ma posso dire che molti anni fa quando si scoppiava e non c'erano soldi ci si comprava una boccetta di Paracodina Gocce per L.1700.

Il principio attivo era "diidrocodeina rodanato", aveva un sapore orrendo bisognava buttare giu' tutto il boccettino e si rischiava di vomitare e sprecare tutto, pero' toglieva la scoppiatura.

L'ultima volta che ho sentito parlare di Paracodina il prezzo aveva superato le 10000 lire quindi non valeva piu' la pena (con 20000 in due non ci facevi molto ma comunque meglio di una boccia di paracodina a testa).

Pero' se esiste ancora potrebbe essere usata per scalare nel caso si scoppiasse di codeina da piazza. In quella farmaceutica c'e' sempre la stessa quantita' di principio attivo quindi e' possibile dosare gli scalaggi milligrammo per milligrammo.

Ovvieta' da non sottovalutare: se la codeina (di per se un oppiaceo) allevia i sintomi di astinenza da morfa ed ero, scoppiando di codeina si avranno sintomi paragonabili.

Una volta mi capito' di scoppiare di paracodina tipo tre o quattro bocce al giorno minimo un paio solo per non stare male. I sintomi non erano acuti come quelli di ero e morfa, ma comunque fastidiosi e persistenti.

Caterina

Messaggio da Caterina » mer giu 08, 2016 9:08 pm

Sì, esiste dipendenza anche da codeina. E' un oppiaceo e tutti gli oppiacei danno dipendenza. Io sono diventata dipendente da un farmaco (prescritto dal medico) a base di codeina. Non ti sballa, ma ti fa stare bene, è un antidolorifico (non ti sballa, ma le lo prendi con un po' di alcool l'effetto è potenziato) poi ti ci abitui e lo cerchi, e se non lo prendi ti senti male, molto depresso e sofferente nel corpo, per cui lo riprendi per stare bene , ma l'effetto dura poco. Non come eroina, ma alla lunga ti frega uguale. attento. Ciao.

Rispondi