Scr3w1912 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ora sono più tranquillo. Da quel che ho capito non è tanto una questione di tossicità, ma di dipendenza. Io continuerò ad astenermi da essa.
PS per Adamas.Ego: Principalmente i miei amici era attratti dalla sostanza semplicemente per la facilità di acquisto in farmacia, tutto qui.
Ancora grazie per le risposte esaurienti.
E' una cosa "relativamente facile" da procurarsi la codeina.
Viene venduta "facile" anche perchè ha un basso potenziale di abuso.
Sinceramente è cosi blanda come effetto che risulta quasi deludente.
Poi a guardare in giro sul web, anche i siti medici che ne parlano
Riferiscono piu una dipendenza psicologica che fisica.
E anche la dipenda dai dosaggi. Goring delle SS ne mangiava 30 di pillole di codeina al giorno.
A me un paio di volte hanno dato il "tachidol" (paracetamolo + codeina)
Sia in ospedale che prescritto.
E sinceramente, bu? Un po si sente un effetto... si è un pelo tra il dissociato\distaccato e svogliato\apatico...
Ma l'effetto è cosi blando e sfumato che tante persone manco se ne accorgono.
Poi attenzione! Che se è combinata con paracetamolo e\o altri farmaci, è pericoloso assumere tante compresse e\o bustine granulari.
Non tanto per la codeina, quanto per il paracetamolo. Non puoi mangiare 10 bustine.
Perchè mangi anche a 500Mg di paracetamolo a bustina 5 grammi di paracetamolo.
E quello se abbondi è epatotossico.
Discorso farmacia. Molte persone ho visto cadono nell'errore concettuale che "se lo vendono in farmacia non può essere pericoloso e\o dannoso".
Non è così.
Per capirci, uno ordina su internet una qualsiasi polvere e la dicitura è "Non per il consumo umano" e tutta una serie di codici di pericolo, nocivo per ingestione, irritante per gli occhi, ecc, ecc...
Io per curiosità sono andato a vedere i principi attivi dei farmaci in commercio e che si trovano nelle farmacie e
con grande sorpresa ho scoperto che <<nei laboratori>> tutto viene catalogato IDENTICO!!
Ovvero se uno va sul sito della Sigma aldrich, forniture per laboratori, e cerca paracetamolo e\o qualsiasi altra molecola approvata per consumo umano e venduta nelle farmacie, le diciture di pericolo, sono pressoche le stesse delle molecole vendute sul mercato grigio, sui vari siti di reseach chemical, ecc, ecc.
Un po è una presa per il culo sta storia.
Non da chi vende, ma dai governi, che me raccontano che "la droga" fa male, che c'è scritto non per il consumo umano, ecc, ecc... ma poi non ti dicono che tutte le medicina che vendono sotto controllo governativo, uguale identico al 100%!
Ovvero se trovi un "bidone" di paracetamolo in povere principio attivo puro in qualche laboratorio è catalogato come Nocivo per ingestione, irritante per occhi, ecc, ecc... (come gli rc)
Hanno le stesse diciture e gli stessi codici di pericolo a livello di laboratorio, i farmaci!
E' un modo di lavarsi le mani, dalle possibili e rare "grave reazioni avverse".
Uno ha un deficit sul "mitologico e onnipresente citocromo p450"

(lo trovi ovunque..)
Mangia 4 compresse di paracetamolo, magari non muore...ma va a finire all'ospedale...quasi sicuro.
Attenzione che impegnare lo stesso processo enzimatico del fegato con due molecole, come appunto il citocromo p450... in pratica si traduce in un aumento della concentrazione sanguigna per entrambi i farmaci assunti.
A suo tempo avevo preso una compressa di non mi ricordo quale FANS.... e poi AMT.
Ho scritto al venditore: "Oh...ma mi hai mandato amt o altro? Perchè ho avuto tappeti di visual che sembrava di stare sotto LSD..." Amt.. ti da "distorsioni visive" ma non si può parlare di vere e proprie all'allucinazioni.
E difficile ottenerle con AMT.
Ma pensadoci, probabile che il fans che ho preso, impegni gli stessi enzimi del fegato e TAC.
Me ne sono trovato il doppio nel sangue. oppure le due molecole hanno avuto un interazione, potenziandosi a vicenda. Succede.
Uno può anche provare la codeina, personalmente non mi piace, come non mi piacciono gli oppiacei.
A me di stare la, fermo, imbambolato e fare "la torre di pisa che pende, pende e mai non va giù" non piace.
In genere piacciono a chi ha "sofferenze psicologiche" perchè gli oppiacei cancellano il dolore fisico, ma anche quello psichico. La famosa "beatitudine" e anche mentalmente spariscono problemi e sofferenze. (Ad. Es:Soffrire perchè ci si sente inadeguati, soffrire perchè si è grassi e non conformi agli stardard di bellezza, soffrire per la morte di un caro, ecc, ecc)
Esiste una scena di Trainspotting, in cui la tipa trova il figlio morto... e decidono di farsi di eroina al volo.
Ecco... perchè smetti sdi soffrire, vai in beatitudine, e non piangi e soffri piu la morte di tuo figlio.
usano negli ospedali la morfina contro il dolore severo e\o cronico, sui malati terminali.
Perchè oltre che cancellare il dolore fisico, ti rende anche "mentalmente calmo e beato"
Esistono altri antidolorifici che in dosi forti, non ti fanno sentire nulla.
Ma se sei malato terminale di cancro, non hai solo un dolore\disperazione fisica...
Ma anche mentale. Non sei sereno anche se ti tolgo il dolore.
Adamas.ego
P.s:Poi non è che dicevo a te in particolare... hai scritto il post, ho risposto a te.
Se provi una volta per la curiosità, non succede nulla. Non è che provi e non riesci piu a smettere.
Ma se uno ci prende gusto e procede mesi... qualche problema lo puo avere.
Piu di dipendenza psicologica che fisica. Codeina non dovrebbe scatenare sindromi da astinenza pesanti.
Per questo anche la vendono facile e senza tanti problemi. A livello medico, farmaceutico, viene considerata, molto leggera e blanda e con scarsissimi rischi per i pazienti.