Longbow ha scritto: ↑mer dic 18, 2019 1:53 pm
I vari -racetam sono una classe che mi risulta non abbiano mai dimostrato efficacia nootropica in individui sani, e ne hanno dimostrata scarsa in individui con patologie neurodegenerative.
Non è proprio così
I -racetam avranno blandi effetti (certamente non paragonabili a Ritalin o Adderall), ma la loro efficacia è consolidata e referenziata. Inoltre:
- offrono un notevole margine di sicurezza, senza incidere sul riposo notturno, senza tossicità per fegato etc.;
- non presentano controindicazioni e/o effetti collaterali visto che sono prescritti agli anziani;
- negli stack con i fosfolipidi (colina, alpha GPC, etc.) gli effetti si moltiplicano facilmente;
- a tutt'oggi Piracetam, il capostipite della famiglia, nella sua forma farmaceutica, è vendutissimo nelle farmacie...
La gamma dei -ram è talmente variegata che non si può generalizzare, ti posso citare un Fasoracetam che ha effetti ansiolitici, un phenilpiracetam discreto stimolante, non a caso bannato dalla WADA:
La conoscenza delle sostanze richiede studio e approfondimenti (implicando dispendio di tempo), nonchè test (che implicano dispendio di finanze

, per non parlare di eventuali rischi per la salute). Voglio ricordare che i miei rimangono comunque pareri personalissimi.