Fungo 1:

Fungo 2:

Fungo 3:

Fungo 4:

Fungo 5:

Fungo 6:

Fungo 7:

L'anello si è tolto ma c'era, questa penso sia la famosa Amanita pantherina
Non mi convince.
No penso proprio di no, non ne ho il coraggio per adesso
Grazie! Io guardando un po' su qualche libro il numero 1 l'avevo identificato come Xerocomellus chrysenteron (boleto dorato)
potrebbero essere loro, sì. puoi postare foto migliori? magari con più esemplari insiemepsycoscaper ha scritto: ↑gio ott 20, 2022 6:56 pmForse finalmente ci sono?
È il primo anno che cerco i Semilanceata e voglio imparare a riconoscerli a colpo sicuro prima di farne uso.
Alto Piemonte, prati di pascolo, 1800 metri, domenica scorsa (metà ottobre), terreno acido.
Grazie in anticipo, soprattutto della pazienza per le numerose richieste di queste settimane!
![]()
Ho solo queste immagini mi dispiace, alla fine non li ho raccolti nel dubbio! Però non crescevano a grandi gruppi, ma più esemplari singoli a qualche metro di distanza.legambedibukowski ha scritto: ↑dom ott 23, 2022 5:25 pmpotrebbero essere loro, sì. puoi postare foto migliori? magari con più esemplari insieme
Da quel che riesco a capire...asklepios ha scritto: ↑sab ott 15, 2022 9:48 pmPosto un po' di foto di funghi raccolti oggi. Penso niente di edibile, magari qualcuno saprà darmi maggiori informazioni:
Fungo 1:
![]()
![]()
Fungo 2:
Fungo 3:
Fungo 4:
Fungo 5:
Fungo 6:
Fungo 7:
L'anello si è tolto ma c'era, questa penso sia la famosa Amanita pantherina
Mycena haematopus...su legno?Crusco ha scritto: ↑mer ott 19, 2022 9:05 pmOggi in città ho trovato questo tipo...
https://ibb.co/7NVM2gd
Si erano su legnoBimbomix ha scritto: ↑mar ott 25, 2022 12:57 amMycena haematopus...su legno?Crusco ha scritto: ↑mer ott 19, 2022 9:05 pmOggi in città ho trovato questo tipo...
https://ibb.co/7NVM2gd
È tipica di questo periodo...
Sembrerebbe lei anche se quel filo lamellare bianco mi lascia qualche dubbio...sembra quasi un piccolo panaeolus...le foto sono un pò sfuocate e i colori non nitidi...comunque potrebbe essere la var. Strictipes (ex callosa)...poichè non vedo la famosa "lancia"....psycoscaper ha scritto: ↑gio ott 20, 2022 6:56 pmForse finalmente ci sono?
È il primo anno che cerco i Semilanceata e voglio imparare a riconoscerli a colpo sicuro prima di farne uso.
Alto Piemonte, prati di pascolo, 1800 metri, domenica scorsa (metà ottobre), terreno acido.
Grazie in anticipo, soprattutto della pazienza per le numerose richieste di queste settimane!
![]()
Okasklepios ha scritto: ↑mar ott 25, 2022 11:44 pmGrazie @Bimbomix. I funghi sono stati trovati in un bosco di latifoglie, nei pressi di un fiumiciattolo, in pianura. Ho riconosciuto l'olmo, il sambuco e poi tantissima edera, ma non saprei dirti sotto quale pianta esattamente è stato trovato ogni fungo