@asklepios @Sonoio @NIKO74 Ragazzi ho un consiglio da chiedervi ,sono alla quinta settimana di vegetativa, ho paura di aver potato male due piante a fim(
,sono ferme da 7 giorni ,ho sbagliato a tagliare il ramo centrale e ho tenuto solo le due foglie grandi , sembrerebbe che stia ricominciando dal ramo centrale a crescere ,solo che non capisco se è diventata ermafrodita o se sono prefiori, ho messo un po' di radicante e ho fatto un flushing perché le piante sono troppo scure ,credo sia carenza di rame , andrò di acqua per qualche giorno e rimetterò il fertilizzante più avanti , la terza pianta l'ho messa nell'orto e pensavo di scavare una buca bella grossa e piantarla li , è alta circa 50 cm perché è indica e ho fatto fimming e sta alla grande sono solo rami con prefiori , le altre due che sono bloccate pensavo di tenerle in grow e darli una vegetativa lunga(non so quanto diciamo quanto basta )tipo altri 3 mesi, possono farcela,lo stelo è bello forte ma le foglie mi fanno paura per via di questi pistilli nati dove ho tagliato ,dovevo lasciare i prefiori e due rami ma ho esagerato , dite che si riprende?
Sapete dirmi se è ermafrodita o se ha solo prefiori
Le piante sembrano basse perché ho aggiunto della terra in più nei vasi , non guardati i fili o stecche che era una prova per dare più luce al centro pianta, la pianta è leggermente piegata ma non sotto sforzo,volevo provare a ridistribuire i nutrienti,l'ho fatto oggi ,c'è chi mi dice che con quelle foglie diventata enorme c'è chi dice che è da buttare ,mi sapete togliere questo dubbio che non voglio sprecare soldi, quella che ho messso fuori e l'ultima foto ,e 50 cm e la potatura qui è venuta bene ,la pianta ha un bel colore e sembra sana ,allego foto ,speriamo di non aver fatto l'irreparabile ,per fortuna non è auto seno le buttavo subito
So di aver sbagliato ma non me ne pento troppo perché uno deve pure testare ,imparare,però non tutte le ciambelle escono con il buco

[/img]
L'ultima nelle foto ora è fuori ,qui ci sono 19 gradi fuori e l'umidità un po' alta (76),da oggi,prendera' luce dalle 6 di mattina alle 6 di sera ,intendo con Alba e tramonto
E starà fuori anche la notte,scaverò una buca di un metro di profondità e travaso la terra del caso con la pianta per stressare meno
Qui arriva il dubbio /problema: che
Non capisco invece perché in una pianta ci sono due pistilli e nell'altra 5 o 6 ( se fossero futuri Rami sarebbe fantastico ) mi son limitato a mettere il radicante e dei gusci di uovo, quel colore delle foglie sembra indicare mancaza di rame o ustione da ventob , hanno una irridiscenza violacea e sono molto spesse e scure allora ho messo in una delle due un goccio di rame visto che è passata una settimana dalla potatura
Per sicurezza sto facendo 5 talee con quello che ho potato ,non chiedetemi come,solo con la foglia sta funzionando ho messo la foglia nell'acqua e radicante e dopo 7 giorni sono ancora belle pimpanti ,comunque spero che il problema sia del tipo risolvibile con del tempo
PS quella messa bene dite che ci vuole lo scrog per dividere tutti i rami ? Per me diventa grandina ,sul metro e mezzo nonostante il fim.,pensavo dibusare della bava da pesca da annodare a ogni ramo per tendergli leggermente verso il basso e in modo composto E collegarli al terreno in modo che la pianta si crea uno un aspetto affusolato verso il basso e ridistribuisce i nutrienti
Si può dire che fatto un fim troppo basso però sembra che stiano crescendo in una pianta due e nell'altra cinque