Coltivazione Cannabis

Coltivazione della Cannabis
Natural

Re: Aiuto coltivazione cannabis

Messaggio da Natural » mer feb 10, 2016 8:23 pm

Premetto che sono indicazioni per il massimo risparmio...

SEMI:
Se vuoi piazzare un paio di piante, consiglio prima di tutto di comprare i semi. In questo modo puoi risolvere molto del problema odore prendendo una lowrider, durban poison, northen lights a qualsivoglia strain "low odor". Inoltre se è per sole due piante hai la certezza di avere due femmine. Per questo mettici un costo di 20-30 euro di semi.

LUCI:
Per l'illuminazione indoor ti consiglio di usare cfl. Le cfl sono economiche e non neccessitano di ballast come le mh o hps il che riduce i costi e inoltre hanno un basso consumo e hanno bisogno di meno spazio visto che anche a soli 5cm non bruciano le piante. Per due piante dovresti arrivare ad almeno 150 watt a mio parere. Se acquisti cfl apposita per la coltivazione prendine una intorno ai 150 watt e che sia aggro, ovvero con uno spettro luminoso che copra l'intero ciclo. Altrimenti cerca lampadine intorno ai 40watt, cinque o sei di queste dovrebbero bastare e se non vuoi doverle cambiare e quindi doverne comprare altre stai sullo spettro luminoso giallo e magari una o due sul blu.
Costo: difficile a dirsi, diciamo intorno ai 50 euro compreso timer e porta lampade.

GROW AREA:
Ho visto gente avere successo con un paio di piante semplicemente attaccando qualche cfl dentro un armadietto alto poco più di 50cm. L'altezza veniva regolata mettendo qualcosa sotto il vaso per alzare le piante. Non serve costruire nulla purche hai un armadietto non troppo piccolo. Costo dunque 0.

CICLO 12/12 DA SEME:
Un modo per raccogliere rapidamente e in poco spazio è il 12/12 da seme. Riduce la bolletta, raccolto rapido, piccoli spazi. Se è questo il tuo caso non temere a provare questo metodo, molti grower hanno avuto ottimi risultati anche se per raccolti maggiori questa tecnica viene utilizzata con un numero di piante maggiore in uno spazio piccolo. dovresti raccogliere in due tre mesi. In tre mesi con 150watt consumeresti circa 150wx12hx60g/1000(conversione in kw)x0.22(prezzo kwh)=23.76euro

TERRICCIO:
Non risparmiare sul terriccio andando a scavare in giardino. Compra un terriccio di qualità, non immaggini il risparmio in mal di testa causati da infestazioni di afidi e moschini e altri insettini luridi. 5 euro.

VASI:
Ti servono dei vasi pure piccoli, dipende se vegeti o se fai 12/12 da seme... Comunque puoi cucirteli da un panno oppure recuperarli da buste di tessuto oppure riutilizzare qualche vecchio vaso in plastica. Costo 0

Riassumendo, dipende da te il costo ma sul risparmio, inclusa la bolletta puoi farcela con 100 euro. Per sole due piante con rischio sgamo non conviene spenderci troppo. Attenzione che dove la metti non esca assolutamente nessun filo di luce visibile all'esterno, e per cambiare l'aria se il posto non è troppo piccolo basta guardarle un paio di volte al giorno mentre la luce è accesa. Puoi far circolare l'aria all'interno con una ventola del pc collegata a un alimentatore da 12v, o persino metterla in uscita. Tutto questo recuperabile facilmente da roba vecchia o discarica. Con uno strain low odor risolvi tanti problemi, se non basta compra online ONAgel. E' una sostanza che copre specificamente questo tipo di odore. Semplice ed efficace. Spero di essere stato utile ;)

Natural

Re: Consiglio coltivazione

Messaggio da Natural » mer feb 10, 2016 8:34 pm

Usa semi femilizzati e parti a 12/12. Con vasi da 4 litri è la soluzione migliore, usa fertilizzanti in bottiglia per massimizzare la resa ma le ultime due settimane fai un bel flush con acqua pulita e non dare piu fertilizzanti, la pianta dovrebbe cominciare a ingiallire e morire, va benissimo migliora il sapore e rimuove le tossine dei fertilizzanti in bottiglia. Vasi da 4l sono troppo piccoli per vegetare. Altrimenti usa vasi più grossi, vegetare in cosi poca terra sarebbe uno spreco di tempo, avresti una resa maggiore a fare più cicli più rapidi. Ho anche io una grow da 60x60 e una hps da 250, credo che per vegetare 4-5 piante siano il massimo usando dei vasi da almeno 6,5l

Natural

Coltivazione di guerilla

Messaggio da Natural » mer feb 10, 2016 9:11 pm

Vi voglio raccontare la storia di Carlos, un mio amico che dal suo paese mi ha raccontato una storia che mi ha commosso.

Carlos a metà dicembre ha messo a dimora 4 semi regolari di strain sconosciuto in vasi da 6,5l dentro a un box da 60x60 sotto una hps 250w. Ha portato avanti la vegetazione per circa un mese, utilizzando fertilizzanti liquidi in bottiglia senza esagerare e dopo aver messo a 12/12 i quattro semi sono risultati in 3 femmine. Carlos ha il problema di vivere in casa con coinquilini a favore del proibizionismo ma era riuscito per un po' a non far notare il suo grow box e poi a far passare le piante per semplice leonurus. Ad un certo punto però il gioco non ha più retto. E' stato scoperto e intimato di far sparire il tutto, ad un solo mese dal raccolto.
Carlos aveva già fatto il flush quasi due settimane prima perchè aveva capito che non sarebbe durata ancora molto. Un giorno è stato costretto a far sparire le sue piante. Ha deciso di lasciare le piante al buio per tre giorno per aumentare al massimo la resa e la potenza che sarebbero state presumibilmente quasi nulle. Trascorsi questi tre giorno ha potuto spostare il grow box facendo credere di averlo smontato e messo via, e le piante non sono state trovate. Guardando bene le piante ha trovato i pistilli ancora molto immaturi e i fiori molto magri e si è sentito molto amareggiato a perdere tutto il lavoro e le cure investite nelle sue bimbe. Ha deciso contro ogni indicazione di manuale di rimettere le piante sotto le lampade per qualche altro giorno finché potrà a 12/12, e poi rimetterle al buio prima di raccogliere. Mi ha chiesto che cosa credessi che sarebbe successo a ridare luce dopo tre giorni di buio. le piante non avranno tempo di diventare ermafroditi mi ha assicurato, al massimo avra altri tre o quattro giorni, per cui gli ho risposto che probabilmente come aveva supposto anche lui i cannabinoidi non possono che aumentare, dopo questo notevole stress la pianta probabilmente cercherà di concentrare ogni energia nella produzione dei fiori e a maturarli piuttosto che "accrescerli". Carlos non è un coltivatore troppo inesperto, sa benissimo che questo procedimento è totalmente inaccettabile, tuttavia non ha potuto fare altrimenti, l'unica alternativa era raccogliere una pianta con i pistilli completamente bianchi e i tricromi trasparenti. La pianta ha comunque mostrato una minima maturazione ulteriore dopo i giorni di buio, un paio di pistilli della cima principale sono ritirati e ingialliti. Si tratta di una sorta di esperimento di cui non ho trovato alcun precedente.

Ora pongo a voi la sua domanda, cosa credete che possa succedere? Dopo altri tre/quattro giorni di luce, la pianta verrà rimessa a nanna per tre giorni prima del raccolto ufficiale.

Natural

Re: Insetticida canapa

Messaggio da Natural » mer feb 10, 2016 9:20 pm

Il piretro è un ottimo insetticida naturale ricavato da una varietà di margherite, per insetti del terriccio lo si aggiunge all'acqua di innaffiamento, per afidi o insetti che si aggregano sopra/sotto le foglie, si spruzza sulle foglie.
L'ho trovato molto efficace personalmente su qualsiasi pianta in vaso l'abbia utilizzato. Un boccetto da 15ml costa meno di otto euro e si usa circa 2ml per litro, dipende dal prodotto che acquisti.
Per insetti che volano un ottimo pesticida che si può utilizzare anche in fioritura sono delle strisce gialle appiccicose, gli insetti sono attirati dal colore giallo e vi si posano rimanendo appiccicati. Si può usare in fioritura perchè non interagisce con la pianta.

BlindFaith

Re: Coltivazione di guerilla

Messaggio da BlindFaith » gio feb 11, 2016 10:18 am

Ciao Natural..di a Carlos che è stato proprio sfortunato!! Comunque questa cosa di metterle sotto le lampade altri tre quattro giorni farà solo bene alla crescita ulteriore delle cime..
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Natural

Messaggio da Natural » mar feb 16, 2016 1:06 pm

Pare che riuscirà a tenerle sotto almeno per questa settimana...si possono mettere foto? Mi ha mandato qualche foto e sono proprio belle.

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » mar feb 16, 2016 1:10 pm

credo non sia un problema, a meno che non includano il tuo amico.

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

sball0n

Messaggio da sball0n » mar feb 16, 2016 10:29 pm

no non è un problema.. ma mi ricordo di un utente che ha postato un bel pò di foto , ed in seguito ha eliminato tutto e si è cancellato l'utente... chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Nulla è reale, tutto è lecito

Natural

Messaggio da Natural » mer feb 17, 2016 12:02 pm

Immagine

Aggiornamenti:
E' passata una settimana da quando le ha rimesse sotto. Se prima le infiorescenze non avevano aroma alcuno ora hanno un aroma che ha descritto come ananas muschiato, più muschiato che ananas. Le cime sono ingrassate un minimo ma non troppo, esclusa la cima principale le altre sono bianche ricoperte foltamente dai peli bianchi ma come dire... sotto i peli non c'e molta massa.
Immaggina sia dovuto allo stress e al prematuro flush, avvenuto praticamente più di un mese prima del raccolto. Da allora ha dato solo acqua perchè non sa se dovrà raccogliere da un momento all'altro; Lo sgamo è sempre dietro l'angolo.
Poi dicono che la ganja causi ansia, probabilmente ne causa di più il proibizionismo che dite? La cosa positiva è che per ora niente banane, nessun segno di ermafroditismo nonostante il grande stress. Inizialmente aveva ipotizzato che i semi trovati nella maria erano causati da un qualche ermafrodite nascosto nel crop da cui proveniva. Quindi probabile che anche i semi fossero portati a fare la stessa fine... Invece hanno ricevuto un ciclo di luce che a un certo punto è diventato molto instabile ma niente, per ora resistono.

Lo strain ignoto è decisamente un low odor perché per le sue due piante racconta che ha messo solo un minimo e sottile strato di filtro ai carboni attivi di quelli per la cucina. Non si avverte odore nella stanza con la tenda chiusa e la ventola in funzione.
Da questa descrizione avete idea di che strain possa essere?
Ultima modifica di Natural il mer feb 17, 2016 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.

sball0n

Messaggio da sball0n » mer feb 17, 2016 12:22 pm

ok sono felice per il tuo amico che non si sono presentate ermafrodite.. sarebbe stato un brutto problema.. comunque penso sia impossibile riconoscere uno strain (ammesso che non sia uno di quelli molto famosi .. come per esempio skunk blueberry) , sia dal vederlo che dall'odore sapore sballo ecc.... penso che sarebbe come riconoscere un vino.. per questo ci sono i somelier non uno sball0n qualunque ahahhaha

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » mer feb 17, 2016 12:33 pm

quoto sball0n..è impossibile dire che genetica sia..ma vai tranquillo che l'erba non fa mai schifo se tenuta al naturale!
le foto le carichi su un qualsiasi sito di image hosting e poi attacchi qua il link, su questo topic ovviamente.

(King Crimson)

Natural

Messaggio da Natural » mer feb 17, 2016 12:37 pm

Ho editato il messaggio di prima haha

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » mer feb 17, 2016 1:00 pm

Bella fioritura! tra un mese sarebbero state splendide..
Secondo me è una indica dominante, foglia larga, pochi rami, pianta bassa, cime compatte. quasi tutte quelle che girano sono ibridi comunque.

(King Crimson)

Natural

Messaggio da Natural » mer feb 17, 2016 1:17 pm

la più alta l'ha fimmata, la più piccola ha avuto meno tempo di vegetazione. Comunque lui ci prova a non farsi scoprire, per un mese intero sarà dura però immaggino.

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » mer feb 17, 2016 11:05 pm

allora ti consiglio di dirgli gia di cominciare col flush se ha dato fertilizzanti..vada di acqua e basta che se dovrà togliere tutto per via dei coinquilini almeno sarà gia pronta, e non carica di composti organici inutili.

(King Crimson)

Natural

Messaggio da Natural » gio feb 18, 2016 12:26 am

No lo ha già fatto, mi sarò spiegato male, chiedo perdono haha... Ha flushiato già da tre settimane e ha dato solo acqua da allora, infatti secondo lui è stato questo anticipo che ha tolto massa ai fiori che a questo punto dovrebbero essere praticamente alla grandezza massima.

BlindFaith

Messaggio da BlindFaith » gio feb 18, 2016 11:06 am

Ah ok...bhe comunque crescono lo stesso anche senza fertilizzanti. . L'importante è che maturino il piu possibile

(King Crimson)

N,N-Circus

Messaggio da N,N-Circus » gio feb 18, 2016 11:34 am

Fai attenzione, perché quei tre giorni di buio potrebbero voler dire fioritura più lenta... Per recuperare dallo stress,in fase di fioritura, la pianta potrebbe rallentare l maturazione delle cime. Quindi dì al tuo amico di tenere duro! Anche la mancanza di un odore deciso mi lascia un po' perplesso... quando la pianta è matura l'odore è molto forte, indipendentemente dalla genetica.

Natural

Messaggio da Natural » ven feb 19, 2016 3:38 pm

Sei certo non possa dipendere dalla genetica? Alcuni strain indoor vengono spesso descritti come "quasi inodori" durante la fioritura.

sball0n

Messaggio da sball0n » ven feb 19, 2016 9:43 pm

non so io non ne ho mai viste daparte mia... han sempre stanfato un botto ahhaha

Rispondi