Dopo il terzo travaso avevo giurato (si avevo giurato, dio mi punirebbe.. ma siccome nn esiste.. ) di nn toccare più la seconda piantina, ma dopo che mi è arrivato lo smart pot grande, nn ho resistito ed ho eseguito il quarto travaso, ora davvero quello finale.. (è tutta colpa di amazon! mi ha fatto arrivare l'altro vaso grande dopo un mese..), nn contento ho anche effettuato una defogliazione, basandomi sulla tecnica lollipopping, che consiste nell'eliminazione delle infiorescenze popcorn, ossia quelle infiorescenze basse che tendono a rimanere in ombra e a crescere poco, di modo da convogliare le energie sulle infiorescenze in cima più soggette alla luce e di conseguenza a grandezze maggiori e qualità milgiori e in un diradamento della parte inferiore del fogliame di modo anche da favorire l'areazione.
Considerando la minima differenza di età e i vari maltrattamenti subiti, la seconda è sempre stata un pò più piccola della prima, nonstante tutto però ha mostrato sempre un certo "stoicismo" e x certi versi l'ho considerata anche migliore dell'altra, x es, ha delle foglie più grandi (ricordo che il seme di quest'ultima aveva davvero un aspetto di un bel verde scuro con venature verde chiaro), insomma, una vera dura.. il mese trascorso in un vaso più piccolo però deve aver segnato un pò la sua crescita, forse dovuto anche al fatto della mia inesperienza, senza considerare gli stress dei travasi..
La prima, nonostante la potatura, ha continuato a crescere senza nessuna controindicazione, mi pare..
La seconda ha riportato dei segni su due\tre foglie, ma, secondo la mia modesta opinione, dovute allo stress consequenziale dell'ultimo travaso seguito dalla potatura un minuto dopo causando uno sbalzo del ph del terriccio (sn un animale lo so).. quando l'ho travasata le radici nn si vedevano, lo smart pot fa il suo dovere, tranne per una che spuntava di un bel pezzo fuori, le foglie con i danni sn proprio su quel lato. Nn sn sicuro, ma credo che la causa nn sia stata la potatura in sè, ma una combinazione di azioni più o meno maldestre dovute all'inesperienza, ma chi nn risica.. ed è ancora lì anche lei.. ^^
Credo di aver osato praticando la defogliazione, anche perchè è un argomento molto controverso riguardo le autofiorenti sia su fonti ufficiali che nn, trovando molte contraddizioni, molte congetture e, come x molte altre cose che risultano più o meno illegali, attorniate da molte dicerie o leggende urbane.. quindi ho provato ad affidarmi al mio buon senso, sempre che ne abbia mai avuto..
Di fatto, ho praticato un "lollipopping" leggero, mi si passi l'espressione.. ho eliminato 1\3 (o poco più) del fogliame e dei primi pre-fiori partendo dal basso facendo caso alle parti in ombra, cercando di nn esagerare.. ho seguito degli schemi basati su questa tecnica mostranti le parti interessate, cercando di rispettare la struttura della pianta.
Ho deciso di agire durante la fase di pre-fioritura, se nn erro, mi è sembrato il momento migliore, la pianta si sta formando ma nn è già adulta, ha quindi il tempo di reindirizzare le proprie forze sui fiori restanti, almeno questo è stato il criterio del mio ragionamento, trovando anche in questo caso fonti discordanti..
Di sicuro avrò sbagliato qualcosa, se nn tutto.. nonostante ciò ora sn più di 60cm la prima e più di 50cm la seconda, adesso spero di nn stressarle più (vabeh oggi annaffiandole ho strappato un pezzo di foglia inavvertitamente, e di quale??)
.. foto:
https://imgur.com/a/JVdqbi9