Qual è il periodo di tempo più lungo in cui avete conservato erba e fumo
Qual è il periodo di tempo più lungo in cui avete conservato erba e fumo
Ciao psiconauti, volevo aprire un altro thread, perchè a differenza di quanto leggo sui vari siti, devo ammettere che l'hashish si conserva per certo 9 mesi in barattoli ermetici senza perdere potenza, mentre invece la ganja che io sappia per 4 mesi sempre in baratti ermetici senza perdere potenza, entrambe le sostanze al buio...qualcuno ha esperienza di periodi di conservazione più lunghi? I barattoli si possono mettere in freezer? Ci sono 2 scuole di pensiero sul web, chi dice che è meglio per preservare la ganja e chi dice che è peggio perchè la rovinerebbe...quindi 2 domande:
-Qualcuno ha conservato la ganja e il fumo per più di 9 mesi/1 anno? In che condizioni?
-Qualcuno li ha conservati in frigorifero?
Chiedo per un amico
-Qualcuno ha conservato la ganja e il fumo per più di 9 mesi/1 anno? In che condizioni?
-Qualcuno li ha conservati in frigorifero?
Chiedo per un amico
Re: Qual è il periodo di tempo più lungo in cui avete conservato erba e fumo
@anger, proprio non le riesce a mettere sottovuoto?
Per periodi lunghi si ossideranno (si seccheranno), perdendo un minimo di potenza e grattandoti la gola.
Io conservavo per mesi, direi quattro, in un cassetto circondati da pellicola, seccavano, ma l'effetto c'era...
Tu metti in frigo!
Per periodi lunghi si ossideranno (si seccheranno), perdendo un minimo di potenza e grattandoti la gola.
Io conservavo per mesi, direi quattro, in un cassetto circondati da pellicola, seccavano, ma l'effetto c'era...
Tu metti in frigo!

Ciao anger, io non ho esperienza a riguardo ma possiamo fare un piccolo ragionamento logico:
Conservare materiale vegetale per lungo tempo in frigorifero potrebbe avere conseguenze sgradevoli. Innanzitutto c'è il rischio di formare condense, umidità e muffe che andrebbero a rovinare il tuo materiale.
In più dobbiamo tenere in mente che le piante conservano sempre un minimo d'acqua o umidità, e nonostante il THC non sia idrosolubile, il congelamento potrebbe andare a modificare la struttura molecolare in alcuni casi rompendola completamente. Non sono sicuro se in questo caso (Ganja) quel processo rovinerebbe la qualità, ma a rigor di logica non mi sembra il miglior posto dove conservare un vegetale per lunghi periodi.
Conservare materiale vegetale per lungo tempo in frigorifero potrebbe avere conseguenze sgradevoli. Innanzitutto c'è il rischio di formare condense, umidità e muffe che andrebbero a rovinare il tuo materiale.
In più dobbiamo tenere in mente che le piante conservano sempre un minimo d'acqua o umidità, e nonostante il THC non sia idrosolubile, il congelamento potrebbe andare a modificare la struttura molecolare in alcuni casi rompendola completamente. Non sono sicuro se in questo caso (Ganja) quel processo rovinerebbe la qualità, ma a rigor di logica non mi sembra il miglior posto dove conservare un vegetale per lunghi periodi.
--==-Love is the only Solution-==--
Non dar retta a Diennetti, ho conservato Ayahuasca in bottiglia per un anno.
Metti tutto in frigo, freezer, si manterranno per almeno 8 mesi.
- ElnathB7III
Credo che tutto dipenda dalla qualità dell'erba.
Se la concia è stata effettuata bene allora non ci dovrebbero essere batteri nelle cime, in quel caso può essere tenuta in barattoli ermetici al buio, ma si dovrà ogni tanto aprire e fare cambiare l'aria e controllare che non si formi odore di ammoniaca, funziona come una sorta di stagionatura.
Quando vogliono conservare i cannabinoidi ed i terpeni della pianta fresca mettono le cime in freezer, tendenzialmente però le tengono per poco tempo, circa 48h. Senza sottovuoto né contenitori, ma le temperature sono molto basse e quindi non vi è acqua liquida. Questo procedimento precede l'estrazione quando si fa il live resin. Io credo che un frigo o un freezer normale possano creare muffe soprattutto se la concia non è stata correttamente effettuata. Richiede minimo 3 mesi di attenzione e pazienza quindi dubito che l'erba di strada passi mai per questo sensibile procedimento.
Io credo che sia meglio un ambiente asciutto, sottovuoto o in dei barattoli con dei sacchetti di gel di silice, se in dei barattoli credo che convenga aprire ogni tanto, tipo una volta a settimana per 2 minuti. Se invece è sottovuoto potrebbe non essere necessario.
Tutto ciò che so deriva dalle mie letture sulla coltivazione che feci principalmente su Zamnesia.
Se la concia è stata effettuata bene allora non ci dovrebbero essere batteri nelle cime, in quel caso può essere tenuta in barattoli ermetici al buio, ma si dovrà ogni tanto aprire e fare cambiare l'aria e controllare che non si formi odore di ammoniaca, funziona come una sorta di stagionatura.
Quando vogliono conservare i cannabinoidi ed i terpeni della pianta fresca mettono le cime in freezer, tendenzialmente però le tengono per poco tempo, circa 48h. Senza sottovuoto né contenitori, ma le temperature sono molto basse e quindi non vi è acqua liquida. Questo procedimento precede l'estrazione quando si fa il live resin. Io credo che un frigo o un freezer normale possano creare muffe soprattutto se la concia non è stata correttamente effettuata. Richiede minimo 3 mesi di attenzione e pazienza quindi dubito che l'erba di strada passi mai per questo sensibile procedimento.
Io credo che sia meglio un ambiente asciutto, sottovuoto o in dei barattoli con dei sacchetti di gel di silice, se in dei barattoli credo che convenga aprire ogni tanto, tipo una volta a settimana per 2 minuti. Se invece è sottovuoto potrebbe non essere necessario.
Tutto ciò che so deriva dalle mie letture sulla coltivazione che feci principalmente su Zamnesia.
Ragazza acidella

LSD-25

LSD-25
- ElnathB7III
Una domanda: quanta erba devi conservare?
Ragazza acidella

LSD-25

LSD-25
- ElnathB7III
Wow, l'Ayahuasca era fatta con Psychotria Viridis e Banisteriopsis Caapi o altro? Quanti grammi in totale?
Ragazza acidella

LSD-25

LSD-25
- ElnathB7III
Sottovuoto non significa ermetico, significa senza ossigeno.
Ragazza acidella

LSD-25

LSD-25
- Viaggiatore
Io ho conservato l'erba per quasi due anni sottovuoto al buio e con sacchetti di silice all'interno per contrastare l'umidità, l'effetto c'era ancora ma è diminuito dopo un anno dopo i due anni era molto meno forte. Adesso sto tentando di conservare del fumo in freezer sottovuoto e dentro un taper chiuso, quando tornerò nel posto dove l'ho lasciato ( a dicembre )sarà passato un anno e tre mesi, se mi ricorderò di questo post vi aggiorno sul risultato.
100 grammi di Mimosa Hostilis, 50 di Peganum. Estratti in decotto e tenuti in freezer per un anno.ElnathB7III ha scritto: ↑sab mag 31, 2025 9:58 pmWow, l'Ayahuasca era fatta con Psychotria Viridis e Banisteriopsis Caapi o altro? Quanti grammi in totale?
- ElnathB7III
Ne dobbiamo parlare, citami nella mChat qualche thread a riguardo.
Ragazza acidella

LSD-25

LSD-25
Il mio amico ha circa 3 grammi
Anger non dare retta a me, se vuoi dai retta a Elnath che ha detto le stesse cose ma è più simpatica.
Abeja capisco che devi sempre darmi contro però l'ayauhasca è liquida, se l'hai conservata dopo averla estratta non c'entra. Qui si parla di conservare materiale vegetale.
Per tornare al topic: sono solo 3 grammi, sicuri di non fare prima a fumarla? Ad ogni modo valgono le stesse considerazioni di prima. Assenza di aria, buio, temperature medio/basse e vai tranquillo.
Considera anche che asciugare troppo l'ambiente dove la conservi potrebbe restituirti un prodotto secchissimo e aspro da fumare.
--==-Love is the only Solution-==--
- ElnathB7III
Minchia se li fuma in due fine settimana
Ragazza acidella

LSD-25

LSD-25
- ElnathB7III
Certo che sono più simpatica, su questo non ci sono dubbi

Ragazza acidella

LSD-25

LSD-25
- psycoscaper
Ho amici che conservano cime di cannabis, conciate ed essiccate con attenzione, dal 2022 in barattoli ermetici con piccolo sacchetto di silice, sono ancora potenti.
Un metodo di conservazione praticamente eterno è fare il burro chiarificato alla cannabis e congelarlo, ho amici che hanno provato a Gennaio '25 un burro così del '18 e l’effetto è come appena fatto, il burro chiarificato è incredibilmente stabile.
Un metodo di conservazione praticamente eterno è fare il burro chiarificato alla cannabis e congelarlo, ho amici che hanno provato a Gennaio '25 un burro così del '18 e l’effetto è come appena fatto, il burro chiarificato è incredibilmente stabile.
Cerchiamo continuamente di dare significato a quella cosa lì.
@anger, dai retta a quel genio di @psycoscaper, ghee e canapa (che ricordo che sai anche preparare, anger).
Divinamente lapalissiano.........
Divinamente lapalissiano.........
- ilviaggiatore
ciao
finora tutti ottimi consigli. la cosa , forse migliore è il sottovuoto se dovrai usare il prodotto dopo svariati mesi e forse anche più di un anno, altrimenti i famosi barattoli ermetici con il tappo che ha la guarnizione che gira attorno alla bocca del vasetto.
per la durata...dipende dal buio e dalla temperatura.
ti posso dire che ho provato cime di due anni e fumello di circa un anno, conservati in barattolini di vetro ermetici, e devo dirti che la mariagiovanna era bella secca e che aveva perso un po di sapore ed anche un po di sballo, quindi non era da buttare. il fumello ha retto di più, buono anche lui.
confermo per il burro provato dopo un anno da quando fu fatto....funzionava alla grande
anzi...questo burro fu , come mio solito, un esperimento...cioè:
dopo aver fatto del fumello nelle sacche, lo "scarto" della materia prima l'ho trasformato in burro (margarina per l'esattezza).
ero molto scettico sul sapore ed effett ma...mi sono dovuto ricredere.
cmq...se conservi il tutto in un barattolo chiuso ermeticamente, al buio e fresco, potrai andare avanti fino a 18 al massimo 24 mesi
finora tutti ottimi consigli. la cosa , forse migliore è il sottovuoto se dovrai usare il prodotto dopo svariati mesi e forse anche più di un anno, altrimenti i famosi barattoli ermetici con il tappo che ha la guarnizione che gira attorno alla bocca del vasetto.
per la durata...dipende dal buio e dalla temperatura.
ti posso dire che ho provato cime di due anni e fumello di circa un anno, conservati in barattolini di vetro ermetici, e devo dirti che la mariagiovanna era bella secca e che aveva perso un po di sapore ed anche un po di sballo, quindi non era da buttare. il fumello ha retto di più, buono anche lui.
confermo per il burro provato dopo un anno da quando fu fatto....funzionava alla grande

anzi...questo burro fu , come mio solito, un esperimento...cioè:
dopo aver fatto del fumello nelle sacche, lo "scarto" della materia prima l'ho trasformato in burro (margarina per l'esattezza).
ero molto scettico sul sapore ed effett ma...mi sono dovuto ricredere.
cmq...se conservi il tutto in un barattolo chiuso ermeticamente, al buio e fresco, potrai andare avanti fino a 18 al massimo 24 mesi
Ok non possiamo fumarli subito causa analisi, le faccio una volta all'anno, ma a volte capitano a sorpresa