In questo post volevo esporre una molecola (o se vogliamo dire insieme di due molecole ) che credo che tutti conoscano, ma visto che non ho trovato nulla sul forum , ho deciso visto le sue comprovate qualità' terapeutiche di riportarla. PICAMILON
il Picamilon e' un nutraceutico di origine Russa, composto essenzialmente dalla combinazione di due famose quanto semplici molecole--- Niacina (vit. b3) + acido gamma-aminobutirico (GABA).
Le due molecole sono famose e circa tutti ne abbiamo sentito parlare e conosciamo nel loro singolo gli effetti , ma le due molecole quando vengono combinate sinergizzano tra di loro in maniera molto più potente che da sole (anticipo che non ha la potenza di una benzodiazepina ma nemmeno i suoi effetti collaterali).
Viene trovato impiego del Picamilon in casi di ansia, stress, durante la sospensione di alcool in soggetti dipendenti da esso e sembrerebbe anche esercitare un leggero ma tangibile effetto stimolante.
La combinazione tra di loro conferisce alle due molecole le seguenti proprietà':
-superamento della barriera emato-encefalica e aumenta la circolazione sanguigna cerebrale
-potenti effetti vasodilatatori e ipotensivi
-funziona da tranquillante senza causare sonnolenza
-grazie alla sua funzione vasodilatatoria e in particolare nella zona della testa (intracranica\corticale\oculare) funge da aiuto in alcuni tipi di glaucoma (angolo aperto )
_aumentando il passaggio della barriera emato-encefalica da parte del GABA aiuta anche nella disintossicazione dall'alcool (non posso sapere fino a che livello purtroppo ma dagli studi sembrerebbe essere un possibile alternativa alle benzodiazepine (oppure essere utile a smettere di usare esse dopo il periodo di uso per la disintossicazione dall'alcool
Gli effetti collaterali non sono riuscito a trovarli e nel caso ci siano vengono considerati di lieve entità'.
Se qualcuno ha qualche informazione in più o qualche esperienza "recensione" di questo composto lo ringrazio in anticipo se vorrà' lasciare un commento