Sto valutando l'idea di cominciare la coltivazione di funghi edibili (nello specifico funghi medicinali), e voglio sentire un parere di chi, più esperto di me, magari ci è già passato/ne sa qualcosa in più.
Le possibilità economiche, a mio parere per quanto abbia fatto una veloce indagine di mercato, esistono e non sono da sottovalutare (specialmente negli ultimi anni si è osservato un trend positivo nel consumo di funghi medicinali per alleviare le più disparate sintomatologie, qui in Italia ). Inoltre la concorrenza, nella specificità dei funghi medicinali, è poca in quanto suolo italiano non ho trovato praticamente alcuna fungaia che coltivi direttamente funghi medicinali su suolo italiano(99% del mercato parte con l'importazione del prodotto raw dalla Cina per poi processarlo qui), e questo fattore aprirebbe le porte al "prodotto made in italy", questione anch'essa da non sottovalutare.
Bene, questi sono i pro, e pur non vedendoli, sicuramente ci sono dei contro. Qui elenco i dubbi che mi sono posto:
1) perché nessuno li coltiva in Italia in maniera professionale? Le procedure non differiscono molto dal coltivare altri tipi di funghi edibili, quindi non ho idea dei motivi
2) quali tipi di certificazioni devono avere i prodotti? Aka dovrò pur portare a fare delle analisi si contenuti dei funghi prima di venderli
3) esistono degli enti statali/regionali ai quali chieder informazioni dettagliate?
4) secondo voi potrebbe effettivamente avere senso spendere tempo e denaro in un progetto del genere?
Ho iniziato a pensare a questo progetto quando, parlando con una amica agronoma, mi ha portato a conoscenza degli incentivi per giovani che la regione offre, e sono una discreta quantità di fondi(inoltre ho la residenza in una zona montana, permettendomi di accedere ad ulteriori incentivi).
Chiaramente non sono ancora pronto in termini pratici, ho una discreta esperienza coi piccoli cubs, e mi sto facendo un po' di esperienza anche nell'ambito medicinali, e siccome ormai ho capito che questa è una passione che cresce sempre di più, sto cercando di capire se un "sogno" del genere lo possa fare diventare realtà!
Nel tempo perso sto anche lavorando a un businness Plan per capire ancora meglio le possibilità e i possibili problemi di un progetto simile.
Voi che ne pensate?