crescita micelio interrotta

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Flogisto

crescita micelio interrotta

Messaggio da Flogisto » mar lug 14, 2020 2:50 pm

Ciao a tutti,
ho dato un'occhiata ai post precedenti ma non mi sembra di aver trovato un post analogo a questa specifica problematica, se così non fosse cancellate pure, mi scuso in anticipo.
Ho comprato un kit che è arrivato il 18 Giugno e l'ho messo in crescita come di consueto, dopo una sola settimana sono comparse le pins e da allora (sono passate 3 settimane) la crescita è completamente arrestata. Ho notato che alcune dovrebbero essere abortite (sono verdi) ma la maggior parte sono assolutamente identiche a 3 settimane fa. Ho notato che a differenza dell'ultima volta la temperatura dell'ambiente è un po' più alta, e ci posso fare poco perché non ho l'aria condizionata. Cosa mi conviene fare? Le pin non sembrano marcite, sembrano in salute e soltanto bloccate. Conviene aspettare ancora? Aggiungere/togliere umidità?Devo considerare il flush fallito e rimetterlo a mollo? E in questo caso, bisogna rimuovere le pin?

grazie in anticipo :)
--- F l o g i s t o ---

asklepios

Re: crescita micelio interrotta

Messaggio da asklepios » mar lug 14, 2020 3:54 pm

Spruzzare e arieggiare, spruzzare e arieggiare, se non senti odori cattivi dovrebbero crescere abbastanza in fretta nelle giuste condizioni

Flogisto

Messaggio da Flogisto » mar lug 14, 2020 4:06 pm

per arieggiare devo tenere la busta aperta per qualche ora o proprio fargli aria tipo faraone? :D
Intanto grazie ^^
--- F l o g i s t o ---

asklepios

Messaggio da asklepios » mar lug 14, 2020 9:31 pm

Entrambe le cose, dipende da com'è il tuo setup. Generalmente dopo che spruzzi la superficie, arieggi sventolando un po'. Se poi la busta ha dei buchi dovrebbero essere sufficientemente grandi da garantire un ricambio d'aria costante. Tenendo la busta completamente aperta, soprattutto con il caldo che sta facendo ora, rischi che si secchi tutto troppo in fretta.

Flogisto

Messaggio da Flogisto » mar lug 14, 2020 10:39 pm

Ti ringrazio, vediamo come va.
--- F l o g i s t o ---

Flogisto

Messaggio da Flogisto » sab lug 25, 2020 2:06 pm

AGGIORNAMENTO
Ad oggi la situazione non è cambiata, premetto che:
1- il kit è un odi quelli che non necessita di ammollo, l'avevo già testato con successo ma contrariamente alle esperienze precedenti (forse causa Covid) ci ha messo 10 giorni dalla spedizione all'arrivo, quindi secondo me è arrivato già sofferente (infatti le pin sono comparse quasi subito) e da lì hanno smesso di crescere;
2- la lanugine bianca l'aveva fatta anche l'altro kit (stessa marca e strain) di 2 anni fa e si era riassorbita quando i funghi hanno cominciato a crescere;
3- un paio di settimane dopo la loro comparsa, alcune pin sono diventate verdi, credevo fossero abortini ma adesso mi sta venendo il dubbio che sia una contaminazione, anche se non mi sembra si stia espandendo;

https://ibb.co/sJZF3kv
https://ibb.co/cb8CTDq
https://ibb.co/LSdjMkj

Non so se dalle foto si capisce, voi che dite, è muffa o no?
Se è contaminato butto tutto altrimenti provo a riattivarlo con lo shock termico. Grazie in anticipo.
--- F l o g i s t o ---

asklepios

Messaggio da asklepios » sab lug 25, 2020 5:46 pm

Dalla foto non si riesce a capire che colore è. Se è verde butta, se è più sul blu è indice che la superficie è troppo asciutta, in qual caso spruzza direttamente sulla superficie finché non vedi come delle goccioline di rugiada raccogliersi. Fai le foto alla luce del sole, e fuori dalla busta, altrimenti è come non farle (almeno in questo caso)

Flogisto

Messaggio da Flogisto » dom lug 26, 2020 1:54 pm

asklepios ha scritto:
sab lug 25, 2020 5:46 pm
Dalla foto non si riesce a capire che colore è. Se è verde butta, se è più sul blu è indice che la superficie è troppo asciutta, in qual caso spruzza direttamente sulla superficie finché non vedi come delle goccioline di rugiada raccogliersi. Fai le foto alla luce del sole, e fuori dalla busta, altrimenti è come non farle (almeno in questo caso)
grazie, provo così.
Scusa la rottura :D
--- F l o g i s t o ---

Rispondi