Ciao ragaz,
sto progettando una sorta di semplice martha come prossimo upgrade.
Siccome ho già una grow box (classica per le piante, dimensioni ridotte, 40cm x 40cm x 120cm), pensavo di usare quella, metterci un rack dove poggiare i vari tubs etc, un fogger interno (con integrato controlloler per l'umidità) e riutilizzare il mio estrattore d'aria con filtro ai carboni attivi. Ora, non vorrei aggiungere altri strumenti (a parte un termometro con rh), e per la FAE pensavo di usare appunto estrattore per creare pressione negativa all'interno in modo da ciucciare l'aria direttamente dall'esterno, senza "spingerla" all'interno, però in tal caso entrerebbe non filtrata.
Forse mi conviene usare l'estrattore al contrario, ossia avere il filtro a carboni che ciuccia aria dall'esterno e la butta dentro alla grow box, in modo da filtrare.
any help appreciated!
Martha Greenhouse
Re: Martha Greenhouse
@Terenzio_Terenzio - ho una camera a proposito, perciò non sono esperto del grow in boxes, ma mi sembri attrezzato bene.
Il filtro non è per filtrare l' odore che si sviluppa dentro ?
Non immagino che aria non filtrata causerà qualche problema.
Saluti
Non immagino che aria non filtrata causerà qualche problema.
Si, anche senza carbone, basta che l' aria circola bene.Terenzio_Terenzio ha scritto: ↑mer ago 05, 2020 2:41 pmForse mi conviene usare l'estrattore al contrario, ossia avere il filtro a carboni che ciuccia aria dall'esterno e la butta dentro alla grow box, in modo da filtrare.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.
- Terenzio_Terenzio
Purtroppo non ho una stanza in più, altrimenti sarebbe diventata la stanza dei funghi!Sonoio ha scritto: ↑mer ago 05, 2020 3:09 pm@Terenzio_Terenzio - ho una camera a proposito, perciò non sono esperto del grow in boxes, ma mi sembri attrezzato bene.
Non immagino che aria non filtrata causerà qualche problema.Si, anche senza carbone, basta che l' aria circola bene.Terenzio_Terenzio ha scritto: ↑mer ago 05, 2020 2:41 pmForse mi conviene usare l'estrattore al contrario, ossia avere il filtro a carboni che ciuccia aria dall'esterno e la butta dentro alla grow box, in modo da filtrare.
Saluti
Ok, ero convinto che l'aria fosse migliore da filtrata, anche se ora che ci penso quando gli dò FAE mica è aria filtrata, anzi.
Tu hai esperienza sulle luci? Leggo in giro di tutto, da chi dice che la luce non serve (e non ci credo del tutto), chi invece dice che è necessaria, e per chi dice lo sia, trovo ci siano pareri discordanti sullo spettro. Io pensavo semplicmente di aggiungere una strip-led all'interno e morta lì, non so se mettere una lampada che ho da grow in quanto butta fuori troppo caldo
Purtroppo non ho esperienze sulle luci. Io ho la luce che viene dalla finestra piccola. Basta perfettamente.Terenzio_Terenzio ha scritto: ↑mer ago 05, 2020 3:32 pmTu hai esperienza sulle luci? Leggo in giro di tutto, da chi dice che la luce non serve (e non ci credo del tutto), chi invece dice che è necessaria, e per chi dice lo sia, trovo ci siano pareri discordanti sullo spettro. Io pensavo semplicmente di aggiungere una strip-led all'interno e morta lì, non so se mettere una lampada che ho da grow in quanto butta fuori troppo caldo
Una lampada da grow non è adatta secondo me. LED credo che sia meglio, ma quello che credo non è per forza quello che è in realtà

Mi dispiace di non potere darti consigli più validi.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
- Terenzio_Terenzio
Sei stato di aiuto comunque! Si comunque alla peggio una striscia led ce la piazzo, in ogni caso.Sonoio ha scritto: ↑gio ago 06, 2020 9:52 amPurtroppo non ho esperienze sulle luci. Io ho la luce che viene dalla finestra piccola. Basta perfettamente.Terenzio_Terenzio ha scritto: ↑mer ago 05, 2020 3:32 pmTu hai esperienza sulle luci? Leggo in giro di tutto, da chi dice che la luce non serve (e non ci credo del tutto), chi invece dice che è necessaria, e per chi dice lo sia, trovo ci siano pareri discordanti sullo spettro. Io pensavo semplicmente di aggiungere una strip-led all'interno e morta lì, non so se mettere una lampada che ho da grow in quanto butta fuori troppo caldo
Una lampada da grow non è adatta secondo me. LED credo che sia meglio, ma quello che credo non è per forza quello che è in realtà![]()
Mi dispiace di non potere darti consigli più validi.
Saluti
Non vedo l'ora di ritornare dalle ferie e imbastire il progettino!
Penso che la striscia di LED basti. Io ho fatto diversi barattoli di spawn di Panaeolus Cyanescens per poi scoprire che è praticamente impossibile da fruttificare con buoni risultati senza una serra. Butterò i vasetti colonizzati (ahimè), ma è decisamente il prossimo progetto appena torno dalle vacanze. Se sei interessato questo link fornisce molte informazioni utili, tra cui diversi design di camere di fruttificazione ad umidità controllata