[Big Doggo] ha scritto: ↑mar set 15, 2020 1:43 pm
Ciao a tutti. La domanda che vi pongo oggi è la seguente: esiste un buon modo discretamente economico per mantenere costante la temperatura ai necessari e ideali 27°c.a durante la colonizzazione e 22°c.a durante la crescita?
Le mie idee erano le seguenti:
-Usare un tappetino riscaldante per terrario, prezzo 20€ c.a, ma non dotato di regolazione per la temperatura, e quelli che lo sono, risultano estremamente imprecisi.
-Usare una serpentina riscaldante per terrario, prezzo c.a 20€, ma non dotata di controllo temperatura.
L'alternativa sarebbe far colonizzare e crescere i funghi a temperatura ambiente, ma contando anche il fatto che probabilmente sarà inverno le temperature potrebbero essere eccessivamente basse, mandando in frantumi il mio sogno di seguire da manuale i valori adatti e ottenere un raccolto ottimale.
Quindi col cuore in mano chiedo a voi più esperti di shroom cultivation una soluzione per questo mio dilemma.
Grazie
Ottimo post, stavo cercando le stesse info per la fruttificazione, perché non ho mai avuto problemi in estate, ora che ho bisogno di inverno è stato un disastro finora.
Intanto ti posso garantire un metodo sicurissimo, affidabile e con zero sbattimento per l’incubazione, su quello non ho avuto problemi nemmeno ora a dicembre:
- scatolone di polistirolo, sufficientemente grande
- termostato digitale, anche basico, basta mantenere una temperatura fissa sui 27 gradi (spesa sui 35 euri max)
- cavetto riscaldante direi su almeno 20 watt (spesa sui 20 euro); i tappetini non li ho mai digeriti, troppo bassi come watt
Tutte cose che dovresti trovare senza fatica nei negozi per animali esotici (dovresti trovarci anche la nostra amata vermiculite).
Anche on-line, non vorrei fare pubblicità (rimuovete pure il link), ma mi sono trovato benissimo con questo sito (ha cose di qualità):
https://herp-italia.com/it/
Sto invece trovando problemi immani con la fruttificazione, è già il terzo tentativo, adesso provo a seguire il principio sopra (scatola dentro scatola), impostare sui 24 gradi e invece della scatola di polistirolo usare una scatola di plastica trasparente (che non riesco a trovare per via del lockdown). Ma temo ci siano altre variabili come ricircolo di aria o altro.
La temperatura è cmq fondamentale, ricordiamoci che i cube sono funghi tropicali.
Ma qualcuno ha un metodo che può garantire?