Domanda 1: con 5 kg di spawn vanno bene 10kg di bulk?
Domanda 2: per fare i 10 kg di bulk quanta fibra di cocco serve?
Mercì
Non mi metto a farti io i calcoli precisi, comunque ti calcoli il volume approssimativo del box che vuoi riempire in base all'altezza del substrato ideale (tra i 5 e i 10 centimetri). Quel volume sarà composto da un mix nelle proporzioni che decidi tu di spawn e substrato di bulk. Mettiamo che vuoi una proporzione 1:1,5=spawn:bulk. Mettiamo che lo spawn sia s:Grim ha scritto: ↑gio dic 02, 2021 11:02 amSalve, riesumo questo post perché ho una domanda inerente. Io ho in programma di fare un bulk in un box da 70L. Approssimativamente Lungo 65, largo 40, e alto 40. Ho visto sulla wiki le proporzioni per il cvg (riportate anche in questo utilissimo spreadsheet x il calcolo qui sopra) ma come faccio a fare i conti per il box in cui le devo mettere? inoltre considerando che come spawn uso le jar da 1litro riempite a 2/3 come consigliato dovrebbe essere 250/315g (altri dicono 220, anche qui non mi è chiarissimo) di avena asciutta ogni barattolo. Quindi la domanda finale è: quante jar di spawn e quanto cvg servono x un box di queste dimensioni?
Lo metti prima, e no, non si scioglie.1- quando sterilizzo lo spawn in pentola a pressione, il polyfill nel buchetto della jar glielo metto già o lo metto dopo? Immagino sia meglio prima ma non si scioglie?
Sta per biological efficiency, ti linko la voce relativa del glossario:2- avendo scelto l'avena ho dato un occhiata al link che avete messo di shroomery e mi sono imbattuto in questo argomento del bug free.
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 1#24676218
La prima parte è abbastanza chiara, aggiunge questa DE all'avena come protezione, ma poi inizia a parlare del calcolo del BE. Cos'è il be?
Meno male! Dammi retta comunque, abbonda, sarebbe un peccato se alla fine di tutto ti ritrovi con poco in mano. Non puoi finire a fare un substrato di 2 cm o usare proporzioni troppo scarse. Non ti costa nulla alla fine, i cereali sono economici, c'è solo lo sbatti di perderci un po' di tempo in più se non hai una pentola a pressione grande abbastanzaMi sto gasando un sacco!