Sono alla terza esperienza con kit per coltivare funghi allucinogeni: le prime due volte ho usato kit Zamnesia ed è andato tutto alla grande, nonostante siano cresciuti in condizioni igieniche e ambientali di certo meno controllate di quelle in cui ho messo a fruttificare, qualche settimana fa, il terzo kit. Quest'ultimo è della Fresh Mushrooms, per il quale non è richiesto di spruzzare acqua né di far null'altro: si deve solo aprire il kit e aspettare.
https://www.zamnesia.net/it/content/25- ... -mushrooms
Ovviamente ho sanificato tutto, usato sempre guanti e sono riuscito a mantenere la temperatura sempre attorno ai 23°C, con minimi di 21 durante la notte e massimi di 25 quando i riscaldamenti erano accesi.
Dopo un paio di settimane sono apparsi i primi funghi, ma da subito hanno preso a crescere in modo strano, con gambi sferici, alcuni spaccati su un lato e con i corpi screpolati. Dopo un'altra settimana è apparsa muffa verde.

Non so se nelle foto si nota bene, ma c'è del verde sotto la cappella del fungo col gambo "bucato" ed anche in alcuni punti si nota lievemente anche sul micelio.
Posso fare qualcosa o è tutto da buttare? Immagino io non possa nemmeno mangiare qualcuno di questi funghi, se anche crescessero, no?

L'unica cosa che mi viene da pensare è che forse ho fatto circolare poco l'aria poiché, avendo fatto molto freddo in questi giorni, ho tenuto le finestre aperte per poco alla volta per non far calare repentinamente le temperature.