Il kit di mio interesse è composto da:
- Busta micro-filtrata di 500cc di substrato sterile per la propagazione.
- Salvietta sterile.
- Vaschetta di coltura.
- Sacchetto di vermiculite.
- Busta micro-filtrata per la fruttificazione
- siringa di spore 20ml
Come ambiente di coltivazione x mantenere temperatura e umiditá utilizzerei una scatola di plastica dimensioni cm 35x50 x 28 di altezza.
Dentro la scatola ho tappetino riscaldante sul quale andrei a mettere un pezzo di legno spesso x non tenere a contatto busta o scatola di coltura del kit.
Facendo delle prove x vedere le temperature pensavo di essere riuscito a non scendere mai sotto i 20° ma in questi giorni sta gelando e le temperature esterne sono diversi gradi sotto zero e mi trovo 18° come minima dentro la scatola grow.
I dubbi sono i seguenti:
- una volta ricevuto il kit conviene utilizzare subito le spore dopo la spedizione oppure posso riporle in frigo e ritardare l inizio del ciclo?
- come posso migliorare la scatola grow o la configurazione x avere qualche grado in più come minima? Ad oggi ho cavo sonda e cavo tappetino che passano dal coperchio superiore, conviene foraresulla parte bassa della scatola x fare passare i cavi e appoggiare meglio il coperchio sperando esca meno calore? Può avere senso inserire un altra scatola di cartone dentro la grow a contatto con tappetino sperando faccia una sorta di coibentazione x trattenere un po' di calore? Oppure pensavo di avvolgere esternamente la grow in una coperta spessa sempre x aumentare un po' le temperature.
- che temperature suggerite di tenere nella grow? Ho paura che se ottengo 20° nella grow, la sonda del termostato ovviamente è interna alla grow, nel sacchetto di propagazione o scatola di coltura possa avere temperature maggiori date dai processi del micelio o da altri fattori e magari saranno troppo alte.
- la scatola grow conviene forarla x ricircolo aria oppure posso gestire tutto con i coperchi aprendo saltuariamente oppure appoggiandoli senza chiudere del tutto?
- è giusto il seguente procedimento nel mio caso: inoculo busta propagazione, attendo micelio, separo grani schiacciando la busta, attendo propagazione completa, apro busta e mischio con perlite dentro scatola kit, chiudo coperchio e attendo propagazione micelio, tolgo coperchio, spruzzo la superficie substrato e fruttificò senza coperchio... Tutto corretto?
- se durante le fasi o la giornata vado a spostare la scatola del kit in propagazione x cercare posizioni con temperature migliori secondo voi faccio più danno o utilità? Poi certo se ottengo temperature corrette nella scatola grow lascio il kit lì dentro sempre.
Dovrei aver chiesto quasi tutto, qualsiasi suggerimento e consiglio sono ben accetti.
Grazie in anticipo