I miei esperimentii di coltivazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
mxmxxx

I miei esperimentii di coltivazione

Messaggio da mxmxxx » sab ago 10, 2024 9:34 am

Ciao a tutti,
ormai da un po' di tempo sto approfondendo il tema dei funghi psicadelici.
Per il mio modo di approciare a questo tema, la conoscenza è imprescindibile dall'esperienza di coltivarli.
L'anno scorso mi sono fatto tentare dal Black Friday e ho acquistato un kit di coltivazione:
Kit Di Coltivazione Fresh Mushrooms 'McKennaii'
Questo Kit mi è servito come prima esperienza per iniziare la mia conoscenza dei funghi.
Un esperienza positiva che mi ha permesso di imparare le prime cose su questi funghi.
Mi ha permesso di vedere dal vivo tutta una serie di cose che stavo leggendo in quel periodo.
Le difficoltà a mantenere una temperatura adeguata mi hanno permesso di vedere come questo parametro influenzi in modo determinate lo sviluppo o il blocco del micelio e dei funghi.
Il kit ha fatto 4/5 flussi ma tolto il primo (11gr. secchi) sono stati di 4/5 funghi ognuno.
In totale avrà prodotto 20/25gr. secchi.
Nel corso di questi mesi ho continuato ad informarmi e ho iniziato a procurarmi il materiale per la mia coltivazione.
Il mio approccio è quello di un hobby. Mi ci dedico nel tempo libero. Ci sono periodi che faccio qualcosa tutti i giorni ed altri che passano settimane senza fare niente.
L'unico rischio è che quando un "hobby" mi appassiona poi esagero...
Partendo da un acquario per la scuola di mia figlia mi sono ritrovato con piante, pesci gamberetti e 5/6 acquari.
Da una piantina di Cannabis che mi era stata affidata mi sono ritrovato con piante madri, talee, piante in vegetativa, in fioritura, growbox, semi, 5 varietà diverse ad ogni ciclo, ecc.
Per i funghi sono sulla buona strada ma lo scriverò nei prossimi post.

P:S: volevo aggiungere un paio di foto ma mi sono accorto di non conoscere le regole per allegarle.
Ho letto che si consiglia di metterle su un sito di hosting ma questa mattina non avevo voglia di approfondire...

asklepios

Re: I miei esperimentii di coltivazione

Messaggio da asklepios » dom ago 11, 2024 2:43 pm

Ciao! Per le foto leggi questo post. In quanto alla coltivazione dei funghi, sulla nostra wiki trovi diversi articoli al riguardo, se non li avessi già visti.

mxmxxx

Re: I miei esperimentii di coltivazione

Messaggio da mxmxxx » gio ago 15, 2024 5:40 pm

asklepios ha scritto:
dom ago 11, 2024 2:43 pm
Ciao! Per le foto leggi questo post. In quanto alla coltivazione dei funghi, sulla nostra wiki trovi diversi articoli al riguardo, se non li avessi già visti.
Grazie, dopo aver scritto il primo post avevo trovato quello che mi hai segnalato sul caricamento delle immagini.
In questi mesi ho letto molti articoli presenti qui ma anche molte informazioni sui vari siti internazionali.
La coltivazione dei funghi è veramente interessante.
Ciao
mxmxxx

Rispondi